Traino e piede poppiero

Guardiamarina
maximka (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti, Vorrei porgervi una domanda, probabilmente l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare nel forum traccia di ciò. Vado con il quesito: Esiste un sistema, qualche tipo di protezione per evitare che, quando si traina il gommone, inavvertitamente il piede poppiero del motore vada a sbattere o sull'asfalto eppure quando si sale sul traghetto o si oltrepassa un dosso?
Vi ringrazio e vi chiedo scusa se l'argomento è gia stato trattato.
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 2/10
Un ceppo di legno tra la parte fissa e la parte mobile del motore.

Alzi il trim, posizioni il ceppo ed abbassi il trim fino a quando il ceppo non si sia debitamente incastrato.

In questo modo ottieni:

- sgravio del lavoro del pistone del trim durante il traino
- maggior altezza del piede motore da terra (ti si allungherà però un po' il rimorchio)

Le cose a cui porre attenzione:

- bloccaggio del ceppo per evitare di danni a chi segue in caso di perdita del ceppo stesso (meglio legare anch'esso alla struttura del motore in modo che resti appeso anche fuoriuscendo dalla propria sede)
- pressione del trim sul ceppo (per evitare danni al trim stesso)
Guardiamarina
maximka (autore)
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- 3/10
mauro70 ha scritto:
Un ceppo di legno tra la parte fissa e la parte mobile del motore.

Alzi il trim, posizioni il ceppo ed abbassi il trim fino a quando il ceppo non si sia debitamente incastrato.

In questo modo ottieni:

- sgravio del lavoro del pistone del trim durante il traino
- maggior altezza del piede motore da terra (ti si allungherà però un po' il rimorchio)

Le cose a cui porre attenzione:

- bloccaggio del ceppo per evitare di danni a chi segue in caso di perdita del ceppo stesso (meglio legare anch'esso alla struttura del motore in modo che resti appeso anche fuoriuscendo dalla propria sede)
- pressione del trim sul ceppo (per evitare danni al trim stesso)


MMMMMM................. Mi sembra una cosa un tantino raffazzonata.......... parli sul serio? Sbellica
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 4/10
Si ! Scherzavo ! Continua a pure fare il salto con l'asta usando il piede del motore.

p.s., naturalmente scherzavo solo per maximka... per tutti gli altri rimane valido quanto sopra.
Guardiamarina
maximka (autore)
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- 5/10
Ma che storie Sbellica un si scervella a pensare a chissà quali amenicoli tecnici e poi con una cosa così "banale" si risolve il problema.... Mr. Green
Grazie Mauro
Capitano di Corvetta
clapie
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- 6/10
Salve,

sui motori più recenti c'è una apposta leva di blocco posta nel cavalletto del motore che svolge la medesima funzione del ceppo.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Guardiamarina
maximka (autore)
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- 7/10
quindi probabilmente il mio ce l'ha, ha un anno di vita..........
Ti ringrazio
Tenente di Vascello
brux75
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- 8/10
L'osculati fa una staffa reggi motore che farebbe proprio al caso tuo.Si mette tra il carrello ed il piede del motore ed ha un laccetto di protezione nel caso si sganci.
re: Traino e piede poppiero
Il mondo subacqueo che passione!!!!
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 9/10
maximka ha scritto:
quindi probabilmente il mio ce l'ha, ha un anno di vita..........
Ti ringrazio

Si, ma abbi pazienza, partivo dal presupposto che se hai chiesto, la staffa da viaggio il tuo non ce l'avesse.

Se non ti hanno consegnato il libretto delle istruzioni, dovresti richiederlo al precedente proprietario o al concessionario.

Se, invece, ce l'hai, una sfogliata non guasterebbe.
Capitano di Corvetta
goiso
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- 10/10
Ciao,

io ho acquistato il supporto motore di Osculati. Funziona egregiamente. E' stato ampiamente trattato in un altro post.
Costa relativamente poco ( sui 30€), è un sistema più affidabile del blocchetto di legno e sgrava lo specchio di poppa dal peso del piede del motore a sbalzo.

Ciao.
Sailornet