Nuovo motore, stesso scafo, ricerca delle prestazioni

Capitano di Corvetta
uomo in mare (autore)
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- 1/11
Ciao a tutti, allora sabato ho varato la barca per testare un po' il tutto, ma soprattutto il nuovo motore. E-TEC 90. Dopo un paio d'ore a gironzolare in lungo e in largo, ad una velocita' non particolarmente alta ho affondato la manetta del gas e sono passato dai 3200 giri ai 4300 max raggiunti dal motore con una velocita' di 30 nodi (GPS). Secondo me un po' pochini, visto che quel motore da i suoi 90 cv al regime di 5000 giri. Dopo varie prove, cercando di ottimizzare l'andatura con l'utilizzo del trim ho notato osservando la scia della barca, un grande movimento di acqua lateralmente, (baffi).E un eccessivo sforzo sul timone nel virare a sinistra, a destra per effetto del movimento evolutivo dell'elica nessun problema. A timone dritto la barca procede bene, senza tirare troppo a destra.


Dopo aver passato notti insonne, alla ricerca di una spiegazione, facendo passare tutti i topic di questo forum, sono arrivato alla conclusione che per ogni scafo, l'altezza del motore sullo specchio di poppa e' differente.

Durante la navigazione, pesavo attorno ai 1000 kg, con 40 litri di benzina e due persone a bordo, io alla guida e il copilota al mio fianco, lago calmo.

Oggi ho sentito il meccanico che mi ha istallato il motore, e gli chiesto se non era il caso di alzare il motore di un buco o due e fare delle prove, prima di sostituire l'elica da 17 con una da 15 come mi ha consigliato lui. Quando gli ho detto anche della durezza del timone nel virare a sinistra, la sua risposta e' stata un preventivo per una timoneria idraulica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Premettendo che la timoneria che ho adesso e' un monocavo classico e che da fermo, motore in acqua in folle o su carrello, girare a destra o a sinistra e' indifferente, penso che la durezza in navigazione sia dovuta quindi al motore basso.

Questa e' la foto della scia:
Nuovo motore, stesso scafo, ricerca delle prestazioni


e queste la posizione del motore:
Nuovo motore, stesso scafo, ricerca delle prestazioni

Nuovo motore, stesso scafo, ricerca delle prestazioni

Nuovo motore, stesso scafo, ricerca delle prestazioni


Che mi cosigliate, cambio l'elica oprima faccio alzare il motore?
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
EX : Sessa Marine Key Light 18 - Evinrude 90 E-tec - elica inox Ballistic 15" - Timoneria Mavimare Evolution 300 - Satellite Mx131re
Capitano di Corvetta
uomo in mare (autore)
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- 2/11
Question Question Question non c'e' nessuno ????
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Tenente di Vascello
titave
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- 3/11
Ciao,
come da tua affermazione solo una serie di prove potranno dare il risultato concreto......
Ora passiamo ai consigli...o per meglio dire quello che farei io se fossi nei tuoi panni.
La differenza dei giri tra il tuo regime massimo e quello consigliato è davvero marcato....il tuo motore lo danno per 4500/5500 giri massimi quindi la forchetta è mostruosamente ampia (1000 giri!!!!! lo trovo assurdo!!!!). Io cercherei di avere un 5200/5300 giri max in condizioni normali che poi scenderanno a 5000/5100 a pieno carico.
Stare sotto a questi valori vuol dire avere un motore (relativamente) pigro in partenza ed avere poca spinta in ripresa sulle onde (o comunque con mare formato)....in pratica non darebbe il meglio di sé!
Quindi motore almeno un buco più alto e, sicuramente, elica più corta.
Il fatto di avere lo sterzo duro è caratteristico dei piedi troppo immersi e del trim negativo...dovresti averne giovamento ma, se vuoi davvero avere una piuma, dovrai rassegnarti ad una buona timoneria idraulica. Il 90 è proprio il limite vero dei monocavi.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
uomo in mare (autore)
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- 4/11
Grazie per la risposta,sicuramente la timoneria idraulica sara' il mio regalo per Natale, ma nel frattempo per questa stagione vorrei riuscire a trovare un buon compromesso tra numero di giri e manovrabilita' .

Detto questo, faro' sicuramente alzare il motore e senza cambiare elica vedro' cosa riesco ad ottenere, poi vedremo per l'elica.

