Salpa ancora morto

Sottocapo di 1° Classe Scelto
voodoo (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti! continuo a chiedere aiuto per i soliti guai di inizio stagione...
Il verricvello elettrico salpa ancora sembra non essersi ripreso dall'inverno e fa solo tick - tick... mi sembra di ricordare che qualcuno diceva di battere sul corpo del motorino... ma non vorrei sfasciare tutto...
e se lo smontassi? solo che la posizione di lavoro non è proprio comodissima, essendo dentro il gavone...
il coso è del tipo a "L" per intenderci, ovvero con il motore di lato parallelo al mare.
secondo voi che faccio?
ciao
andrea
Capitano di Corvetta
clapie
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- 2/11
Prima di smontare tutto cerca di capire dove è il problema,

verifica se a mano gira liberamente (in genere dovresti avere la chiave per uso manuale in dotazione), nel caso sblocca ben bene tutto con gli appositi prodotti.

Poi se il problema persiste considera che spesso il click click è indice di scintillio dei contatti, quindi verifica pure questi a partire dai cavi collegati alla batteria e passando per l'interruttore di azionamento.

Inoltre è molto probabile che per evitare sovraccarico dell'impianto elettrico ci sia un relè tra l'interruttore ed il motore, verifica anche questo potrebbe essere lui a fare tick tick.

Di più non so.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voodoo (autore)
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- 3/11
dunque.... se sblocco con la chiavona, gira tutto a folle, ma mi sa che quello che gira è solo la bussola esterna, essendo appunto sbloccata... mentre l'asse motore non è più solidale e per cui sta fermo. in sostanza mi sa che dovrei tirere la catena senza sbloccare con la chiave, se no è tutto un cavolo..... credo-- Rolling Eyes
invece l'interruttore differenziale c'è ed è correttamente on... il tick è del relè del motore... solo che non gira Sbellica
Capitano di Corvetta
clapie
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- 4/11
A questo punto da quanto riporti credo che il problema sia l'asse del motore bloccato, prima di provare a smontarlo prova a far penetrare tra il corpo del verricello e l'asse del motore CRC in abbondanza e con molta pazienza forse alla fine si sbloccherà evitandoti un lavoraccio.

Ciao e fammi sapere

P.S. ma tu lo sciacqui con acqua dolce dall'interno del gavone dopo averlo usato?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voodoo (autore)
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- 5/11
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Sbellica

devo confessarlo.... sciacquo tutto... compresa la tappezzeria... meno quello.....sono proprio un asino.....
Capitano di Corvetta
clapie
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- 6/11
Ne ero quasi certo, ho avuto il medesimo problema alla prima stagione di utilizzo di una barca con verricello elettrico, però non disperare io sono riuscito a recuperare nel modo che ti ho descritto e poi acqua a volontà dopo ogni uscita ed il problema non si è più ripresentato.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voodoo (autore)
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- 7/11
grazie clapie! non so perchè proprio il verricello non mi veniva di sciacquarlo... mi sa per paura che mi si allaghi tyroppo il gavoncino dell'ancora... boh..
domenica provo
grazie ancora!
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/11
voodoo ha scritto:
grazie clapie! non so perchè proprio il verricello non mi veniva di sciacquarlo... mi sa per paura che mi si allaghi tyroppo il gavoncino dell'ancora... boh..
domenica provo
grazie ancora!

scusa voodoo se faccio una domanda stupida: il verricello lo azionavi col motore acceso o spento?
Perchè se lo azionavi a motore spento probabilmente la batteria non era sufficientemente carica per cui riusciva a chiudere i contatti del relè (click click) ma non a far girare il motore del verricello.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Tenente di Vascello
marty
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- 9/11
non ci crederai,ma oggi pomeriggio sono uscito con un amico che ha la tua stessa barca,per la quale ti faccio i complimenti,e un mostro...e veramente bella..

dicevo lui aveva lo stesso tuo problema,abbiamo abbastanza allagato di crc il salpa e dopo aver accertato la conenssione del pulsante di azionamento che è sulla consolle,risultata precaria ha ripreso a funzionare alla grande..

ora pero dirti quale delle 2 era la soluzione non saprei dirti
ho cominciato ad amare Genova da quando ho conosciuto il mare....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
voodoo (autore)
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- 10/11
Grazie Marty!! secondo me sicuramente la soluzione del crc è la migliore.... sempre che riesca a penetrare ben dentro e non occorra smontare il motore per accedere alle spazzole......

Sbellica
Sailornet