Che tipo di filtro benzina mi consigliate?

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao ragazzi,
volevo "rinnovare" la tubazione della benzina alla mia barca, premetto che ho la "classica" tubazione del tipo: serbatoio portatile, tubo, filtro e pompetta. Ecco, come da titolo volevo sapere che tipo di filtro per la benzina mi consigliate, mi spiego meglio, attualmente ho a disposizione uno del tipo a retina e uno (più piccolo e che usavo anche lo scorso anno) con dentro una specie di "cartone" fine fine. Secondo voi qual'è il meglio?

Saluti
Gianluca
Capitano di Fregata
ULTIMO1964
Mi piace
- 2/6
ciao a ragion di logica il tubo della benzina devi usare quello in gomma nera marchiato per benzine verde
anche perchè non penso si possano usare tubi che non siano fatti per la benzina si taglierebbero o peggio si deformerebbero con il tempo.
Poi da quanto capito usi la tanica portatile, per conto difficilmente avrai problemi di acqua al suo interno perche si usa tutta e si cambia spesso con nuova benzina e come filtro quindi e sufficente un filtro a garza o a cartoncino come descritto comunque quello più fine ,
premesso che non hai indicato il tipo di motere, 2T o 4T ma penso sia un due tempi
quindi un filtro trasparente con garza dovrebbe più che bastare si trovano anche in centri commerciali
se fosse un 4 T la cosa non cambierebbe di molto anche perchè di media i motori delle ultime generazioni sia 2T che 4T hanno già un filtro benzina al loro interno vicino al carburatore

ciao
Razz re: Che tipo di filtro benzina mi consigliate?
ULTIMO1964
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 3/6
Io direi in cartone, secondo me ha un maggiore potere filtrante. A volte qualcuno solleva il dubbio che trattenga una infinitesima parte d'olio (parliamo di 2 tempi?) della miscela, ma imho non sono così sicuro che accada... ad ogni modo io lo uso senza particolari problemi.

re: Che tipo di filtro benzina mi consigliate?


Io ho quello di sopra, più grosso e trasparente, costa una fesseria.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/6
unipo ha scritto:
A volte qualcuno solleva il dubbio che trattenga una infinitesima parte d'olio (parliamo di 2 tempi?) della miscela

Ne abbiamo già parlato, sono fesserie. Se fosse vero l'intero filtro si riempirebbe d'olio dopo poco tempo di utilizzo. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
antoniot67
Mi piace
- 5/6
Io propenderei per un bel filtro decantatore,con quello che spruzzano i rifornitori meglio tutelarsi,poi se vuoi potresti usare un filtro in carta aggiuntivo,anche perche' mi pare che molti motori lo abbiano gia' di suo!
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 6/6
Dopo le mie esperienze "leggi il post acqua al posto di benzina" consiglio di montare un grosso filtro decantatore, meglio prevedere che curare !!!!!!!

Ciao
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sailornet