Domani contattero il vecchio concessionario Sessa dove e' stata acquistata nel lontano 1996 la barca e provero a chiedere a lui, che conoscera' sicuramente questi scafi cosa mi consiglia.

Ciao ciao
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
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Tenente di Vascello
titave
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- 5/11
Ciao,
il tuo motore è un pelo basso.....ma proprio poco per un uso normale.
Quindi provare l'elica più corta sarebbe la prima, ed indispensabile,cosa da fare, forse anche prima di alzarlo (cosa che comunque farei). In ogni caso l'elica risulterà lunga.
Passando ad una 15 otterresti un 300/400 giri in più, alzandolo ancora qualcosa....resti comunque bassino di giri, ma almeno rientreresti nel range consigliato.
Tita
Boston Whaler 21' 4" Merc Optimax 225 Merc Enertia 13,75x21
Capitano di Corvetta
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- 6/11
titave ha scritto:
Ciao,
il tuo motore è un pelo basso.....ma proprio poco per un uso normale.
Quindi provare l'elica più corta sarebbe la prima, ed indispensabile,cosa da fare, forse anche prima di alzarlo (cosa che comunque farei). In ogni caso l'elica risulterà lunga.
Passando ad una 15 otterresti un 300/400 giri in più, alzandolo ancora qualcosa....resti comunque bassino di giri, ma almeno rientreresti nel range consigliato.
Tita


.....non ci resta che provare!!!!!!!!
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Capitano di Corvetta
uomo in mare (autore)
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- 7/11
Aggiornamento:

oggi sono stato dal titolare dell' officina dove ho acquistato e fatto installare il motore, dopo avergli spiegato telefonicamente il problema e dopo aver ricevuto delle risposte spannometriche, oggi mi sono presentato con la barca e appena ha visto il motore, si e' subito reso conto che effettivamente era montato basso. Ho chiesto di alzarlo di un foro, e dopo aver misurato e controllato il motore e' stato alzato di due fori. Senza cambiare elica sono andato subito a fare una prova in acqua, queta e' la scia che lascio ora:
re: Nuovo motore, stesso scafo, ricerca delle prestazioni


Ora raggiungo i 4900 giri, la prossima prova sara' con un elica da 15 per recuperare ancora qualche giro e portarlo sopra i 5000.

Per il resto ora la barca e' piu' governabile, il timone risulta morbido in virata sia a sinistra che a dritta, e nelle virate strette ad alta velocita' non c'e' ne ventilazione ne cavitazione.

Credo di aver trovato la giusta altezza del motore, ora devo solo dargli qualche giro in piu'!!!!!!!!!!!
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Ammiraglio di squadra
marco57
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- 8/11
Hai già raggiunto un buon risultato, anche la scia sembra più pulita, sicuramente sostituendo l'elica con una 15 migliorerai ancora il rendimento.
Anche io monto un 90 senza timoneria idraulica e devo dire che non ne sento proprio la mancanza, certo che con mare di traverso e trim negativo un po' duretto diventa ma ... in mare meno cose hai meno hai la possibilità che si rompano Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
adafkel
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- 9/11
marco57 ha scritto:

Anche io monto un 90 senza timoneria idraulica e devo dire che non ne sento proprio la mancanza, certo che con mare di traverso e trim negativo un po' duretto diventa ma ... in mare meno cose hai meno hai la possibilità che si rompano Wink


Marco, Anche la classica timoneria col cavo si puo' rompere Rolling Eyes forse e' piu' semplice da sostituire....
mar-co 64, mercury 200 optimax, satellite 1500 doppio asse

Marco
Capitano di Corvetta
uomo in mare (autore)
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- 10/11
marco57 ha scritto:
Hai già raggiunto un buon risultato, anche la scia sembra più pulita, sicuramente sostituendo l'elica con una 15 migliorerai ancora il rendimento.
Anche io monto un 90 senza timoneria idraulica e devo dire che non ne sento proprio la mancanza, certo che con mare di traverso e trim negativo un po' duretto diventa ma ... in mare meno cose hai meno hai la possibilità che si rompano Wink


Concordo, effettivamente la manovrabilita' che ho ottenuto, solo alzando il morore mi potrebbe anche far dimenticare la timoneria idraulica, sarei quasi piu' propenso a spendere quei soldi li' in altre cose, tipo acquistare un buon GPS. Wink
...... In attesa di nuove avventure nautiche "gommate" ho venduto la "jacuzzi"....
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