Buon vecchio SuperAmerica: Accensione e raffreddamento.

Sottocapo
frabeat (autore)
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Ciao a tutti,

è da poco che sono utente ed ecco qua il mio primo topic!!!

Questa è la terza stagione che vado in mare con il mio open Marinello equipaggiato con un Mercury superamerica.
Ho avuto diversi problemi in questi anni, statore, centralina, carburatori ecc comunque sono affezionato a questo motore e tramite un'ameco sono arrivato ad averne tre dei quali 2 completi ed uno solo il blocco. Spesa complessiva 800€ il primo (compreso con la barca) e 150€ per gli altri 2!!!
Quest'anno mi sono deciso a fare una cosa "radicale" dato che il primo motore del '90 iniziava a battere di banco allora ho messo il blocco più recente (del '94) sul piede che era montato sulla barca, girante, candele, guarnizioni, parastrappi ecc ecc ecc.
Le prestazioni sembrano migliorate ha erogazione più fluida e rumorosità ridotta, ma ho un paio di problemi:

- L'accensione a parte nei primi 5 minuti dopo che ha un pò lavorato, risulta difficoltosa. ho letto diversi post su problemi relativi all'avviamento e credo che sia una tara di questi motori....ma come mai? Perchè non si riesce ad avere un'accensione tipo un motorino, una macchina?
Ho tralasciato qualcosa? devo controllare qualcosa in particolare?

- Il secondo ho notato, che quando mi fermo dopo che il motore è a regime per un pò, al minimo l'acqua del raffreddamento diminuendo il getto fuma leggermente...è normale?

Già che ci sono metto lo stato che era la barca e com'è ora...in seguito se può interessare a qualcuno pubblicherò i vari passaggi....
Grazie mille in anticipo.....

Saluti e buona serata.

Buon vecchio SuperAmerica: Accensione e raffreddamento.


Buon vecchio SuperAmerica: Accensione e raffreddamento.


Buon vecchio SuperAmerica: Accensione e raffreddamento.
Guardiamarina
pippo38
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Ciao,sono Giuseppe, io posseggo un mariner magnum 4 che è la stessa cosa del tuo motore,
ho letto il tuo post e non direi che è un problema relativo a quei tipi di motore, secondo me devi regolare i carburatori.
se all'accensione parte subito e dopo che si è riscaldato da difficoltà, sono tanti i motivi che possono pregiudicare questo problema, mica hai mosso le viti dove va carburato? perchè a me sembra che questo tipo di problema lo da quando è troppo grasso, tieni presente che le viti della carburazione solitamente vanno tarate da 1,5 giri a 2, mica sai a te a quanti giri sta?
Sottocapo
frabeat (autore)
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Ciao Pippo,
grazie per la risposta tempestiva....
anche il mio primo motore era un magnum 4.
Il problema avviene principalmente a freddo....a caldo è perfetto, 1/2 giro di volano ed è in moto; pensa che la seconda uscita di quest'anno ho avuto problemi con la batteria, ero rimasto praticamente con gli elettrodi scoperti e non teneva a la carica e l'ho dovuto avviare (per fortuna che c'è la possibilità) con una cimetta per 4/5 volte, ormai che ero in giro ed era una splendida giornata scocciava rientrare.
Per quanto riguarda la carburazione prima smontare e pulire i carburatori ho guardato com'era la regolazione e la mia era ad 1 giro e 3/4 e dato che girava bene l'ho rimesse così.
Il fatto è che o va in moto al primo colpo o devo farlo girare per 3/5 secondi prima che si avvii.
Ti spiego la mia procedura di avviamento, magari sbaglio qualcosa:
-Pompetta della benziana fino a che non diventa dura.
-Cicchetto benzina con chiave premuta 5/6 secondi
-un poco di gas
-Avviamento con chiave premuta.
di solito fa subito un cenno/sussulto e poi si spegne.
Anche il primo aveva lo stesso problema, un meccanico della zona mi ha risposto ironicamente "sarà stato abituato così" e di fregarmene che comunque sono motori "tribolosi" e spenderci dei soldi non ne vale la pena dato che per lui il valore di mercato è di circa 300€ s/trim e 500€ c/trim.

Per il discorso del fumo dell'acqua del raffreddamento hai mai notato qualcosa del genere?
Dimenticavo ho provato a sentire con la mano il getto d'acqua....scotta ma non è ustionate. diciamo che l'acqua calda del rubinetto di casa mia è alla stessa temperature Smile

Ciao e grazie
Guardiamarina
pippo38
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ciao, non avevo capito bene, è tutto normale anche a me all'avvio stenta ma poi una volta in moto non da problemi , l'unica cosa che non torna è l'acqua che fuma a minimo. Ma la pressione dell'acqua è sufficiente oppure è un pò lenta? con questo caldo non dovrebbe fumare , se la tocchi dovrebbe essere molto calda ma non bollente, più o meno dovrebbe avere la stessa temperatura di quando sei a regime alto. Fammi sapere che ho un amico che è molto bravo su questi motori
Sottocapo
frabeat (autore)
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pippo38 ha scritto:
ciao, non avevo capito bene, è tutto normale anche a me all'avvio stenta ma poi una volta in moto non da problemi , l'unica cosa che non torna è l'acqua che fuma a minimo. Ma la pressione dell'acqua è sufficiente oppure è un pò lenta? con questo caldo non dovrebbe fumare , se la tocchi dovrebbe essere molto calda ma non bollente, più o meno dovrebbe avere la stessa temperatura di quando sei a regime alto. Fammi sapere che ho un amico che è molto bravo su questi motori


allora il getto d'acqua per quel che mi ricordo mi sembra come l'anno scorso, al minimo curvato verso il basso ed a regime di crociera abbastanza teso diciamo che per 3/4 della distanza dall'acqua del mare il getto è praticamente in linea retta....l'acqua non è bollente, ma non penso che si riesca a tenerci la mano per molti secondi alla prossima uscita controllo....
Quello che on riesco a capire è se il fumo che vedo è vapore o se c'è una perdita sulla guarnizione "9" e quindi una piccola quantità di gas di scarico entrano nel circuito del raffreddamento.
Se riesco a recuperare un termometro (tipo quelli per cibi) vedo a che temperatura sta l'acqua altrimenti prima di ritirare giù il blocco provo a ricontrollare la girante, che anche se è nuova, non si sa mai.....

[
re: Buon vecchio SuperAmerica: Accensione e raffreddamento.


Ti allego il link con gli spaccati del nostro motore magari ti può interessare....


https://www.mercruiserparts.com/selectDocs.asp?doc_nbr=814698

Grazie e saluti
Francesco
Sailornet