Dove va legata la cima dell'ancora?
pietromarianelli (autore)
- 1/14
Sembrera' una domanda strana, pero' non so dove si attacca la cima dell'ancora quando la si cala in acqua, cioè non intendo prora o poppa, ma se a quegli anelli di ferro che sono sparsi un po' dovunque sul gommone, all'interno dei tubolari o sotto la carena per esempio...
E poi si lega direttamente o è meglio mettere quelle molle antistrappo? Grazie.
E poi si lega direttamente o è meglio mettere quelle molle antistrappo? Grazie.
poigps
- 2/14
ocramx
- 3/14
L'ancora si fila,non si cala
La cima normalmente va legata al golfare di prua (anello a forma di D )
In alcuni casi quando si ormeggia in rada può essere necessario filare una seconda ancora a poppa...ma non credo sia il tuo caso
Le molle che dici servono quando si ormeggia in porto (a seconda della dimensione e del tipo di imbarcazione,generalmente i natanti non le usano)
Se legassi l'ancora in un'anellino che intendi te (sparsi sui tubolari) dopo qualche minuto li vedresti staccati!!
La cima normalmente va legata al golfare di prua (anello a forma di D )
In alcuni casi quando si ormeggia in rada può essere necessario filare una seconda ancora a poppa...ma non credo sia il tuo caso
Le molle che dici servono quando si ormeggia in porto (a seconda della dimensione e del tipo di imbarcazione,generalmente i natanti non le usano)
Se legassi l'ancora in un'anellino che intendi te (sparsi sui tubolari) dopo qualche minuto li vedresti staccati!!
Marco, ocramx leggasi ocramics
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
pietromarianelli (autore)
- 4/14
bobo
- 5/14
- Ultima modifica di bobo il 06/07/10 11:19, modificato 1 volta in totale
in genere al golfare di prua sta fissa armata una cima lunga tanto quanto il gommone (anzi un po' di meno, è importante, così se te la scordi in marcia non arriva all'elica!!!)
e' detta "barbetta" ed è la cima si servizio che serve sia per gli ormeggi che per gli ancoraggi.
la si arma con una gassa d'amante al golfare di prua ed alcuni la terminano con un moschettone (inox)
a questo assicuri la cima d'ancora, così non c'è mai la necessità di sporgersi, perchè sia la cima d'ancora che quella di servizio stanno a bordo.
fili l'ancora, ti assicuri della tenuta e poi fai un cappio che inserisci nel moschettone.
per spedare l'ancora, tiri la cima morta che è rimasta a bordo. arrivato a bordo il moschettone lo liberi dalla cima d'ancora e sciogli il cappio.
i piedi più salati non usano il moschettone, ed al suo posto legano le due cime con il nodo di scotta.
ciao
e' detta "barbetta" ed è la cima si servizio che serve sia per gli ormeggi che per gli ancoraggi.
la si arma con una gassa d'amante al golfare di prua ed alcuni la terminano con un moschettone (inox)
a questo assicuri la cima d'ancora, così non c'è mai la necessità di sporgersi, perchè sia la cima d'ancora che quella di servizio stanno a bordo.
fili l'ancora, ti assicuri della tenuta e poi fai un cappio che inserisci nel moschettone.
per spedare l'ancora, tiri la cima morta che è rimasta a bordo. arrivato a bordo il moschettone lo liberi dalla cima d'ancora e sciogli il cappio.
i piedi più salati non usano il moschettone, ed al suo posto legano le due cime con il nodo di scotta.
ciao
pietromarianelli (autore)
- 6/14
bobo
- 7/14
esatto
bobo
- 8/14
ecco come uso io la barbetta
come vedi, una volta fatto testa l'ancora, assicuro la cima del calumo alla barbetta con il nodo di scotta, "getto" il tutto a mare e rimane a bordo solo la restante parte della cima dell'ancora
per disancorare si ritira a bordo la cima dell'ancora, arrivati al nodo di scotta (o al moschettone) si rimette in chiaro la barbetta e si completa lo spedamento dell'ancora
come vedi, una volta fatto testa l'ancora, assicuro la cima del calumo alla barbetta con il nodo di scotta, "getto" il tutto a mare e rimane a bordo solo la restante parte della cima dell'ancora
per disancorare si ritira a bordo la cima dell'ancora, arrivati al nodo di scotta (o al moschettone) si rimette in chiaro la barbetta e si completa lo spedamento dell'ancora
maresciallo
- 9/14
bobo ha scritto:ecco come uso io la barbetta
come vedi, una volta fatto testa l'ancora, assicuro la cima del calumo alla barbetta con il nodo di scotta, "getto" il tutto a mare e rimane a bordo solo la restante parte della cima dell'ancora
per disancorare si ritira a bordo la cima dell'ancora, arrivati al nodo di scotta (o al moschettone) si rimette in chiaro la barbetta e si completa lo spedamento dell'ancora
eccezionale !!!
sono riuscito a capirlo perfettamente, così mi evito tutte le volte anche la traversata del gommone tra dotazioni di bordo, sacche, borse, asciugamani, mogli sdraiate, etc, etc... !!!
Pescetto
- 10/14
Argomenti correlati