Ma che bat e' ??
zzzorro (autore)
- 1/21
- Ultima modifica di zzzorro il 28/07/10 14:01, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti gli amici del forum.
vi chiedo dei pareri per ciò che mia moglie definisce "il catorcio" ma che in realtà è il mio primo gommone:
posto alcune foto e porgo le mie domande a voi che come me avete cominciato e che ora siete degli esperti:
Di cosa si tratta ? Forse un roano 2 o un sauro ?
Credo non veda il mare da 5/6 anni.
le macchie più chiare nelle foto indicano un cedimento della tela ? oppure di che cosa si tratta ?
Il precedente proprietario ci ha dato dentro con la colla spalmandola tipo formaggino... con cosa posso toglierla ?
la valvola del paramezzale pneumatico è stata sostituita con una novurania ma perde -pochissimo-, pensavo di sostituire il paramezzale con uno in legno o addirittua mi era balenata nel cervello quest'altra idea: farcire il salsicciotto con sciuma poliuretanica espansa (quella che si usa in edilizia come isolante ) che ne dite ?
Che tipo di motorizzazione mi consigliate (9hp ??) gambo lungo o corto.
Grazie infinite per la pazienza.
vi chiedo dei pareri per ciò che mia moglie definisce "il catorcio" ma che in realtà è il mio primo gommone:
posto alcune foto e porgo le mie domande a voi che come me avete cominciato e che ora siete degli esperti:
Di cosa si tratta ? Forse un roano 2 o un sauro ?
Credo non veda il mare da 5/6 anni.
le macchie più chiare nelle foto indicano un cedimento della tela ? oppure di che cosa si tratta ?
Il precedente proprietario ci ha dato dentro con la colla spalmandola tipo formaggino... con cosa posso toglierla ?
la valvola del paramezzale pneumatico è stata sostituita con una novurania ma perde -pochissimo-, pensavo di sostituire il paramezzale con uno in legno o addirittua mi era balenata nel cervello quest'altra idea: farcire il salsicciotto con sciuma poliuretanica espansa (quella che si usa in edilizia come isolante ) che ne dite ?
Che tipo di motorizzazione mi consigliate (9hp ??) gambo lungo o corto.
Grazie infinite per la pazienza.
kokcy
- 2/21
tutto può risorgere!!!
adoro stare immerso nell'acqua del lago..come un ranocchio!!
fran
- 3/21
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
zzzorro (autore)
- 4/21
kokcy ha scritto:tutto può risorgere!!!
Grazie Per l'ottimismo che riesci a trasmettere !!!!!!!!!
zzzorro (autore)
- 5/21
- Ultima modifica di zzzorro il 26/07/10 08:19, modificato 1 volta in totale
Grazie fran ottima la pagina che mi hai inviato. Grazie ....Grazie...
prince
- 6/21
Zzorro, in tutta onestà mi trovo daccordo con tua moglie.
Non vedo nulla per cui valga la pena restaurarlo se non il valore affettivo che gli puoi dare tu
Non vedo nulla per cui valga la pena restaurarlo se non il valore affettivo che gli puoi dare tu
TOPODILAGO
- 7/21
Quoto Prince sulla convenienza dei un eventuale restauro.
Comunque vorrei darti qualche dritta rispondendo ai tuoi quesiti:
-per quanto concerne il modello dovresti almeno comunicarci le sue dimensioni così da poter effettuare qualche ricerca;
-se si tratta di un BAT, le macchie potrebbero essere normali in quanto la tela gialla usata era soggetta a scolorimenti diffusi, comunque non dovrebbe compromettere la tenuta dei tubolari;
-la colla superflua di color ca..... che trovi sui tubolari puoi tentare di toglierla usando della "gomma para", in sostanza la gomma marrone delle sule delle scarpe, la utilizzi tipo gomma da cancelleria lavorando pian piano sopra la colla senza incidere il tubolare;
-non penserei mai di costruire un paramezzale in legno, piuttosto vai a riparare nel miglior modo possibile la perdita della valvola magari sostituendola con una nuova, sei già molto fortunato che il salsicciotto non perde aria;
-la motorizzazione è preporzionata alle dimensioni, al peso ed alla portata del gommone, quindi quando sarai più preciso su questo aspetto vedrai che otterrai delle risposte esaurienti.
Spero di esserti stato utile in questa prima fase dove devi prendere la decisione se ristrutturare o meno il mezzo.
Ciao.
