Fumo e tec 90 dopo una "tirata di 5-10 minuti" [pag. 3]
argosirius83
- 21/30
se puo servire anche a me lo fa e penso dia dovuto alla parzializzazione della centralina per quanto riguarda il consumo dell olio
mi spiego il consumo dell olio aumenta progressivamente all aumentare dei giri motore.....
va da lo 0.25 al 1.8/2 per cento al regime max forse per questo ai bassi ed ai medi regimi il fenomeno si presenta meno
questo e inoltre uno dei motivi del perche consuma poco olio......
resta il fatto che io ho provato a toccarlo solo il fumo (non aspirandolo ) e mi e rimasta la mano unta .....quindi deduco che sia olio...
mi spiego il consumo dell olio aumenta progressivamente all aumentare dei giri motore.....
va da lo 0.25 al 1.8/2 per cento al regime max forse per questo ai bassi ed ai medi regimi il fenomeno si presenta meno
questo e inoltre uno dei motivi del perche consuma poco olio......
resta il fatto che io ho provato a toccarlo solo il fumo (non aspirandolo ) e mi e rimasta la mano unta .....quindi deduco che sia olio...
Seppiarolo
- 22/30
Io ho una media dell'1,5% ma devo dire che fini a 3000 giri è notevolmente più basso.
Personalmente per l'uso che ne faccio uso XD50 e mi trovo bene, il "fumo" mi è capitato di vederlo solo quando la temperatura dell'aria era notevolmente più bassa di quella del motore, praticamente in inverno.
Personalmente per l'uso che ne faccio uso XD50 e mi trovo bene, il "fumo" mi è capitato di vederlo solo quando la temperatura dell'aria era notevolmente più bassa di quella del motore, praticamente in inverno.
Riccardo
Ambripiotta
- 23/30
prince ha scritto:stik58 ha scritto:Se il fumo è bianco non può essere olio!! Poco o molto se fosse olio, la fumata sarebbe azzurrina. Di questo ne ho certezza assoluta.
Dario
Il problema è che non mi spiego cosa sia... dato che sui 4t non succede. E' possibile carburante incombusto ?
Fumano anche i 4T, sempre che si parli di fumo bianco, quindi di condensa. L'anno scorso avevo ormeggiato accanto un pazzo con uno Zar 75 con Verado 275. Dopo ogni rientro (evidentemente in WOT, il proprietario mi diceva "quando rientro vado in crescendo, e l'ultimo tratto lo faccio a manetta, è una goduria" ) aveva il motore che "svaporava" come una locomotiva, indipendentemente dalla temperatura dell'aria, che comunque essendo Agosto era sempre piuttosto alta. Dopo qualche minuto al minimo smetteva. Comunque se è vapore si capisce chiaramente perchè si dissolve immediatamente. Anche nel caso del tuo E-Tech non mi preoccuperei.
Ciao, Max.
Nautica Led GS 680 - Suzuki DF 175
kiterman
- 24/30
Ipotizzo:
la percentuale di olio varia al variare del numero di giri.
Ad alto regime la percentuale è alta
Riducendo di colpo il numero dei giri resta nei cilindri un po di olio in eccesso che. checchè se ne dica, il motore 2T necessariamente brucia.
Ecco il fumo
Altra ipotesi:
i gas di scarico vengono convogliati all'esterno insieme all'acqua di raffreddamento.
Se, in particolari condizioni di carico e temperature, parte di quest'ultima si vaporizza si genera fumo.
la percentuale di olio varia al variare del numero di giri.
Ad alto regime la percentuale è alta
Riducendo di colpo il numero dei giri resta nei cilindri un po di olio in eccesso che. checchè se ne dica, il motore 2T necessariamente brucia.
Ecco il fumo
Altra ipotesi:
i gas di scarico vengono convogliati all'esterno insieme all'acqua di raffreddamento.
Se, in particolari condizioni di carico e temperature, parte di quest'ultima si vaporizza si genera fumo.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
argosirius83
- 25/30
kiterman ha scritto:Ipotizzo:
la percentuale di olio varia al variare del numero di giri.
Ad alto regime la percentuale è alta
Riducendo di colpo il numero dei giri resta nei cilindri un po di olio in eccesso che. checchè se ne dica, il motore 2T necessariamente brucia.
Ecco il fumo
Altra ipotesi:
i gas di scarico vengono convogliati all'esterno insieme all'acqua di raffreddamento.
