Gommone alla fonda, quale rolla meno? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
brio
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fran
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lele 71 ha scritto:
fran ha scritto:
ma di gommoni che hanno un dislocamento di circa una tonnellata, lunghi 6-7 metri e larghi 2.5-3 metri. Ma di che rollio alla fonda volete parlare........


in rada si vedono barche anche di 20 metri di lunghezza, con un dislocamento di diverse tonnellate, che rollano, e non sai quanto!!! l' anno scorso mi ha fatto impressione uno yacht di oltre 20 metri che ha iniziato a rollare in una maniera incredibile, e non la finiva piu'!!!! UT c'entra poco la lunghezza e il dislocamento.....molto di piu' il rapporto tra lunghezza e larghezza, ma sopratutto, per il gommoni, i tubolari in acqua........altrimenti si parla di barche Wink

si è vero, anche le barche di 20 m di lunghezza rollano, e anche quelle di 100 m.

se questa nave, però, avesse avuto i tubolari che toccavano l'acqua sarebbe stata molto più stabile Sbellica Sbellica Sbellica



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lele 71
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- Ultima modifica di lele 71 il 30/07/10 10:32, modificato 1 volta in totale
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Non conosco il limite, ma sò dove non è
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Certo che uno parla di quale gommone suggerire e gli si risponde con barche a vela di 20 metri e navi traghetto appoggiate su un lato e gommoni come gli effelle che sono in gara e non alla fonda ed in ultimo si cita l'M40 che alla fonda è uno di quelli che rolla meno dato il disegno della carena ed il fatto che i tubi appoggiano per 3/4 in acqua e si scatenano putifari moderati dal sistema.

Si riuscirebbe certo a restare in tema molto meglio fornendo un parere come da richiesta senza denigrare questo o quel gommone.
Il ragionamento fatto dall'utente che ha aperto il 3d è semplice e sensato e corrisponde a verità, quindi desumo che se facesse un giro sul forum e poi su internet riuscirebbe anche a scaricare foto inerenti il quesito posto.

Senza parlar male di questo o quel gommone ovviamente anche io ho il mio parere, ma a suo tempo risolsi il problema del callegari con un espediente singolare ed un pochino demodè, ovvero trasformai il gommone in una lancia hawaiana munendola di bilancere laterale (2) ..., come ho fatto ?
Semplice, giuntai 2 remi , che all'epoca erano di legno ed oggi sono in alluminio e telescopici, fissandoli sui golfari dello specchio di poppa (quelli utili per il traino) ed all'estremità dei remi legai due palloni galleggianti gonfiabili (di quelli che si usano come parabordi).
Senza questo accorgimento il rollio è sempre presente, ma se dovessi scegliere (esclusivamente rispetto a questo problema) comprerei un Capelli o un vecchio Brig, non a caso sono i più utilizzati nel mare del nord, il resto lo lascio ai gusti personali.

Beninteso che non intendo aprire polemiche superflue.
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sailornet