Tabelle conduttori.

Capitano di Fregata
liberolibero (autore)
Mi piace
- 1/3
Viste le perplessità di molti utenti sul dimensionamento delle linee elettriche a bordo delle nostre imbarcazioni, apprezzo e segnalo che nella sezione "strumenti utili" c'è il link ad una serie di tabelle che ci possono venire in aiuto.

Approfitto per segnalare agli estensori di tali tabelle che la n. 4 è inservibile perché non sono riportati le correnti alle quali si riferiscono gli incrementi di temperatura dei cavi.

Vorrei segnalare infine una risorsa esterna al sito, ovvero l'ottima e chiara dispensa dell'Ing. Fedele a AMP;tabid=59&mid=397" target="_blank"> QUESTO link.

Libero.
Capitano di Corvetta
poigps
Mi piace
- 2/3
Ottima la dispensa dell'Ing. Fedele, anche se per gli utilizzi nautici è poco attuabile in quanto i calcoli si riferiscono alla corrente alternata trifase ed a carichi induttivi (tra l'altro pure potenti perchè usa un coseno di "fi" di 0.8 ).

Si parla poi di tensioni di 380 volts, dove una caduta di tensione del 5%, pari a circa 19 volts, non pregiudica il funzionamento dell'utilizzatore.

Ritengo che quegli schemi siano utili solamente per il dimensionamento termico dei conduttori elettrici (quindi soltanto ai fini della sicurezza contro gli incendi).

In corrente continua a bassa tensione (12 volts), quella utilizzata sui nostri mezzi, oltre al dimensionamento termico vi è un fattore più importante da conoscere: la caduta di tensione sulla lunghezza del cavo (su 12 volts non possiamo permetterci di perderne 19).

Pertanto ritengo più pertinenti (ed anche più digeribili per i più) i seguenti links:

Effetto del voltaggio sulla durata della lampada e sulla potenza luminosa

e

Calcolo della caduta di tensione

Il secondo link è un comodo calcolatore che inserendo la lunghezza del cavo, la sezione, la potenza assorbita ed il voltaggio restituisce la caduta di tensione e quindi dice in pratica se il cavo è appropriato o meno o usare direttamente questo.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Ammiraglio di divisione
The Doctor
Mi piace
- 3/3
liberolibero ha scritto:

Approfitto per segnalare agli estensori di tali tabelle che la n. 4 è inservibile perché non sono riportati le correnti alle quali si riferiscono gli incrementi di temperatura dei cavi.

Libero.


A maggior chiarimento dei dati riportati nella tabella Numero 4 le correnti costanti (come da titolo della tabella stessa) sono le stesse correnti di riferimento della tabella 3.

Smile
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Sailornet