[Yamaha 40 cv 2T del 2005 Autolube] si può elaborare ?

Sottocapo
massimo.oliva (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, son il fortunato possessore del motore in oggetto e volevo sapere se si può elaborare e fino a che potenza posso arrivare. Ovviamente mi servirebbe anche qualche idea sul costo e sul tempo del lavoro. Zona Savona.
Il fuoribordo ha 3 cilindri, 3 carburatori e 698cc di cilindrata.

Grazie

Massimo
Utente allontanato
broca
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- 2/10
da quello che so io in teoria puoi aprire gli scarichi....però non so dirti di più. come cilindrata siamo vicini a 700cc (mi viene in mente il top 700 che fa 55cv ad esempio).
Sergente
Fabbro_Filinus
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- 3/10
Ciao massimo.oliva; la cosa più logica e meno laboriosa da fare è montare i 3 carburatori del "vecchio" TOP 700 per riportarlo ai suoi originali 50 hp...
Il tuo motore ne è la versione più recente; ha delle piccole migliorie al piede e sul gambale, ma tutto sommato è lo stesso fuoribordo nato oltre vent'anni fa e venduto come 25/50... solamente che ha i carburatori più piccoli, per erogare appunto 40cv.
Non ti sara difficile trovarli, ti basta cercarne uno non funzionante in qualche rimessaggio...
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 4/10
dovrebbe essere il top 700.purtroppo se non sbaglio il 40cv a differenza del 25-50 non ha la flangia per il depotenziamento e rimane 40 cv.per portarlo a 50 dovresti cambiare i carburatori con quelli del 25.50 cv un po piu vecchiotti.pero aspetta conferme da piu esperti
Sottotenente di Vascello
tonyo
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- 5/10
il tuo motore è un top 700 depotenziato dai carburatori a 40cv,procurati quelli dell 50cv li monti una bella carburata un pò di anticipo e il gioco e fatto oltre 50cv di pura potenza.....

ps.ricordati però che per la legge....................................................
Sergente
Fabbro_Filinus
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- 6/10
Giusto per informazione (ma non te lo consiglio proprio):
Si può montare volendo anche la batteria dei 3 carburatori dell'850cc versione 60cv (non del 70), per raggiugere degli IPOTETICI 55cv; tale modifica può essere anche accompagnata dalla sostituzione delle lamelle originali in acciaio con delle autocostruite in carbonio...ma, ripeto, non te lo consiglio, diventa un lavoro di "taroccatura", mentre portandolo a 50cv non fai nient'altro che ripristinare la sua potenza originale.
Comune di 1° Classe
sullenuvole
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- 7/10
Ciao,
io ho un yamaha 40cv 3 cilindri YETO comprato usato ma di sicuro originale. I carburatori del mio motore sono già quelli del 50cv e l'unica modifica per portarlo a 50 cv è stata quella di modificare il profilo della camma che fa ruotare le farfalle dei carburatori. i carburatori del 40cv sono marchiati di lato con la sigla 63... mentre quelli del 50 cv hanno sigla che comincia per 62... anche senza leggere le sigle ti accorgi di avere i carburatori grossi dal fatto che mettendo giù a tutta manetta (a motore spento Wink ) apri la calandra e col dito provi a ruotare ancora le farfalle se fanno altri 30-40 gradi vuol dire che hai già i carburatori del 50cv.
Se nel tuo motore i carburatori sono 62... ti basta modificare il profilo della camma che ho fotografato per fare accelerare del tutto il motore. io personalmente ho stampato un riporto con una stampante 3d e lo ho avvitato sopra, se vuoi e puoi ti mando il file stl.
carburatori

nel 40 YETO la marmitta è uguale a quella del 50 per cui non cercare strozzature li.
Se vuoi consumare un poco meno e avere qualcosa in più di potenza puoi anche abbassare la testata. il volume della camera di scoppio originale è 27,5cc per un rapporto di compressione a luci chiuse di 6 mentre il volumetrico è circa 8,4. per un 233cc (700/3) si potrebbe arrivare a 12 io mi sono accontentato di un 10 e va benone il che si ottiene spianando la testa di 1,5mm. Facendo questo lavoro probabilmente ti toccherà cambiare la guarnizione di testa perché è pseudo incollata ma l'occasione sarà valida per controllare anche lo stato degli anodi sacrificali interni (ma pensa te se non potevano fare dei fori ispezionabili...mah).
NON ti consiglio assolutamente di fare o far fare come ho letto in giro:
-alleggerire il volano, non serve assolutamente ad aumentare la potenza e il volano di questo motore è già anche troppo leggero. avresti solo GROSSI problemi al minimo
-alleggerire le bielle, a parte che sono ridotte all'osso in origine per cui il beneficio è pari a 0,0000x, smontarle significa smontare l'albero motore che va riassemblato in pressa con tolleranze strettissime.
naturalmente tutte queste modifiche le puoi fare solo se d'ora in poi userai il motore in uno specchio d'acqua privato e senza ospiti a bordo
Comune di 1° Classe
Rickyspado
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- 8/10
Interessante! Io ho lo yeto e quando apro il gas del tutto ho ancora gas dalle farfalle.. Come faccio a modificare il pezzo per la camma? Grazie in anticipo!! Sullenuvole siamo anche vicini io abito a mira
Comune di 1° Classe
Rickyspado
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- 9/10
Ciao infine hai potenziato il tuo yamaha 40?
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 10/10
Foto grazie
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet