Prestazioni e pressione tubolari [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
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- 11/19
CHICCA ha scritto:
Ok Nik e mi spiace che alle volte non riesco a spiegarmi bene,


Secondo me ti sei spiegato benissimo. probabilmente non era corretto il tenore del mio post. Io volevo solo avvalorare la tua precedente affermazione laddove tu hai scritto
Citazione:
quindi ad oggi la teoria è rimasta teoria
.

Ho solo portato una testimonianza di applicazione "pratica" del cuscino d'aria evidenziando il fatto che, fatto 50 l'ingresso in planata..da 50 in poi si registrano vantaggi, ma da 0 a 50 ci sono ancora problemi da risolvere.

...e tra i problemi "pratici" terra terra, aggiungo anche il fatto che una carena con redans è difficile da scarrellare.
Contrammiraglio
CHICCA
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- 12/19
...e tra i problemi "pratici" terra terra, aggiungo anche il fatto che una carena con redans è difficile da scarrellare.[/quote]
Confused
Giustissimo, però chi si compererà un natante del genere spero abbia anche il denaro per alare a gru anche se non è proprio nello spirito del gommonauta, ma oggi si sa con le misure che ci portiamo appresso.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 13/19
Scusami ma continuo a non essere in accordo con te o a non comprendere quello che intendi, ti evidenzio i punti nel tuo ultimo post.

CHICCA ha scritto:
La differenza di un tubolare carico da uno gonfio al limite dello scollaggio può arrivare a 2/3 cm salvo deterioramenti specifici del tessuto di supporto ed evidenziazioni di protuberanze di gomma sottilissima poco prima della trasformazione in foro, quando succede.


Carico, intendi gonfio?
Comunque tra un tubolare gonfio e uno molto gonfio non può essere di 2-3 cm, la gomma è "telata" all'interno e il decadrage del materiale non consente lo stesso variazioni di quella portata, semmai ti concedo 2-3 millimetri.
Quindi del tutto ininfluenti alle caratteristiche di forma

CHICCA ha scritto:

Non ho parlato di catamarani appositamente, in quantoessi non sfruttano il principio della portanza ma dell'efficienza di superficie di un corpo immerso, per l'esattezza quello che in elettronica è definito effetto pelle.


Il catamarano lavora proprio sulla portanza oltre che sulla forma e sulla quantità di carena immersa.

CHICCA ha scritto:

Per quanto riguarda la fantasia devo ammetterne che ne ho molta, ma parlavo di "al max 3 nodi" e c'è tutto il resto della spiegazione da capire, le dimensioni, i punti di appoggio, gli attriti, il calore.
Non sto facendo lezione, solo cercare di spiegarmi... ci sono riuscito ?


La fantasia è una tua spiccata qualità e di questo mi complimento con te, comunque a parità di mezzo e di potenza 3 nodi alla vel max sono una quantità importante se non notevole.
Per arrivare a quei valori spesso ci si trova a dover incrementare la potenza del motore di diversi cavalli o lavorare sui rendimenti e sul regresso delle eliche oltre che sul loro materiale e /o spostamenti drastici di assetto.
Se bastasse gonfiare di più credi davvero che non lo faremmo tutti?

Infine, a parità di gommo (+/- gonfio) i punti di appoggio rimangono invariati, il calore prodotto trattandosi di un mezzo imerso in un liquido a temperatura costante (lago / mare), anche solo citarlo fa ridere e gli atriti....
...vabbè spero di essermi spiegato.

Laughing
Contrammiraglio
CHICCA
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- 14/19
- Ultima modifica di CHICCA il 19/07/07 16:50, modificato 1 volta in totale
...vabbè spero di essermi spiegato.

Laughing[/quote]
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Confused
Ti sei spiegato benissimo, ma contibui a confondere concetti teorici (non fantastici) con quello che è il diporto corrente.
E sui problemi di dinamica e termica e portanza magari rimandiamo ad un OT apposito.
Il mare non è mai a temperatura costante ed in quanto al calore mi riferivo a quello dei tubolari scaldati dal sole, in quanto al catamarano mi stavo riferendo alle barche a vela e non alle scarpe di uno scafo in VTR che non c'entrano niente (come le barche a vela e per questo non l'avevo citato all'inizio) con i tubolari di un Gommone.
Mi spiace sempre di più non riuscire a spiegarmi. Comunque non è mica detto che abbia ragione io, anche perchè si tratta pur sempre di teoria, ma i 2/3 Knt in più si ottengono anche senza variare la potenza del motore ed il n° giri.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 15/19
CHICCA ha scritto:
...vabbè spero di essermi spiegato.

Laughing

Confused
Ti sei spiegato benissimo, ma contibui a confondere concetti teorici (non fantastici) con quello che è il diporto corrente.
E sui problemi di dinamica e termica e portanza magari rimandiamo ad un OT apposito.
Il mare non è mai a temperatura costante ed in quanto al calore mi riferivo a quello dei tubolari scaldati dal sole, in quanto al catamarano mi stavo riferendo alle barche a vela e non alle scarpe di uno scafo in VTR che non c'entrano niente (come le barche a vela e per questo non l'avevo citato all'inizio) con i tubolari di un Gommone.
Mi spiace sempre di più non riuscire a spiegarmi. Comunque non è mica detto che abbia ragione io, anche perchè si tratta pur sempre di teoria, ma i 2/3 Knt in più si ottengono anche senza variare la potenza del motore ed il n° giri.[/quote]

OK!
Ora credo che sia più chiaro Exclamation
Capitano di Corvetta
gipici
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- 16/19
Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad Sad
non ho capito gli ultimi venti interventi del post. State parlando di gommoni, di catamarani, di idrovolanti o di hovercraft ? a mio parere, ma io non mi intendo molto di idrodinamica applicata, la potenza deriva dal motore, e la spinta in acqua (stiamo parlando di fluidi) del propulsore risente di diecimila variabili, dalle correnti marine (in caso di mare) al vento, al moto ondoso, al carico etc etc. Ecco perchè non ho ben capito perche gonfiando al maxxom (citazione obbligata, ormai è un marchio di fabbrica, un diritto d'autore) i tubolari guadagnerei (magari fosse) dai quatro ai cinque nodi in più. Se questo fosse vero, e non mi intendo di idrodinamica, le case costruttrici farebbero affari d'oro realizzando tubolari da 3000 atmosfere.
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 17/19
Ovviamente voi fin qui avete parlato (soprattutto) di scafi rigidi in VTR...
Negli smontabili invece la pressione si che c'entra con le prestazioni!
Però penso che più che di fisica fine, si debba parlare di semplice "buona" o "cattiva" tenuta al mare: il gommone ben gonfio si irrigidisce e naviga meglio e quindi si va più veloci.

Forse ho detto una cosa scontata.... Embarassed
Site Admin
VanBob
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- 18/19
bobo ha scritto:
Forse ho detto una cosa scontata.... Embarassed

Forse si, peccato però che è giustissima. Smile
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Contrammiraglio
savix2
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- 19/19
Non solo, infatti il mezzo affonda anche qualche cm. in più opponendo più resistenza all'acqua,
Ci possiamo subito rendere conto di ciò che accade guardando semplicemente la scia che lasciamo,
se la planata e buona quasi non alzeremo onde di scia,
se la carena "scava" faremo onde di scia più accentuate.
Chiaramente il tutto influisce inevitabilmente sulle prestazioni generali.
Sailornet