Se, in particolari condizioni di carico e temperature, parte di quest'ultima si vaporizza si genera fumo.
stik58
- 26/30
kiterman ha scritto:
Riducendo di colpo il numero dei giri resta nei cilindri un po di olio in eccesso che. checchè se ne dica, il motore 2T necessariamente brucia.
Ecco il fumo
Esatto ma non di colore bianco ma azzurrino.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
kiterman
- 27/30
La percentuale estremamente bassa dell'olio in questione........e quindi il poco "fumo" generato dalla combustione
la tipologia degli olii utilizzati sempre più sintetici
potrebbe anche generare un fumo tendente più al bianco che azzurro.
Non stiamo più parlando di due tempi con lubrificazioni dall'1 al 3%.............
Potrebbe essere??
la tipologia degli olii utilizzati sempre più sintetici
potrebbe anche generare un fumo tendente più al bianco che azzurro.
Non stiamo più parlando di due tempi con lubrificazioni dall'1 al 3%.............
Potrebbe essere??
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
stik58
- 28/30
kiterman ha scritto:La percentuale estremamente bassa dell'olio in questione........e quindi il poco "fumo" generato dalla combustione
la tipologia degli olii utilizzati sempre più sintetici
potrebbe anche generare un fumo tendente più al bianco che azzurro.
Non stiamo più parlando di due tempi con lubrificazioni dall'1 al 3%.............
Potrebbe essere??
Oddio...non dovrebbe essere possibile. La differenza ti garantisco che si vede abbastanza bene anche in presenza di pochissimo olio. Non è che poco olio faccia tendere il colore al grigio, ma sempre e comunque azzurrino.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
kiterman
- 29/30
..................sono comunque due tempi
Andiamo invece ad analizzare, anche se O.T., la questione dei 4 tempi:
Esiste in tutti i 4T un circuito che scarica le sovrapressioni del carter inviandole all'aspirazione.
Non tutti sanno che durante il funzionamento di un motore si generano dei vapori acidi all'interno del carter che, condensandosi, vanno nell'olio.
Se si fa funzionare per pochi minuti un motore i vapori acidi restano nell'olio degradandolo..............quindi evitate di far funzionare il motore per pochi minuti credendo di fargli del bene (meglio lasciarlo spento del tutto che fargli fare un giretto al minimo di 5 minuti ogni mese anche perchè l'olio si scalda solo se il motore è sotto sforzo...........e non al minimo o a medi regimi ma senza carico)
Nei primi minuti di funzionamento, quando l'olio supera la temperatura di 100°C, la condensa va via tramite questo circuito (che è connesso sui collettori di aspirazione) ed è normale che possa vedersi del fumo allo scarico.
Andiamo invece ad analizzare, anche se O.T., la questione dei 4 tempi:
Esiste in tutti i 4T un circuito che scarica le sovrapressioni del carter inviandole all'aspirazione.
Non tutti sanno che durante il funzionamento di un motore si generano dei vapori acidi all'interno del carter che, condensandosi, vanno nell'olio.
Se si fa funzionare per pochi minuti un motore i vapori acidi restano nell'olio degradandolo..............quindi evitate di far funzionare il motore per pochi minuti credendo di fargli del bene (meglio lasciarlo spento del tutto che fargli fare un giretto al minimo di 5 minuti ogni mese anche perchè l'olio si scalda solo se il motore è sotto sforzo...........e non al minimo o a medi regimi ma senza carico)
Nei primi minuti di funzionamento, quando l'olio supera la temperatura di 100°C, la condensa va via tramite questo circuito (che è connesso sui collettori di aspirazione) ed è normale che possa vedersi del fumo allo scarico.
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colomb79
- 30/30
kiterman ha scritto:Ipotizzo:
la percentuale di olio varia al variare del numero di giri.
Ad alto regime la percentuale è alta
Riducendo di colpo il numero dei giri resta nei cilindri un po di olio in eccesso che. checchè se ne dica, il motore 2T necessariamente brucia.
Ecco il fumo
Altra ipotesi:
i gas di scarico vengono convogliati all'esterno insieme all'acqua di raffreddamento.
Se, in particolari condizioni di carico e temperature, parte di quest'ultima si vaporizza si genera fumo.
Quoto, il dosaggio variabile dell' olio nella benzina non potrà mai essere perfetto, o quantomeno da tutto a manetta e in un attimo essere al minimo un pò di spreco d'olio deve esserci per forza...
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