Sostituzione mozzi completi. Attenzione a come sono assemblati [pag. 2]

Capitano di Fregata
carunchio
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- 11/29
MaxM100 ha scritto:
Ok, ma il carico laterale che si genera in curva, lo reggono?


Quasi tutte le auto in circolazione adotta sia ant che post cuscinetti del tipo NON conico, il che......
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 12/29
carunchio ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Ok, ma il carico laterale che si genera in curva, lo reggono?


Quasi tutte le auto in circolazione adotta sia ant che post cuscinetti del tipo NON conico, il che......


Anche nei tamburi? Di auto non ne ho mai aperti Embarassed
Capitano di Corvetta
luva
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- 13/29
carunchio ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Ok, ma il carico laterale che si genera in curva, lo reggono?


Quasi tutte le auto in circolazione adotta sia ant che post cuscinetti del tipo NON conico, il che......


è vero.ma il cuscinetto delle auto è 10/15 volte più grande di quello del carrello,e poi le ruote hanno un sistema(non conosco il temine tecnico)che in curva non fanno gli stessi giri.il cuscinetto ne risulta di gran lunga meno stressato,ripeto ho avuto quel carrello con quei mozzi,non lo auguro a nessuno,a meno di non dover fare più di 5 0 6 km anno ,quel carrello è una vera minaccia,e lo dico non solo x mia esperienza(drammatica,avevo deciso di buttare il tutto)ma ho conusciuto diversi altri gommonauti con le vacanze rovinate se non con qualcosa di più grave ed il carrello era sempre quello,succede anche ad altri marchi x cattiva manutenzione o perchè si bagnano i mozzi,ma io sui carrelli non ho mai lasciato niente al caso,manutenzione addirittura maniacale eppure ogni anno la storia era sempre la medesima.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Capitano di Fregata
carunchio
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- 14/29
luva ha scritto:
carunchio ha scritto:
MaxM100 ha scritto:
Ok, ma il carico laterale che si genera in curva, lo reggono?


Quasi tutte le auto in circolazione adotta sia ant che post cuscinetti del tipo NON conico, il che......


è vero.ma il cuscinetto delle auto è 10/15 volte più grande di quello del carrello,e poi le ruote hanno un sistema(non conosco il temine tecnico)che in curva non fanno gli stessi giri.il cuscinetto ne risulta di gran lunga meno stressato,ripeto ho avuto quel carrello con quei mozzi,non lo auguro a nessuno,a meno di non dover fare più di 5 0 6 km anno ,quel carrello è una vera minaccia,e lo dico non solo x mia esperienza(drammatica,avevo deciso di buttare il tutto)ma ho conusciuto diversi altri gommonauti con le vacanze rovinate se non con qualcosa di più grave ed il carrello era sempre quello,succede anche ad altri marchi x cattiva manutenzione o perchè si bagnano i mozzi,ma io sui carrelli non ho mai lasciato niente al caso,manutenzione addirittura maniacale eppure ogni anno la storia era sempre la medesima.


Scusami luva ma stai dicendo delle cose non vere, per farti un esempio nel carrello pedretti (ASSALE ALKO)che avevo quando avevo lo zar 53 i cuscinetti ruota erano del tipo stagno di derivazione automotive infatti quando li ho sostituiti ho fornito le dimensioni al mio ricambista ebbene montava gli stessi cuscinetti anteriori della golf 3 Wink
Io comunque preferisco i cuscinetti non conici proprio per la loro robustezza e impermeabilità...

@ MaxM100 si anche i tamburi montano cuscinetti non conici,per farti un esempio

propio ieri ho sostituito un cuscinetto post di una Twingo e come tutte le Renault da una quindicina

d'anni a questa parte monta anche nei tamburi cuscinetti non conici Razz
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 15/29
carunchio ha scritto:

@ MaxM100 si anche i tamburi montano cuscinetti non conici,per farti un esempio

propio ieri ho sostituito un cuscinetto post di una Twingo e come tutte le Renault da una quindicina

d'anni a questa parte monta anche nei tamburi cuscinetti non conici Razz


Grazie per la spiegazione Felice

Il problema di Giangi ( e pure di Luva, anche se risolto ..) da cosa potrebbe dipendere, secondo te che sei del mestiere?

Carenza di lubrificazione?
Scarsa qualità dei cuscinetti?
Carico eccessivo ( sovrappeso ..) ?
Capitano di Fregata
carunchio
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- 16/29
Citazione:
Carenza di lubrificazione?
Scarsa qualità dei cuscinetti?
Carico eccessivo ( sovrappeso ..) ?


probabilmente sia per Giangi che per luva c'è un mix di questi tre problemi Wink

forse però la qualità e sottodimensione dei cuscinetti è la causa principale di noie... Confused
Capitano di Corvetta
luva
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- 17/29
Guardando le foto in questo post appare evidente che quel cuscinetto non può reggere che per pochi km,io non son un meccanico,ma ho visto i cuscinetti di una fiat Tipo e sono largi almeno 6 0 7 cm ,comunque io sulla manutenzione non ho mai lasciato nulla al caso e i cuscinetti di quel carrello li ho cambiati anche 2 volte lo stesso anno,cambiato marca non ho più cambiato i cuscinetti(grattata)qualcosa vorrà pur dire.
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Capitano di Fregata
carunchio
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- 18/29
luva ha scritto:
Guardando le foto in questo post appare evidente che quel cuscinetto non può reggere che per pochi km,io non son un meccanico,ma ho visto i cuscinetti di una fiat Tipo e sono largi almeno 6 0 7 cm ,comunque io sulla manutenzione non ho mai lasciato nulla al caso e i cuscinetti di quel carrello li ho cambiati anche 2 volte lo stesso anno,cambiato marca non ho più cambiato i cuscinetti(grattata)qualcosa vorrà pur dire.


si certo,il tipo di cuscinetto di cui io sto parlando (carrello pedretti) era propio così largo 6/7 cm, mentre quello che si vede nella foto

di the giangi è veramente streminzito e probabilmente anche poco affidabile UT
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 19/29
carunchio ha scritto:
si certo,il tipo di cuscinetto di cui io sto parlando (carrello pedretti) era propio così largo 6/7 cm


6 o 7 cm UT ... doppia fila di sfere o rulli cilindrici?
Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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- 20/29
mako' ha scritto:
ciao Giangi,

per curiosità hai trovato il paragrasso quando hai smontato?

io ho appena sostituito per la prima volta i cuscinetti da solo ed ho postato il lavoretto.

ciao


No, niente paraolio.
Questo l'avevo scordato di inserirlo.
Non sono presenti i paraolio di gomma a chiudere il cuscinetto interno. Oggi, se riesco a trovare un autoricambi fornito intorno ad Acilia, vedo di comprare i cuscinetti sigillati.

Vi tengo informati

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Sailornet