Traino e piede poppiero
maximka (autore)
- 1/10
Ciao a tutti, Vorrei porgervi una domanda, probabilmente l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare nel forum traccia di ciò. Vado con il quesito: Esiste un sistema, qualche tipo di protezione per evitare che, quando si traina il gommone, inavvertitamente il piede poppiero del motore vada a sbattere o sull'asfalto eppure quando si sale sul traghetto o si oltrepassa un dosso?
Vi ringrazio e vi chiedo scusa se l'argomento è gia stato trattato.
Vi ringrazio e vi chiedo scusa se l'argomento è gia stato trattato.
mauro70
- 2/10
Un ceppo di legno tra la parte fissa e la parte mobile del motore.
Alzi il trim, posizioni il ceppo ed abbassi il trim fino a quando il ceppo non si sia debitamente incastrato.
In questo modo ottieni:
- sgravio del lavoro del pistone del trim durante il traino
- maggior altezza del piede motore da terra (ti si allungherà però un po' il rimorchio)
Le cose a cui porre attenzione:
- bloccaggio del ceppo per evitare di danni a chi segue in caso di perdita del ceppo stesso (meglio legare anch'esso alla struttura del motore in modo che resti appeso anche fuoriuscendo dalla propria sede)
- pressione del trim sul ceppo (per evitare danni al trim stesso)
Alzi il trim, posizioni il ceppo ed abbassi il trim fino a quando il ceppo non si sia debitamente incastrato.
In questo modo ottieni:
- sgravio del lavoro del pistone del trim durante il traino
- maggior altezza del piede motore da terra (ti si allungherà però un po' il rimorchio)
Le cose a cui porre attenzione:
- bloccaggio del ceppo per evitare di danni a chi segue in caso di perdita del ceppo stesso (meglio legare anch'esso alla struttura del motore in modo che resti appeso anche fuoriuscendo dalla propria sede)
- pressione del trim sul ceppo (per evitare danni al trim stesso)
maximka (autore)
- 3/10
mauro70 ha scritto:Un ceppo di legno tra la parte fissa e la parte mobile del motore.
Alzi il trim, posizioni il ceppo ed abbassi il trim fino a quando il ceppo non si sia debitamente incastrato.
In questo modo ottieni:
- sgravio del lavoro del pistone del trim durante il traino
- maggior altezza del piede motore da terra (ti si allungherà però un po' il rimorchio)
Le cose a cui porre attenzione:
- bloccaggio del ceppo per evitare di danni a chi segue in caso di perdita del ceppo stesso (meglio legare anch'esso alla struttura del motore in modo che resti appeso anche fuoriuscendo dalla propria sede)
- pressione del trim sul ceppo (per evitare danni al trim stesso)
MMMMMM................. Mi sembra una cosa un tantino raffazzonata.......... parli sul serio?
mauro70
- 4/10
Si ! Scherzavo ! Continua a pure fare il salto con l'asta usando il piede del motore.
p.s., naturalmente scherzavo solo per maximka... per tutti gli altri rimane valido quanto sopra.
p.s., naturalmente scherzavo solo per maximka... per tutti gli altri rimane valido quanto sopra.
maximka (autore)
- 5/10
Ma che storie un si scervella a pensare a chissà quali amenicoli tecnici e poi con una cosa così "banale" si risolve il problema....
Grazie Mauro
Grazie Mauro
clapie
- 6/10
Salve,
sui motori più recenti c'è una apposta leva di blocco posta nel cavalletto del motore che svolge la medesima funzione del ceppo.
Saluti
sui motori più recenti c'è una apposta leva di blocco posta nel cavalletto del motore che svolge la medesima funzione del ceppo.
Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
maximka (autore)
- 7/10
quindi probabilmente il mio ce l'ha, ha un anno di vita..........
Ti ringrazio
Ti ringrazio
brux75
- 8/10
L'osculati fa una staffa reggi motore che farebbe proprio al caso tuo.Si mette tra il carrello ed il piede del motore ed ha un laccetto di protezione nel caso si sganci.
Il mondo subacqueo che passione!!!!
mauro70
- 9/10
maximka ha scritto:quindi probabilmente il mio ce l'ha, ha un anno di vita..........
Ti ringrazio
Si, ma abbi pazienza, partivo dal presupposto che se hai chiesto, la staffa da viaggio il tuo non ce l'avesse.
Se non ti hanno consegnato il libretto delle istruzioni, dovresti richiederlo al precedente proprietario o al concessionario.
Se, invece, ce l'hai, una sfogliata non guasterebbe.
goiso
- 10/10
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