Motore che non mi è partito in mezzo al mare [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 11/29
diabolik147 ha scritto:
effettivamente il tizio del porto mi ha detto che sembrava ingolfato, ma ingolfato perchè? in fondo io l'ho semplicemente spento dopo che ho ancorato e dopo qualche ora ho provato a ripartire, in teoria si doveva accendere normalmente...no? può essere magari che qualche centralina ha registrato l'anomalia dell'impianto di raffreddamento e poi quindi non mi ha fatto avviare il motore?


Quoto Daniele: forse era ingolfato.
Se per esempio hai cercato di riavviare dopo la sosta insistendo ( inserisco lo starter, poi lo tolgo, provo a aprire l'acceleratore ecc...) così po ingolfi.

Quando lo ingolfi puoi provare a avviare aprendo il gas e chiudendo lo starter.
Se dopo 2/3 tentativi non si avvia occorre svitare le candele e asciugarle.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 12/29
Sardomar ha scritto:
Quoto Daniele: forse era ingolfato.
Se per esempio hai cercato di riavviare dopo la sosta insistendo ( inserisco lo starter, poi lo tolgo, provo a aprire l'acceleratore ecc...) così po ingolfi.

Quando lo ingolfi puoi provare a avviare aprendo il gas e chiudendo lo starter.
Se dopo 2/3 tentativi non si avvia occorre svitare le candele e asciugarle.


confesso che, dopo che il motore non mi è partito a primo colpo, ho provato ad avviarlo insistendo e aprendo e chiudendo l'aria.....ma in caso di motore ingolfato mi potreste spiegare meglio il da fare? come apro il gas e chiudo lo starter?

il responsabile del porto mi ha detto che i motori honda di solito soffrono di ingolfaggio facile, e mi ha suggerito, nel caso mi dovesse capitare di staccare il tubo della benzina, dare un paio di colpi per svuotare i carburatori e poi riattaccare la benzina e provare a ripartire....
in sintesi mi spiegate meglio come ci si comporta quando il motore non parte?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
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qwertys
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- 13/29
La spia acqua nn c'entra. Se sei certo della parte elettrica tipo candele,ecc il problema può, dipendere dal circuito alim. Benzina vedi pompetta ecc. Anch'io penso sia stato ingolfato e comunque un motore a carburatori nn ha centraline
Sergente
luckyracing
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- 14/29
io ultimamente ho avuti problemi con i gallaeggianti dei carburatori causa impurità della benzina (penso)usciva benzina dagli sfiati dei carburatori e il motore mi dava picche smontato tutto e ho messo dei filtri aggiuntivi (devo ancora provare)


oggi piove Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
tut quel ca và prima o pò'l'sa spàca
(tutto quello che gira prima o poi si rompe)
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 15/29
sinceramente il tutto mi sembra molto strano......il primo avvio della giornata fa partire il motore a mezzo colpo, dopo circa tre ore che rimane spento non si riavvia....ma le ore in cui rimane spente non dovrebbe riportare alle condizioni simili al primo avvio?
tiro l'aria e non mi riparte.....boh.....che si ingolfa dal nulla?

mi potreste spiegare la migliore tecnica per fare ripartire un motore ingolfato?
C.N. Marino Keope 5.90
Honda Bf 90 4t
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 16/29
diabolik147 ha scritto:
.....ma in caso di motore ingolfato mi potreste spiegare meglio il da fare?


In caso di motore ingolfato (tra l'altro in questo caso si sente l'odore di benzina) devi smettere di insistere a mettere in moto tirando l'aria.

Devi invece azionare l'acceleratore a mano (ovviamente senza inserire la marcia) e fare un paio di tentativi di avviamento.
La vita è come la marea..........

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salvy.70
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- 17/29
ciao, se ho letto bene, sei andato per ripartire ma niente non si avviava, il tipo del porto l'avviato, ti ricordi se il tipo del porto a mosso la chiavetta dello stacco di sicurezza prima di avviare il motore?,,,

ti dico questo perchè non è da sottovalutare, alcune volte può succedere che l'interuttore dello stacco di sicurezza faccia i capricci dovuto all'ossido,o la chiavetta non è inserita bene, muovendola o con del crc si ripristina il contatto.
non è il primo caso che succede, il mio vicino di barca due mesi fà è stato rimorchiato da un pescatore del posto, il motore non si avviava arrivati al porto si accorge che la chiavetta dello stacco di sicurezza era a penzoloni... il panico fà brutti scherzi.....
Capitano di Corvetta
diabolik147 (autore)
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- 18/29
sinceramente il tipo del porto ha mosso qualcosina da quelle parti, comunque mentre ero in mezzo al mare ho fatto la prova a staccare e riattaccare la chiavetta della sicurezza....ma purtroppo niente.....forse è possibile che doveva essere mossa un pò di più....c'è un modo per smontarla e ripulire tutti i contatti?
C.N. Marino Keope 5.90
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blasterfish
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- 19/29
diabolik147 ha scritto:

il responsabile del porto mi ha detto che i motori honda di solito soffrono di ingolfaggio facile, e mi ha suggerito, nel caso mi dovesse capitare di staccare il tubo della benzina, dare un paio di colpi per svuotare i carburatori e poi riattaccare la benzina e provare a ripartire....
in sintesi mi spiegate meglio come ci si comporta quando il motore non parte?


Domanda stupida: non e' che lo stacco di sicurezza NON era inserito e tu hai insistito per farlo partire?
Te lo dico perche' a me e' successo una volta. Non parte non parte non parte... e non parte no senza stacco Wink
BSC 50 2006 - Suzuki DF 70 - MX 101
Axemar Mirage 420 1985 - Johnson 25 521cc 1980 - Carrello Umbra Rimorchi IM 4B 1986 Felice
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misterpin
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- 20/29
Tanti ottimi consigli da seguire io suggerisco anche di controllare il filtro della benzina, se ce l'hai. se è pulito?

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