[Tohatsu] Certificato di potenza che vale quasi più del motore
poigps (autore)
- 1/8
Un mio amico ha recentemente acquistato una barca in VTR di 3 metri e mezzo completa di un motore Tohatsu 5 cv 2t, datato ma funzionante, per la modica cifra di 300 euro.
Poichè il motore non ha il certificato di potenza, bensì la denuncia presentata ai carabinieri dal precedente proprietario, non valida ai fini della stipula dell'assicurazione RC, mi ha chiesto come fare per ottenere un duplicato.
Ho trovato sul sito mondiale tohatsu come riferimento per l'Italia la società TRUE NORTH - tohatsu ITALIA SRL di Casalbeltrame (NO) che ho contattato per avere informazioni in merito.
L'operatrice, gentilissima e disponibilissima, mi ha invitato ad inviare via fax i documenti d'identità, i codici fiscali (del mio amico e del precedente proprietario), nonchè la denuncia presentata dai carabinieri ed i dati presenti sulla targhetta del motore.
Candidamente ho chiesto a quanto ammontasse il costo dell'operazione e mi è stato risposto: 72 euro iva compresa da corrispondere in contrassegno al corriere.
La domanda nasce spontanea, come avrebbe detto quel famoso conduttore di quella trasmissione pro-consumatori, ma un foglio di carta intestata di un'azienda (perchè di ciò si tratta in definitiva) contenente una dicitura prestampata alla quale bisogna aggiungere soltanto l'anno di costruzione e la matricola può costare 72 euro?
Togliendo i 10 euro per il corriere, gli altri 62 euro cosa sono? Manodopera? Diritti di segreteria? Boh!
Poichè il prezzo tra l'altro non è neanche in linea con quelli delle altre aziende e dal momento che solo questa ditta può rilasciare il certificato, essendo l'importatore ufficiale del marchio, non sarebbe il caso secondo voi di segnalare l'episodio a qualche autority quantomeno per uniformare il costo dei certificati?
Poichè il motore non ha il certificato di potenza, bensì la denuncia presentata ai carabinieri dal precedente proprietario, non valida ai fini della stipula dell'assicurazione RC, mi ha chiesto come fare per ottenere un duplicato.
Ho trovato sul sito mondiale tohatsu come riferimento per l'Italia la società TRUE NORTH - tohatsu ITALIA SRL di Casalbeltrame (NO) che ho contattato per avere informazioni in merito.
L'operatrice, gentilissima e disponibilissima, mi ha invitato ad inviare via fax i documenti d'identità, i codici fiscali (del mio amico e del precedente proprietario), nonchè la denuncia presentata dai carabinieri ed i dati presenti sulla targhetta del motore.
Candidamente ho chiesto a quanto ammontasse il costo dell'operazione e mi è stato risposto: 72 euro iva compresa da corrispondere in contrassegno al corriere.
La domanda nasce spontanea, come avrebbe detto quel famoso conduttore di quella trasmissione pro-consumatori, ma un foglio di carta intestata di un'azienda (perchè di ciò si tratta in definitiva) contenente una dicitura prestampata alla quale bisogna aggiungere soltanto l'anno di costruzione e la matricola può costare 72 euro?
Togliendo i 10 euro per il corriere, gli altri 62 euro cosa sono? Manodopera? Diritti di segreteria? Boh!
Poichè il prezzo tra l'altro non è neanche in linea con quelli delle altre aziende e dal momento che solo questa ditta può rilasciare il certificato, essendo l'importatore ufficiale del marchio, non sarebbe il caso secondo voi di segnalare l'episodio a qualche autority quantomeno per uniformare il costo dei certificati?
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Albertpd
- 2/8
72 euro iva compresa?regalato.
quello italmarine costa 100+iva
quello italmarine costa 100+iva
Hey Ho let's go!
clapie
- 3/8
Non ti lamentare il prezzo è più che onesto visto quello che c'è in giro, considera che se importi un motore dall'estero qualora riesci ad ottenere il certificato di potenza (in teoria hanno l'obbligo di dartelo) chiedono anche cifre oltre i 1000€.
Mentre alcuni importatori si rifiutano proprio di fornirtelo.
Mentre alcuni importatori si rifiutano proprio di fornirtelo.
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
poigps (autore)
- 4/8
Albertpd ha scritto:72 euro iva compresa?regalato.
quello italmarine costa 100+iva
Proprio quello sapevo si aggirasse sui 30+iva stando alle indicazioni che un tempo avevo reperito sul loro sito...
...stando così le cose allora non mi rimane altro che dire che comunque è indecente chiedere certe cifre per un pezzo di carta.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Rocky6
- 5/8
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
poigps (autore)
- 6/8
Rocky6 ha scritto:https://www.gommonauti.it/ptopic8043_immatricolare_il_fuoribordo.html?sp_pid=105983#105983
Appunto, pure lì si parlava di 25-30 euro, ma non di oltre il doppio
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
saver540
- 7/8
guarda secondo me è un prezzo + che onesto.
Se l'impiegato che prepara il documento impiega per la preparazione, la stampa, il contatto con il corriere ...
2 ore del proprio tempo in tutto;
supponendo che l'impiegato guadagni 1500 euro netti con un costo per l'azienda di 3.000 mensili compresi
anche i contributi a carico dell'azienda che la persona non vede scritti in busta...
dividi 3.000 euro mensili per 20 giorni lavorativi, il costo giornaliero è di euro 150
diviso 4 perchè parliamo di due ore sono 37,5 euro di costo.
Mettici il costo della struttura ed il ricarico, secondo me il prezzo è onesto.
Forse i 120 di italmarine sono un po' troppi....
Se l'impiegato che prepara il documento impiega per la preparazione, la stampa, il contatto con il corriere ...
2 ore del proprio tempo in tutto;
supponendo che l'impiegato guadagni 1500 euro netti con un costo per l'azienda di 3.000 mensili compresi
anche i contributi a carico dell'azienda che la persona non vede scritti in busta...
dividi 3.000 euro mensili per 20 giorni lavorativi, il costo giornaliero è di euro 150
diviso 4 perchè parliamo di due ore sono 37,5 euro di costo.
Mettici il costo della struttura ed il ricarico, secondo me il prezzo è onesto.
Forse i 120 di italmarine sono un po' troppi....
roby.vbi
- 8/8
Pensa che la Mercedes per rilasciare il nulla osta a montare il gancio su una LORO auto nazionalizzata da LORO per un LORO errore di trascrizione dell'omologazione all'atto dell'immatricolazione in Italia fatta da LORO me ne hanno chiesti ben 270 di eurini.....e sempre di un pezzo di carta intestata si tratta.
Finchè c'è Prosecco, c'è speranza!!
Argomenti correlati