Comunque vorrei darti qualche dritta rispondendo ai tuoi quesiti:
-per quanto concerne il modello dovresti almeno comunicarci le sue dimensioni così da poter effettuare qualche ricerca;
-se si tratta di un BAT, le macchie potrebbero essere normali in quanto la tela gialla usata era soggetta a scolorimenti diffusi, comunque non dovrebbe compromettere la tenuta dei tubolari;
-la colla superflua di color ca..... che trovi sui tubolari puoi tentare di toglierla usando della "gomma para", in sostanza la gomma marrone delle sule delle scarpe, la utilizzi tipo gomma da cancelleria lavorando pian piano sopra la colla senza incidere il tubolare;
-non penserei mai di costruire un paramezzale in legno, piuttosto vai a riparare nel miglior modo possibile la perdita della valvola magari sostituendola con una nuova, sei già molto fortunato che il salsicciotto non perde aria;
-la motorizzazione è preporzionata alle dimensioni, al peso ed alla portata del gommone, quindi quando sarai più preciso su questo aspetto vedrai che otterrai delle risposte esaurienti.
Spero di esserti stato utile in questa prima fase dove devi prendere la decisione se ristrutturare o meno il mezzo.
Ciao.
zzzorro (autore)
- 8/21
- Ultima modifica di zzzorro il 26/07/10 08:36, modificato 1 volta in totale
Grazie per il parere
prince ha scritto:Zzorro, in tutta onestà mi trovo daccordo con tua moglie.
Non vedo nulla per cui valga la pena restaurarlo se non il valore affettivo che gli puoi dare tu
Grazie per il parere
zzzorro (autore)
- 9/21
TOPODILAGO ha scritto:Quoto Prince sulla convenienza dei un eventuale restauro.
Comunque vorrei darti qualche dritta rispondendo ai tuoi quesiti:
-per quanto concerne il modello dovresti almeno comunicarci le sue dimensioni così da poter effettuare qualche ricerca;
-se si tratta di un BAT, le macchie potrebbero essere normali in quanto la tela gialla usata era soggetta a scolorimenti diffusi, comunque non dovrebbe compromettere la tenuta dei tubolari;
-la colla superflua di color ca..... che trovi sui tubolari puoi tentare di toglierla usando della "gomma para", in sostanza la gomma marrone delle sule delle scarpe, la utilizzi tipo gomma da cancelleria lavorando pian piano sopra la colla senza incidere il tubolare;
-non penserei mai di costruire un paramezzale in legno, piuttosto vai a riparare nel miglior modo possibile la perdita della valvola magari sostituendola con una nuova, sei già molto fortunato che il salsicciotto non perde aria;
-la motorizzazione è preporzionata alle dimensioni, al peso ed alla portata del gommone, quindi quando sarai più preciso su questo aspetto vedrai che otterrai delle risposte esaurienti.
Spero di esserti stato utile in questa prima fase dove devi prendere la decisione se ristrutturare o meno il mezzo.
Ciao.
Grazie topodilago per i tuoi preziosissimi consigli.... sperimentero domani la gomma para.
Ti comunico intanto di essere riuscito a riparare la perdita del paramezzale -visto che nessuno mi degnava di attenzione ho fatto di testa mia sostituendo la valvola con una di riciclo.
Le dimensioni esterne sono: mt. 3.15 x 1.55 e sarei felicissimo di conoscere il modello del mio primo bat. Per la motorizzazione ho trovato un mercury 9.8 in ottime condizioni .. ma vorrei essere sicuro prima di comprarlo.
Grazie ancora.... e attendo altri tuio preziosi consigli.
grazie
robinox
- 10/21
[quote="zzzorro"]
salve zzzorro ho anche io ho un gommone bat un po piu grande ridotto peggio di questo con un sacco di lavoro da fare pero ti dico che dopo avere visto il lavoro degli altri sui loro gommoni penso solo positivo e non vedo grandi difficoltà per le riparazioni. certo hai bisogno di molto tempo a disposizione e pazienza ma poi vedi che il risultato ti ripagherà ,seguiro i tuoi progressi,in c..o alla balena
TOPODILAGO ha scritto:Quoto Prince sulla convenienza dei un eventuale restauro.
Grazie topodilago per i tuoi preziosissimi consigli.... sperimentero domani la gomma para.
Ti comunico intanto di essere riuscito a riparare la perdita del paramezzale -visto che nessuno mi degnava di attenzione ho fatto di testa mia sostituendo la valvola con una di riciclo.
Le dimensioni esterne sono: mt. 3.15 x 1.55 e sarei felicissimo di conoscere il modello del mio primo bat. Per la motorizzazione ho trovato un mercury 9.8 in ottime condizioni .. ma vorrei essere sicuro prima di comprarlo.
Grazie ancora.... e attendo altri tuio preziosi consigli.
grazie
salve zzzorro ho anche io ho un gommone bat un po piu grande ridotto peggio di questo con un sacco di lavoro da fare pero ti dico che dopo avere visto il lavoro degli altri sui loro gommoni penso solo positivo e non vedo grandi difficoltà per le riparazioni. certo hai bisogno di molto tempo a disposizione e pazienza ma poi vedi che il risultato ti ripagherà ,seguiro i tuoi progressi,in c..o alla balena
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