La mia prima volta con il piede....

Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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- 1/10
fermi !!! non bannatemi!!! ... intendo il piede del fuoribordo !!! javascript:emoticon('Smile')
Bene, qs anno mi sono preso di coraggio e ho deciso di applicare il "fò da me" almeno per le piccole cose.
Mi sono armato di tanta pazienza, ho letto TUTTI i tutorial e... voilà.. ho smontato il piede del mio S.Tropez... Devo dire che è stato abbastanza facile, non ho trovato viti e bulloni bloccati e/o rotti etc. Smontato il piede, la prima cosa che ho notato è stata che l'albero di trasmissione era alquanto arrugginito, tranne il millerighe (che sembra di un metallo diverso). Quindi prima di smontare la cassa della pompa ho carteggiato con grana 180 tutto l'albero fino a riportarlo a lucido. Anche la cassa l'ho tolta con facilità, anche se mi sembra alquanto "ossidata"... secondo voi con cosa va pulita ?
Aceto, viakal, spugnina, carta vetrata, spazzola metallica ?
La girante sembra ancora buona, non ha fessure e sgranature di nessun tipo... l'unico dubbio è sulle alette che hanno preso la forma "curva"... dovrei cambiarla ? o ci posso fare ancora qs estate ?
Altra domanda... ho comprato il grasso al teflon (PTFE), quello bianco al litio, quello blu e il grasso di vasellina tecnica... quale mettere nel rimontare la girante ? nel forum ho trovato una decina di "interpretazioni"....
Ultimissima domanda (giuro) ... visto che il gommone sosta anche in inverno nel cantiere (all'aperto) e visto che ADESSO so smontare il piede con facilità, mi conviene a fine stagione smontare il piede e conservarlo in garage magari con la girante smontata così non prende la forma ? grazie... e buone gommonate a tutti !!!! javascript:emoticon('Smile')

La mia prima volta con il piede....
Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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- 2/10
...dimenticavo la foto della girante...
re: La mia prima volta con il piede....
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 3/10
Visto che tanto l'hai smontata cambiala , almeno ci fai qualche anno senza metterci mano. Per quanto riguarda lo smontare il piede durante la stagione invernale non credo che serva a molto, saresti il primo che sento che fa così.
Per pulire la cassa girante prova ad utilizzare qualcosa di molto fine per evitare di rigarla, al limite la pasta smeriglio (viene utilizzata per lucidare i gambi delle valvole nei motori a 4 tempi)
Ammiraglio di squadra
roland
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- 4/10
...andresti bannato non tanto per quel che scrivi ma per il nick... Sbellica Sbellica Sbellica
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Contrammiraglio
ocramx
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- 5/10
Concordo con l'uso di pasta abrasiva,va bene anche aceto o viakal (io per lucidarla ho usato viakal nella lavatrice ultrasuoni....ma lascia stare il mio eccesso di precisione!).
Come gia suggerito da gbpierpa sostituiscila la girante tanto costa circa 20 euri,non vale la pena rischiare,io avevo il selva master xs 25-40 e mi ha dato non pochi problemi con una girante spappolata.....ahh per l'albero arrugginito visto che l'hai lucidato,proteggilo col grasso blu in quanto questo è molto appiccicoso e con la forza centrifuga non va via facilmente (anche io avevo albero arrugginito).Il fatto che si arrugginisce è causato dalla tenuta dell'oring mandata acqua.
Nella campana della girante puoi mettere grasso al teflon visto che ce l'hai (sul manuale di servizio del mio motore è richiesto proprio questo grasso,io non l'avevo quando ho fatto la girante ed ho usato una leccatina di quello blu).
Sostituisci anche gli O-ring sotto la campana e quello della mandata acqua badando bene di lubrificarli prima di montarli.
Capitano di Corvetta
bunny
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- 6/10
Già che hai smontato tutto vorresti rimontare quella girante li? Cambiala sicuramente. Per togliere la ruggine usa scotch brite,quella "spugnetta" che usano anche i carrozieri.Alla fine rimonta tutto con del grasso bianco o quello che preferisci.Tanto serve solo a non bruciare la girante durante i suoi primi giri;poi chiaremente il grasso sene va. Mettine anche sul 1000 righe e sull'albero,magari quello al teflon che non si "lava" via facilmente.
Buon lavoro e buon mare per tutta l'estate.
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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- 7/10
Avanzamento lavori...

Cassa pompa dopo la lucidatura... Mitico *** rimosso *** e spazzolino ottonato del minidremel... domani compro la pasta smeriglio e completo il lavoro.

re: La mia prima volta con il piede....


re: La mia prima volta con il piede....


re: La mia prima volta con il piede....
Sottotenente di Vascello
alexbaba7
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- 8/10
[quote="ematoma"]Avanzamento lavori...


Avanzi proprio bene,bravo ematoma
Capitano di Corvetta
bunny
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- 9/10
Bravo. Bel lavoro
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
Sottotenente di Vascello
ematoma (autore)
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- 10/10
Grazie per i complimenti, il lavoro continua e le sorprese non mancano...

Ho smontato la piastra dove lavora la girante e questo è quello che ho trovato.

re: La mia prima volta con il piede....


Mi sa che dovrò pulire ben bene anche questo. La cosa strana è che sembra non esserci nessuna guarnizione tra la piastra e il resto, nemmeno nello spaccato del motore.

Ho comprato la pasta smeriglio come da voi consigliato... ma con cosa si passa ? dito, pezza, o la vecchia girante ?

...sempre grazie per i consigli...
Sailornet