F80 su gommone di 4.80 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 11/17
Colapesce67 ha scritto:
ipdanilo ha scritto:
ragazzi il gommone non è provvisto di libretto, perchè non è a normativa CE




Ciao, capisco bene la tua voglia di avere un motore come l'F80, ma diciamo F100 in quanto è uguale, anche perchè ce l'ho anch'io.
Il problema di fondo è che con un 4.80 non si può pretendere di andare oltre dei limiti che sono, aldilà della normativa, logicamente insuperabili, io monto l'F100 su un predator 5.40 da 340Kg. a secco, ti posso assicurare che a 38 nodi (Vmax) non è guidabile se non con mare calmo, immagino che sul tuo ti potrebbe spingere a 45nodi, ma questo ha senso? si rischia davvero di farsi male e soprattutto non avresti nessun vantaggio ad avere una tale massa e volume sullo specchio di poppa, meglio allora un 40/60.

Se posso darti un consiglio, prendi il motore se è un affare e cambia gommone, ma almeno un 5.30, 170Kg. sono davvero tanti.
Ciao
Colapesce

ciao colapesce anche tu mi dai conferma di quello che pensavo, e che mi è stato suggerito da altri amici quì sul forum, sicuramente terro il mio due tempi e magari la prossima stagione mi trovo un bel 40/60, il mio dubbio nasceva dal fatto che il motore lo conosco e mi dispiace farlo andare in altre mani, per non parlare poi dei 45 nodi che hai citato, non ci penso neanche il mio scopo è di raggiungere i 30 nodi con 3 persone e un pò di attrezzatura, su questa metratura è da pazzi superare i 30, penso sia inguidabile!
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Capitano di Corvetta
brio
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- 12/17
ipdanilo ha scritto:
Colapesce67 ha scritto:
ipdanilo ha scritto:
ragazzi il gommone non è provvisto di libretto, perchè non è a normativa CE




Ciao, capisco bene la tua voglia di avere un motore come l'F80, ma diciamo F100 in quanto è uguale, anche perchè ce l'ho anch'io.
Il problema di fondo è che con un 4.80 non si può pretendere di andare oltre dei limiti che sono, aldilà della normativa, logicamente insuperabili, io monto l'F100 su un predator 5.40 da 340Kg. a secco, ti posso assicurare che a 38 nodi (Vmax) non è guidabile se non con mare calmo, immagino che sul tuo ti potrebbe spingere a 45nodi, ma questo ha senso? si rischia davvero di farsi male e soprattutto non avresti nessun vantaggio ad avere una tale massa e volume sullo specchio di poppa, meglio allora un 40/60.

Se posso darti un consiglio, prendi il motore se è un affare e cambia gommone, ma almeno un 5.30, 170Kg. sono davvero tanti.
Ciao
Colapesce

ciao colapesce anche tu mi dai conferma di quello che pensavo, e che mi è stato suggerito da altri amici quì sul forum, sicuramente terro il mio due tempi e magari la prossima stagione mi trovo un bel 40/60, il mio dubbio nasceva dal fatto che il motore lo conosco e mi dispiace farlo andare in altre mani, per non parlare poi dei 45 nodi che hai citato, non ci penso neanche il mio scopo è di raggiungere i 30 nodi con 3 persone e un pò di attrezzatura, su questa metratura è da pazzi superare i 30, penso sia inguidabile!


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proprio così
Contrammiraglio
Apache77
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- 13/17
scusa ma non puoi recuperare altri 10/15 cv dal tuo yahama ?
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 14/17
Apache77 ha scritto:
scusa ma non puoi recuperare altri 10/15 cv dal tuo yahama ?

non posso perchè il mio è un raro top 700 versione work 2 cilindri, che eroga al massimo 40 cavalli
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 15/17
infatti, non è un "top".....
Smile
Capitano di Fregata
Marco88
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- 16/17
ipdanilo ha scritto:
ragazzi il gommone non è provvisto di libretto, perchè non è a normativa CE


Ciao ipdanilo..

Sei sicuro di quanto scritto sopra??
Anche io possiedo un bat solo che è 5,9 mt.

Anche il mio non è CE ma il libretto ce l'ho eccome.. Ci sono tutti i dati del gommone (dimensioni, peso a secco, materiale di costruzione, peso massimo motore, numero di motori installabili, matricola, cavalleria massima, categoria di progettazione, ecc,ecc)

Oltre al libretto c'è anche una targhetta sullo specchio di poppa con riportato i dati principali del libretto..
sacs S640, Evinrude DI 150hp, carrello Cresci N1800BC-R Garmin Gpsmap421S
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 17/17
Marco88 ha scritto:
Ciao ipdanilo..

Sei sicuro di quanto scritto sopra??
Anche io possiedo un bat solo che è 5,9 mt.

Anche il mio non è CE ma il libretto ce l'ho eccome.. Ci sono tutti i dati del gommone (dimensioni, peso a secco, materiale di costruzione, peso massimo motore, numero di motori installabili, matricola, cavalleria massima, categoria di progettazione, ecc,ecc)

Oltre al libretto c'è anche una targhetta sullo specchio di poppa con riportato i dati principali del libretto..

Ciao marco il mio gommone non ha niente ne targhetta ne documenti........niente, in ogni caso non so di quale anno sia, l'ho preso che era un rottame, ma sicuro sarà maggiorenne da qualche anno Rolling Eyes
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