Umbra rimorchi 6R: impossibile trovare i mozzi

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Vorrei cambiare i mozzi delle ruote completi di ganasce dei freni. Telefono alla umbra rimorchi e dopo avermi inviato tra un rivenditore e l'altro che non vendono da anni un carrello, insisto perchè possa inviare direttamente i pezzi e pagare direttamente loro....L'accordo sembra fatto,ma....
Voglio i codici dei mozzi, e dopo aver letto tutti quelli leggibili, non basta vogliono una sorta di codice "TIP1635 o TIP1636" che non riesco a leggere su nessuno dei due.
Parlo con l'ufficio tecnino, gli spiego la situazione immaginando che ci progetta e omologa un carrello sappia che tipo e codice della parte meccannica che montano sul quel tipo di carrello, ma ... niente da fare loro non lo sanno devo inviargli il pezzo che voglio cambiare.... e se lo trovano in magazzino me lo inviano....
Complimenti bel servizio umbra rimorchi....me ne ricorderò al prossimo acquisto!!!!

Si sta parlando di un carrello omologato e immatricolato nel 1999 ben 8 anni fà.....e già non ci sono i pezzi di ricambio o nessuno li conosce.....neanche chi li ha fatti. Sto quasi pensando di metterci il mozzo in acciaio inox e doppio freno a disco a margherita, tanto nessuno conosce il tipo di mozzo che monta neanche chi lo ho costruito.... Laughing

Alcune volte ho sentito parlare di mozzi uguali a quelli delle fiat panda, è possibile che siano anche questi uguali ad un mozzo di un'autovettura?

[/i]
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 2/15
è incredibile.... io ho una esperienza diametralmente opposta con un assale di 20 anni fa, spedito a casa con tanto di cavi dadi e bulloni in 3 dico tre giorni!!!!
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
2° Capo
andrearepsol
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- 3/15
io so che molte persone li sostituiscono con quelli della fiat uno in modo che facilmente si possono ac quistare da un rottamatore, sia i mozzi che i cerchioni che volendo potresti metterne in lega in modo da scorcarli a vita(ovviamente usati anche loro).stesso discorso per il freni , vai da un qualunque ricambista e trovi i freni per la uno, discorso che credo non sia possobile per i freni della umbria rimorchi
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 4/15
Ma i basta prendere freni, mozzi e cerchi in lega di una uno?
Ci andranno sull'asse, sono tutti uguali?
E' una modifica che può essere contestata dalla polizia o dall'assicurazione in caso di incidente?
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 5/15
pana79 ha scritto:
Ma i basta prendere freni, mozzi e cerchi in lega di una uno?
Ci andranno sull'asse, sono tutti uguali?
E' una modifica che può essere contestata dalla polizia o dall'assicurazione in caso di incidente?


tutti i componenti devono essere conformi al prototipo di omologazione pena sequestro, multe e assicurazione che non risponde in caso di incidente.... quindi niente assale della Uno...
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Sottotenente di Vascello
G.Franco
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- 6/15
mavala ha scritto:
pana79 ha scritto:
Ma i basta prendere freni, mozzi e cerchi in lega di una uno?
Ci andranno sull'asse, sono tutti uguali?
E' una modifica che può essere contestata dalla polizia o dall'assicurazione in caso di incidente?


tutti i componenti devono essere conformi al prototipo di omologazione pena sequestro, multe e assicurazione che non risponde in caso di incidente.... quindi niente assale della Uno...



Sacrosanto quello che affermi, ma se neanche la casa costruttrice ti sa dire cosa ha montato nel prototipo di omologazione ....
2° Capo
andrearepsol
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- 7/15
che io sappia importante che rispetti le misure riportate sul libretto, discorso analogo per l'auto dove puoi montare qualunque tipo di cerchioni purche rispettano la dicitura del libretto, infatti ormai sono presenti più opzioni. quando la polizia ti ferma per un controllo non fa altro che controllarti l'omologazione, la misura e l'usurea delle gomme,non ho mai sentito che qualcuno abia fatto smontare la ruota del carrello per controllare i mozzi
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 8/15
Ma non vorrei cambiare l'assale, ma solo i mozzi, ganasce e cerchioni, non credo sia una non consentita salvo che l'asse attuale vada bene sul quel mozzo.
Ma l'asse dove montare i mozzi sono compatibili con quelli di una fiat uno o devo solo provare?

Per il discorso dei controlli degli organi di polizia credo sia un altra cosa, i controlli che effettuano non esauriscono tutte le possibili modifiche possibili, del resto neanche contrallano o possono contrallare direttamente alcuni altri componenti del motore....ma sarebbe comunque una modifica strutturale.
Secondo me i mozzi e ganasce e cerchioni possono essere sostituiti, salvo mantenere le dimensioni delle ruote scritte sul libretto e non rappresentano modifica che necessità di collaudo.

Quindi che faccio, smonto il mozzo e lo porto a una disfattura per vedere se compatibile con uno della fiat uno? o compro direttamente il mozzo della fiat uno tanto ci andrà sicuramente sull'asse?
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 9/15
Ma scusate se ho capito male ma vorresti cambiare i cuscinetti e i tamburi oppure il mozzo e l'assale vero e proprio?
Se devi sostituire le ganasce vai nei tutorial e guarda cosa ho fatto io, io li ho fatti ricostruire e i tamburi li ho rettificati, i cuscinetti al contrario li ho cambiati, risultato come nuovo ....
Non capisco perche vuoi cambiare il mozzo (intendo quel pezzo di metallo ch sorregge la gomma, spero si chiami cosi), se è solo per i cuscinetti vai da un qualsiasi ricambista che te li procura senza troppi problemi ...
Per le ganasce come ti ho detto le fai ricostruire se non si strovano altrimenti te le procura un qualsiasi ricambista, in alternativa se proprio vuoi montare quelli della uno ... penso che non sia cosi facile perche la uno ha i cilindretti e il circuito idraulico quindi ... lavoro non impossibile ma perchè complicarsi la vita??????
per le ruote se proprio le devi cambiare al max le fai ri-omologare basta chiedere il benestare alla umbra rimorchi e il gioco è fatto .....
Io non le cambierei, ho cambiato questa settimana le ruote del mio carrello con due gomme nuove a 40 euro incluso montaggio in totale (2 ruote!!!) dubitop che quelle della uno possano costare meno .... Wink
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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- 10/15
Volevo sostituire anche il mozzo perchè anche quello è abbastanza arrugginito soprattutto da un lato.
Per il resto potrei anche ricostruire le ganasce, l'unica cosa a cosa serve la rettifica del mozzo?
solo se si ha ruggine all'interno?
Il mio mozzo è arrugginito solo sull'esterno, devo rettificarlo?
Sailornet