Perdita olio motore Honda BF40 del1998

Sottocapo
Matteo73 (autore)
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- 1/12
Buongiorno a tutti,
Chiedo un vostro parere sul problema della perdita di olio motore.
Ho acquistato un Honda four 4 tempi 40 cv un po' vecchio.
L'ho installato su un barca open 19 un po' pesantina (700 kg)
Il motore è ovviamente sottodimensionato rispetto alla barca, tanto che, con una elica con passo 14 non mi arrivava a 4500 giri. Ho girato con questa elica per un paio di giorni e penso di aver sforzato il motore.
Quando alzo il motore vedo colare dell'olio di colore scuro.
Come prima cosa ho cambiato l'elica con un passo 11 e il motore va molto meglio, arrivando a 5300 giri, sto controllando il livello dell'olio e vedo che consuma un po' troppo.
C'è qualche controllo che posso fare per capire il danno che ha il motore? Ho smontato le candele e vedo che la testa è secca e di colore chiaro
Accetto qualsiasi consiglio e parere..
https://www.gommonauti.it/imm/50267/1499865870_perdita_olio_motore_honda_bf40_del1998.jpg

Grazie
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 2/12
cosi a naso e' difficile dare una diagnosi,se dici che facendo il livello e dopo una uscita di un tot di tempo ,contrlli il livello e vedi che si e' abbassato,vuol dire che o mangia olio oppure trafila dalle sedi valvole,dalle fasce elastiche.non sai quante ore di moto aveva il motore ?
Sottocapo
Matteo73 (autore)
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- 3/12
Immagino che sia difficile azzardare qualsiasi diagnosi..
non so dire quante ore siano state fatte, all'interno era molto "asciutto" e dopo averlo tiirato sotto sforzo, non vedo che trasuda tra le varie giunture del blocco motore, almeno nelle parti visibili a occhio nudo
la mia paura è di averlo sforzato un po' troppo e di avergli dato una eccessiva scaldata da creare i problemi noti (guarnizione di testa, fasce pistoni,...)
Un meccanico senza vederlo e raccontando l'accaduto mi ha sconsigliato di metterlo a posto.
Beh sabato provo uscire con 2 kg olio 10-30 di scorta e vedo dopo 4-5 ore quanto consuma.
Vi chiedo se posso controllare altre cose in modo veloce così da andare per esclusione, per esempio qualche paraolio..
Il motore non fa fumo, tiene bene il minimo è non ha sbalzi di giri..
Domani vado a provare una elica 11.60 diametro e 10 di passo per farlo girare un po' meglio e portarlo ai 5500 giri
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 4/12
ciao ,ti ha detto di metterlo a riposo??il motore e' andato in protezione???tipo non pompava acqua o mancanza olio motore ,se non e andato in protezione perche' buttarlo?a tutto ce rimedio,se sul blocco a occhio non vedi perdite,come ho detto o trafila dalle sedi valvole in minima quantita' o lo brucia ,fa le prove compressioni con un manometro ,se le compressioni sono a posto e continua a mancare olio,trafilaggio leggero dalle sedi valvole. se non hai il manometro compressioni e un meccanico che te lo presta ,ti dico come fare a fartelo.ciauzzz
Sottocapo
Matteo73 (autore)
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- 5/12
Il motore non è andato in protezione e l'acqua esce con buona pressione dal getto laterale.
In questi giorni sto facendo la prova con le eliche per far girare meglio il motore, portare in planata la barca senza "strozzare" l'Honda e vedere con queste condizioni quando olio consuma.
Con il motore che faticava non poco con massimo di giri 4300 (di più non andava!!) mi ha bruciato 1 kg dopo 6 ore di moto..
Sabato provo una uscita e sarò più preciso sul consumo di olio.

Ti ringrazio se mi spieghi come fare la prova di compressione senza lo strumento..
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 6/12
ciao,puoi trovare il kit completo per la compressione sui vari siti amazon -ebay etc.. ad un prezzo di circa 25 €,oppure se hai in casa un manometro pressione gomme o di un erogatore bombole ossigeno,lo fai da te con un po di manualita'.tro cosi fatto
il manometro deve essere superiore ai 12/13 BAR,tubo di gomma 2 fascette di quelle a vite,1 candela da auto,togli l'anima interna alla candela,metti il tubo di gomma stertto con fascetta,dalla altra parte metti il manometro con fascetta,stringi bene,perche avrai dai 10/11 bar di pressione dai cilindri.togli tutte le candele,avviti il manometro che hai fabbricato,gas a tavoletta e fai girare il motore finche vedi che il manometro non sale piu',avrai il risultato della compressione del 1 cilindro,ripeti la stessa operazione per gli altri e avrai il risultato,una piccola discrepanza magari ci sara' tra i vari cilindri,essenziale e' che non vi sia molta differenza.mannaggia a me e alla tastiera che si mangia le lettere. Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Sottocapo
Matteo73 (autore)
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- 7/12
Ho smontato il carter nero sopra il motore, ho tolto anche la plastica laterale che contiene centralina, vari cavi elettrici, e ho trovato olio che trafila lungo lungo la giuntura. Penso che sia andata quella guarnizione, o forse esce dall'alto sotto la ruota dentata per intenderci e poi cola giù dalla giuntura delle 2 parti del blocco motore.
Sapete indicativamente la spesa per aprire e cambiare quella guarnizione?
Sperando sia quello il problema dell'eccessivo consumo olio..
https://www.gommonauti.it/imm/50267/1500057207_perdita_olio_motore_honda_bf40_del1998.jpg
https://www.gommonauti.it/imm/50267/1500057266_perdita_olio_motore_honda_bf40_del1998.jpg
https://www.gommonauti.it/imm/50267/1500057323_perdita_olio_motore_honda_bf40_del1998.jpg
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 8/12
pulisci bene quei trafilaggi di olio,controlla che non vengano dal paraolio sotto la puleggio albero motore oppure dal paraolio albero a camme,sempre in alto del motore,se non vedi perdite da li ,allora forse perde da quelli sotto,ma se esci un paio di ore e poi controlli il livello,quanto ne manca??
Sottocapo
Matteo73 (autore)
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- 9/12
Ècome dici tu, vengono dal paraolio sotto la puleggia albero motore o dal paraolio albero a camme.
Sono appena uscito per 3 ore di giro sempre in moto tra 2000 giri e 4900 (di più non arriva Sad , con elica passo 10..) e ha consumato circa 200 ml di olio, mi sembrano tanti...
Forse ci sarà anche il problema delle fasce, ma una cosa alla volta..
Grazie ancora per il tuo aiuto!

Sai se è una cosa facile che si può fare dalla barca la sostituzione dei 2 paraolio oppure devo tirare su barca e motore?
Sopra alla ruota dentata ci sono quattro bulloni, non vorrei addentrarmi troppo in situazioni difficili...
https://www.gommonauti.it/imm/50267/1500133534_perdita_olio_motore_honda_bf40_del1998.jpg

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto
Sottotenente di Vascello
misterdey
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- 10/12
ciao,volendo e' fattibile farlo anche in acqua,ma ti consiglio di tirare la barca a secco,non si sa mai ti cade un bullone o altro in acqua,comunque e' una cosa che se non hai praticita di meccanica ti sconsiglio di fare da te,perche bignogna smontare la cinghia distribuzione e molto altro,o ti fai aiutare da un amico meccanico,oppure fai la stagione cosi,tenendo occhio al livello olio motore,e poi finita la stagione lo fai fare,in una officina specializzata.p.s di dove sei??
Sailornet