Motore che non mi è partito in mezzo al mare [pag. 3]

Tenente di Vascello
salvy.70
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- 21/29
diabolik147 ha scritto:
sinceramente il tipo del porto ha mosso qualcosina da quelle parti, comunque mentre ero in mezzo al mare ho fatto la prova a staccare e riattaccare la chiavetta della sicurezza....ma purtroppo niente.....forse è possibile che doveva essere mossa un pò di più....c'è un modo per smontarla e ripulire tutti i contatti?


il modo per smontare lo stacco c'è nel mio devo smontare ed aprire la scatola comandi per arrivare ai contatti,nel tuo non saprei

il consiglio che ti posso dare è di avere sempre a bordo una bomboletta di crc 666 marino, una spruzzatina ogni tanto sia allo scacco che al blocchetto chiavi di avviamento male non li fà, elimina ed espella l'umidità e salsedine ripristinando i contatti...
domanda ma ora va bene?
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 22/29
i problemi non sono finiti....Sad mi fa sempre lo stesso problema; mi si avvia subito, faccio un girio, mi fermo e dopo non riparte...questa volta ho persino staccato lo staccabatteria e il tubicino della benzina quando mi sono fermato per evitare che si potesse ingolfare.... non so che fare, pure se viene il meccanico, il motore parte a primo colpo, e va benissimo, il problema nasce solo dopo che mi fermo...secondo me ci sarà qualcosina da regolare, ma non so cosa...secondo voi?
intanto ho intenzione di ricambiare le candele (ad essere sincero mi è pure venuto il dubbio che le abbia cambiate, appena posso le smonto e vedo se hanno anni o se sono recenti)...datemi qualche consiglio per favore
p.s. ma questa cosa in foto a che serve?
re: Motore che non mi è partito in mezzo al mare

grazie a tutti
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 23/29
nessuno mi sa dare una mano?
quantomeno mi potete dire a che serve questo "spinotto" metallico in foto?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Sottotenente di Vascello
ematoma
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- 24/29
e' uno spinotto o sembra una vite con tanto di intaglio in testa ? Nel mio c'e' una cosa simile (ma è sopra la cassetta e non sotto, lì c'e' l'aria) ed ho capito a cosa serve solo dopo aver smontato tutta la cassetta del telecomando. Serve ad "indurire" il monoleva creando una "frizione" stringendo due lamine sul perno.
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 25/29
salvy.70 ha scritto:
diabolik147 ha scritto:
sinceramente il tipo del porto ha mosso qualcosina da quelle parti, comunque mentre ero in mezzo al mare ho fatto la prova a staccare e riattaccare la chiavetta della sicurezza....ma purtroppo niente.....forse è possibile che doveva essere mossa un pò di più....c'è un modo per smontarla e ripulire tutti i contatti?


il modo per smontare lo stacco c'è nel mio devo smontare ed aprire la scatola comandi per arrivare ai contatti,nel tuo non saprei

il consiglio che ti posso dare è di avere sempre a bordo una bomboletta di crc 666 marino, una spruzzatina ogni tanto sia allo scacco che al blocchetto chiavi di avviamento male non li fà, elimina ed espella l'umidità e salsedine ripristinando i contatti...
domanda ma ora va bene?

putroppo il problema rimane, in pratica quando vado in barca ed accendo, il motore parte bene, se spengo e riaccendo, parte pure bene, ma se lascio passare un pò di tempo e riaccendo....niente stenta a partire; a questo punto credo che sia un problema di temperature ed aria del motore....boh...
mi hanno detto che potrebbe essere dovuto ad una cattiva regolazione dell'anticipo (per questo ho aperto un nuovo topic), ma non so che pensare....aspetto vostri consigli...in fondo il motore ha solo questo problema, poi è tutto perfetto....
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Guardiamarina
ilmaximo
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- 26/29
diabolik147 ha scritto:
nessuno mi sa dare una mano?
quantomeno mi potete dire a che serve questo "spinotto" metallico in foto?


Serve a dimunuire o aumentare la durezza della leva quando la sposti in avanti o indietro
Sergente
luckyracing
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- 27/29
attenzione che se per accenderere tiri completamente la leva dell'acceleratore a mano si inserisce automaticamente l'aria e ti si ingolfa sicuro (naturalmente non la prima volta quando a motore freddo l'aria serve)


è un'ipotesi Felice
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
marcomnaco2002
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- 28/29
ciao a tutti anche a me è success una cosa del genere. sono uscito con il mio gommone e dopo una mezz'oretta di passeggiata mi sono fermato a fare il bagno, ma dopo un po' sono andato a rimettere in moto il mio mariner 40 due tempi, non è partito. mi sono fatto rimorchiare e nel pomeriggio dopo aver smonatto le candele ed asciugate il motore è ripartito a colpo. e fin qui può capitare ad ingolfare, la mattina seguente messo il gommone in mare e a primo colpo il motore mette in moto e dopo ancora una passeggiata con relativo fermo per il bagno non ci sono stati problemi nel ripartire e tornare a casa. nel pomeriggio controllo il livello dell'olio del miscelatore e visto che era leggermente sotto il massimo, ho provveduto a rabboccarlo riempendo fino all'orlo il contenitore dell'olio. la mattina seguente metto il gommone in mare vado a mettere in moto ed il motore nuovamente non parte, dopo vari tentativi incomincia a uscire olio e benzina da tutte le parti. smonto le candele le asciugo le rimonto e niente le rismonto e nuovamente bagnate, le riascugo le rimonto e niente , le rismonto e nuovamente bagnate, a questo punto prendo due candele nuove le monto e ancora una volta niente, le smonto e nuovamente bagnate, provo a far girare il motore con le candele smontate e il tubo della benzina staccato per cercare di svuotare i cilintri da eventuale benzina in eccesso, e rimontate le candele il risultato non cambia il motore non parte e candele di nuovo bagnate. allora rassegnato ho deciso di chiamare il meccanico il quale mi ha dato appuntamento per la sera. dopo un po i è venuta un'idea,ho pensato che magari era colpa dell'olio che avevo messo sicuramente in eccesso nel contenitore e quindi armato di una siringa ne tolto un pò, e rimontate le candele che avevo lasciato smontato, ho provato a mettere in moto e magia il motore è partito con mezzo giro di chiave. provato più volte a mettere in moto il motore partiva a colpo, la mattina dopo sono uscito e problemi zero la mattina dopo idem e così fino al momento in cui sono dovuto tornare a lavoro. ora mi domando, sa è potuto succedere, è possibile che sia stata copla di quell'olio in eccesso? ma mistero. il meccanico non è riuscito a spiegarsi il motivo del difetto. se qualcuno riesce magari a schiarirmi le idee ne sarei grato. ciao a tutti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
CIRRUS78
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- 29/29
Il tuo problema è dovuto alla cattiva carburazione del motore.
Altre cose che devi far controllare durante il rimessaggio sono: lo stacca batteria e il monocavo del timone. Io ho avuto preblemi sia per entrambe le cose.
Sailornet