Consigli per un vecchio Corsair 4,30 m

Comune di 1° Classe
Sandro36 (autore)
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Buona sera,
sono nuovo in questo forum, mi chiamo Sandro Picchio, non ho un gommone ma una piccola barca a vela, barca, non "attrezzo sportivo".
Un mio conoscente ha ereditato un gommone Corsair da circa 4,30 m, grigio con parti rosse, senza alcuna targhetta o scritta col tipo, fermo da parecchi anni, non so quanti. Per fare un piacere al mio conoscente lo sto aiutando a montarlo per fargli qualche foto e metterlo in vendita con un annuncio in rete da qualche parte.
Siccome non mi intendo di gommoni chiedo qualche informazione e suggerimento.
Ha un paramezzale gonfiabile. Mi sembra di aver capito che i paglioli si appoggiano sopra al paramezzale dando così forma alla chiglia. Prima abbiamo gonfiato il paramezzale, poi inseriti i paglioli (di legno) con le loro stecche laterali. C'è un pagliolo triangolare a prua, poi una tavola fissa, poi tre paglioli rettangolari. Abbiamo cominciato da prua. Arrivati a poppa sembra che la somma dei paglioli sia troppo lunga o che il gommone sia troppo corto di circa 4 cm. C'è qualche accorgimento per montare i paglioli? forse bisognava farlo prima di gonfiare il paramezzale? Oppure il materiale dei tubolari invecchiando si è irrigidito? E' abbastanza spiegazzato. Abbiamo deciso di lasciare provvisoriamente una sovrapposizione fra l'ultimo e il penultimo pagliolo e provare a gonfiare.
Qui si è manifestato un problema grosso. Tutte le camere si sgonfiano in pochissime ore, senza una foratura evidente. Può succedere che col tempo il materiale diventi poroso? In questo caso temo che il gommone sia da buttare via. Sarebbe peccato perché c' è tutto e sembra che sia stato tenuto bene.
Cosa ci conviene fare?
Ringrazio tutti quelli che vorranno consigliarmi, saluto tutti, e fra poco buona navigazione.

Sandro
Capitano di Corvetta
waluci
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unica prova che puoi fare è gonfiare e pennellare con acqua saponata per verificare dove siano le perdite poi fai sapere dove come e quante
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Ammiraglio
Dada77
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Per il montaggio gonfia al 50% i tubolari e monta il paiolato.....
Il mio si montava così, il gommone è diverso ma dovrebbe essere simile.....
Praticamente due pannelli in fase di montaggio ti rimarranno "a capanna" e devi premere sul vertice per farli andare in sede e irrigidire il paiolato, a quel punto inserisci i longheroni laterali (quelli a C) che danno rigidità al gommone.... Poi finisci di gonfiare la chiglia e i tubolari....

re: Consigli per un vecchio Corsair 4,30 m


La sequenza di gonfiaggio è questa.....

re: Consigli per un vecchio Corsair 4,30 m
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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Sandro36 (autore)
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- Ultima modifica di Sandro36 il 13/04/15 12:04, modificato 1 volta in totale
Grazie Waluci, è quello che si deve fare. Vedrò col padrone del gommone se ha voglia di farlo.
Sandro.

Faccio un'aggiunta che mi viene in mente: se si trattasse di una porosità diffusa, esiste qualche vernice che ripristina l'impermeabilità? E in caso è durevole?
Sandro
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Sandro36 (autore)
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Grazie Dada77 per le istruzioni e gli schemi; il mio caso è un po' diverso perché i longheroni laterali sono sotto i paglioli e bisogna inserirli prima, con tutti i paglioli allineati, almeno così mi sembra; forse c'è un altro modo ancora.
Comunque adesso il problema passa in secondo ordine dopo quello della tenuta d'aria.
Grazie ancora
Sandro
Capitano di Corvetta
waluci
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i longheroni laterali vanno sempre inseriti sopra i paglioli altrimenti non li tengono allineati. non è che hai messo i paglioli a rovescio? Confused
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
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Sandro36 (autore)
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Non credo. Ogni tratto di pagliolo è un rettangolo di compensato verniciato. Sotto (o secondo te sopra) c'è un telaio di listelli non verniciati lungo i quattro lati. Non penso che i listelli debbano stare fra i piedi sopra i paglioli. I due listelli laterali hanno una sagomatura a V sul lato esterno, dove si alloggiano i longheroni, che sembra si possano infilare solo in senso longitudinale, da prua verso poppa e viceversa.
Comunque prima bisogna risolvere o prendere una decisione drastica per il problema della tenuta d'aria.
Saluti
Sandro
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Sandro36 (autore)
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Mi sembra che il proprietario del gommone non abbia intenzione di fare la ricerca perdite ed io in questo momento ho altro da fare.
Andrà a finire che lo butterà in discarica. A me dispiace ma non sono in grado di giudicare se può essere resuscitato e non posso farci niente.
A meno che qualcuno lo voglia ritirare così com'è, magari gratis.
A buon conto metto una foto del gommone sgonfio e di tutti gli accessori e le dotazioni annesse.
Vecchio Corsair 4,30 m

Vecchio Corsair 4,30 m

Chiedo scusa per la cattiva illuminazione.
Penso che metterò gli accessori in vendita su Subito per far recuperare qualcosa al mio conoscente.
C'è anche un motore Evinrude 20 HP a 2 tempi ma hanno perso il libretto e l'ho messo in vendita come ricambi.
Grazie per i consigli e buona navigazione a tutti.
Sandro
Sailornet