Timoneria fuori asse.

Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
Mi piace
- 1/10
Un saluto a tutti.
Ho un provema con il timone del mio 737 (c'è da quando ho acquistato la barca ma non me ne sono mai occupato).
Per farla breve... la rotazione verso sinistra compie una escursione minore rispetto a quella opposta.
Cioè...
partendo da motore centrale :
Se ruoto verso sx faccio un giro e 1/2 di timone,
se ruoto verso dx faccio più di due giri.
Se proprio dovesse restare sbilanciato lo preferirei al contrario viste le mie esigenze di parcheggio Sad
Non so dove agire perchè quello che sembra essere il registro sulla sede di scorrimento della barra del timone è al massimo e non vedo altri registri.
Timoneria fuori asse.

Timoneria fuori asse.
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 2/10
potresti montare l'asta di collegamento tra motore e asse monoleva (quello che ti passa dentro l'asse della bascula del motore ) filettato io ho avuto lo stesso problema pero' ho aumentato il tratto filettato in modo da "accorciare" da un lato non so se sono stato chiaro speriamo di si saluti
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 3/10
p.s il passo della filettatura e' M 10
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
Mi piace
- 4/10
paolowirde ha scritto:
potresti montare l'asta di collegamento tra motore e asse monoleva (quello che ti passa dentro l'asse della bascula del motore ) filettato io ho avuto lo stesso problema pero' ho aumentato il tratto filettato in modo da "accorciare" da un lato non so se sono stato chiaro speriamo di si saluti


mm...non ho capito. mi consiglidi sostituire la barra che collega il motoreal monoleva?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 5/10
scbarc ha scritto:
paolowirde ha scritto:
potresti montare l'asta di collegamento tra motore e asse monoleva (quello che ti passa dentro l'asse della bascula del motore ) filettato io ho avuto lo stesso problema pero' ho aumentato il tratto filettato in modo da "accorciare" da un lato non so se sono stato chiaro speriamo di si saluti


mm...non ho capito. mi consiglidi sostituire la barra che collega il motoreal monoleva?


Devi fare delle prove, sganciare la barra e, per esempio, con un tubo di alluminio (fai alla buona) fai una specie di barra e trovi la lunghezza esatta che ti risolve il problema; Quando hai trovato la lunghezza corretta, cambi la barra di accoppiamento con una idonea......in alcuni casi con problemi simili "qualcuno" piegava un pò la barra originale per modificare l'escursione.. Whistle
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 6/10
scbarc ha scritto:
paolowirde ha scritto:
potresti montare l'asta di collegamento tra motore e asse monoleva (quello che ti passa dentro l'asse della bascula del motore ) filettato io ho avuto lo stesso problema pero' ho aumentato il tratto filettato in modo da "accorciare" da un lato non so se sono stato chiaro speriamo di si saluti


mm...non ho capito. mi consiglidi sostituire la barra che collega il motoreal monoleva?

buongiorno si ne esiste in commercio un tipo che el centro e' filettaro lo puoi allungare e accorciare a tuo piacimento siccome pero a me non bastava me lo sono filettato di piu' in modo da accorciarlo il piu possibile l'asta e' quella che da un lato e' piegata ad angolo retto e si collega con un dado al cavo monoleva della tomoneria spero di essermi spiegato senno fammi sapere
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
Mi piace
- 7/10
paolowirde ha scritto:
scbarc ha scritto:
paolowirde ha scritto:
potresti montare l'asta di collegamento tra motore e asse monoleva (quello che ti passa dentro l'asse della bascula del motore ) filettato io ho avuto lo stesso problema pero' ho aumentato il tratto filettato in modo da "accorciare" da un lato non so se sono stato chiaro speriamo di si saluti


mm...non ho capito. mi consiglidi sostituire la barra che collega il motoreal monoleva?

buongiorno si ne esiste in commercio un tipo che el centro e' filettaro lo puoi allungare e accorciare a tuo piacimento siccome pero a me non bastava me lo sono filettato di piu' in modo da accorciarlo il piu possibile l'asta e' quella che da un lato e' piegata ad angolo retto e si collega con un dado al cavo monoleva della tomoneria spero di essermi spiegato senno fammi sapere


Si, tutto chiaro. Grazie a tutti.
Adesso parto cn la ricerca di questo tipo di asta.
Ma avrà un nome specifico... o più semplicemente "asta filettata fuoribordo" dovrebbe andare?
Ripensandoci potrei anche costruirla da solo con una normale barra filettata ed un paio di dadi su cui saldare un piccolo pezzo di barra filettata.
Tenente di Vascello
paolowirde
Mi piace
- 8/10
la trovi la trovi semmai fammi sapere io ne ho una gia' modificata perche' ho cambiato barca e mi serviva oiu' lunga pero carino te la vieni a prendere a portoferraio........
Sottocapo di 1° Classe Scelto
scbarc (autore)
Mi piace
- 9/10
paolowirde ha scritto:
la trovi la trovi semmai fammi sapere io ne ho una gia' modificata perche' ho cambiato barca e mi serviva oiu' lunga pero carino te la vieni a prendere a portoferraio........


Ok grazie ti faccio sapere magari faccio un salto da piombino e quando arrivo lì lascio il 737 e prendo la barra Wink
Ammiraglio di divisione
Rocky6
Mi piace
- 10/10
scbarc ha scritto:
Adesso parto cn la ricerca di questo tipo di asta.
Ma avrà un nome specifico... o più semplicemente "asta filettata fuoribordo" dovrebbe andare?


Barra di accoppiamento regolabile, dovrebbe essere telescopica e costare una botta. Se decidi di fare da solo, rivolgiti ad un buon artigiano del metallo. Non adattare pezzi di frigorifero Felice ..se cede c'è da piangere!!

Nel tuo caso io farei direttamente allungare quella che hai. Ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet