Tohatsu serie MD - TLDI Series dal 40 al 115 ..qualcuno c'è l'ha? Come vanno?

Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 1/4
Oggi ho letto Tohatsu in un topic e mi sono reso conto che non ne stò vedendo in giro nemmeno uno dei modelli nuovi da un sacco di tempo. (potrebbe essere un brutto segno Question UT )
Qualcuno ha uno di questi motori e mi sà dire come vanno? Visto che mi stò preparando per la patente e vorrei mettere un 2T a iniezione tra i 70 ed i 90 cv.............
Indicazioni sulle prestazioni, affidabilità e costi. Tutto molto gradito. Wink
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
titave
Mi piace
- 2/4
Ciao,
pochi sanno che la Tohatsu è una consociata di Nissan come, d'altronde, Yamaha lo è di Toyota.
In America i Nissan (tohatsu) sono molto diffusi e lo sono pure qui da noi con il marchio Mercury....i piccoli Merc 4 tempi sono Tohatsu!
Sulla qualità non si discute in quanto, negli anni, si sono fatti apprezzare soprattutto per la sobria "rusticità..... purtroppo il cambio di importatore e l'assistenza carente (almeno nella mia zona) ne hanno compromesso la diffusione, soprattutto nei modelli ad iniezione diretta. Vale la regola che, se nessuno lo vende, nessuno lo compera.
La gamma, comunque, è abbastanza limitata a si ferma ad un 4 cilindri da 115hp.....c'è una pubblicità americana che + o - dice...."prendi due 115 e spendi meno di un 200".
Il sistema TLDI è simile all'optimax anche se, poi, non hanno niente in comune.
Ecco un link https://www.tohatsu.com/outboards/index.html
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 3/4
titave ha scritto:
(almeno nella mia zona) ne hanno compromesso la diffusione, soprattutto nei modelli ad iniezione diretta. Vale la regola che, se nessuno lo vende, nessuno lo compera.
La gamma, comunque, è abbastanza limitata a si ferma ad un 4 cilindri da 115hp.....c'è una pubblicità americana che + o - dice...."prendi due 115 e spendi meno di un 200".
Il sistema TLDI è simile all'optimax anche se, poi, non hanno niente in comune.
Tita


Ciao!

Grazie delle delucidazioni....ero molto incuriosito dal fatto che non se ne vedono in giro....ho trovato parecchi link su youtube, tutti americani, sembrano un bel prodotto....non capisco se sono all'altezza degli E-TEC e approfitto del link che mi hai mandato per fare un pò di confronti peso-cilindrata-potenza.

Una cosa interessante sarebbe sapere da qualcuno che li usa o che ne ha rimessati, se sono affidabili come i loro predecessori carb.2T e se il loro costo è ancora conveniente rispetto ad altri marchi.

Proverò a cercare un concessionario in regione per vederli e sapere qualche prezzo....perchè negli ultimi 3 anni non ne ho visto nemmeno uno navigare ne quì da me, ne in Sardegna ne in Slovenia Confused ......certo, l'importatore potrebbe darsi da fare un pò di più!! 8)
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
Rocky6 (autore)
Mi piace
- 4/4
Devo ancora fare i dovuti confronti con gli E-TEC e gli Optimax, però devo dire che il primo impatto è assolutamente deludente:

L'importatore in Italia (TRUE NORTH- TOHATSU ITALIA SRL ) non ha un sito internet e si può solo telefonare per "scoprire" la rete di venditori Sad ....che sembra essere
"segreta"....figuriamoci l'assistenza.
L'importatore sloveno ha un sito...in costruzione....

Sul sito americano consigliano come manutenzione ordinaria di sostituire ogni 200 ore il filtro aria, il compressore dell'aria e la relativa cinghia, il filtro carburante.....e la girante....poi , dicono, il resto è la classica manutenzione. Vorrei tanto sapere i costi perchè mi sembrano un bel pò di cosette! 8)

Dalle mie parti sembra che non li venda nessuno....forse a Lignano o a Udine........mi sà che lascio perdere Evil or Very Mad
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sailornet