Sfiato serbatoio benzina [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
marco57
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Ciao Giorgio
ho letto le 9 pagine ma non c'è una conclusione Sad

Il mio ha 2 serbatoi con 2 sfiati separati. A inizio stagione avevo i serbatoi vuoti e al primo pieno al distributore stradale (per venire all'Elba) non ho avuto problemi. Dopo qualche giorno ha fatto un rabocco a Porto Azzurro e mi sono fatto la doccia ai piedi, è uscita benzina non dal bocchettone di imbarco ma dallo sfiato. Questo confermerebbe il fatto che se il sistema di sfiato è vuoto (dopo tutto l'inverno fermo eventuale benzina è evaporata), dopo aver riempito i serbatoi e navigato, è andata benzina negli sfiati, e pompando benzina durante il rifornimento l'aria ha fatto il resto.


[img]https://www.gommonauti.it/imm/1298-1276326744_temp[/img]


secondo voi la modifica in rosso potrebbe risolvere il problema?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Contrammiraglio
gquaranta
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marco57 ha scritto:
Ciao Giorgio
ho letto le 9 pagine ma non c'è una conclusione Sad

Il mio ha 2 serbatoi con 2 sfiati separati. A inizio stagione avevo i serbatoi vuoti e al primo pieno al distributore stradale (per venire all'Elba) non ho avuto problemi. Dopo qualche giorno ha fatto un rabocco a Porto Azzurro e mi sono fatto la doccia ai piedi, è uscita benzina non dal bocchettone di imbarco ma dallo sfiato. Questo confermerebbe il fatto che se il sistema di sfiato è vuoto (dopo tutto l'inverno fermo eventuale benzina è evaporata), dopo aver riempito i serbatoi e navigato, è andata benzina negli sfiati, e pompando benzina durante il rifornimento l'aria ha fatto il resto.


https://www.gommonauti.it/imm/1298-1276326744_temp


secondo voi la modifica in rosso potrebbe risolvere il problema?

Sto sempre (vigliaccamente) aspettando che Van metta in opera la modifica e ci faccia sapere se ha risolto.
Sono convinto anche io che il problema poptrebbe derivare dal fatto che della benzina finisca nello sfiato e lo oturi (tanto più nel mio che ha un percorso lungo ed il bochettone di sfiato molto in basso).
Se ho capito bene, la proposta del tuo disegno sarebbe di sostituire il tubo nero con quello rosso.
Mi pare che potrebbe funzionare, però, secondo me, il tubo dovrebbe avere un percorso abbastanza breve e salire ad un bocchettone posto decisamente in alto riapetto al serbatoio.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Capitano di Corvetta
toli60
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- Ultima modifica di toli60 il 21/06/10 22:20, modificato 1 volta in totale
Leggo solo ora questo topic...
Non ho mai avuto problemi di questo genere, e vi dico com' è il sistema sulla mia barca.
Ho due serbatoi con entrambi lo sfiato, che dopo circa 20 cm si uniscono con un raccordo a T, e poi con un unico tubo da 20 mm del tipo spiralato va a finire sullo sfiato che potete vedere a poppa sul fianco della foto, nella mia pagina personale, sopra la scritta sessa vicino al parabordo.
L'imbarco benzina è con tubo da 50 mm, e sia il tubo benzina che lo sfiato fanno solo una ampia curva e sono ascendenti dai sebatoi, cioè senza alcun tipo di sifone.
Lo sfiato è uguale a questo
re: Sfiato serbatoio benzina

Tutto OK!
Wink
Ho fatto una modifica al post per dire che imbarco benzina e sfiato sono circa allo stesso livello.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 14/14
Quindi in base a queste considerazioni, basterebbe aprire il tappo, soffiare con la pompa dentro lo sfiato in modo che la benzina eventualmente ferma nei tubi spurghi dentro il serbatoio, e fare il pieno tranquillamente....
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Sailornet