Ma voi il dispersore ce l'avete?
Nando_rex (autore)
- 1/42
Ciao a tutti,
vi faccio questa domanda perchè l'altro giorno ho portato il mio gommo a fare il tagliando e guardando con il tizio i lavori da fare ci siamo accorti che (togliendo la calandra del motore) c'erano i bulloni che fissano il motore completamente arruginiti, e anche i supporti di alluminio (in origine verniciati) lo erano.
Indagando più a fondo, secondo il meccanico, questo problema potrebbe essere derivato dal fatto che il mio gommone non ha il dispersore di correnti galvaniche che vengono generate dal movimento della benzina contenuta nel serbatoio di acciaio .
Sebbene sul serbatoio ci sia presente un filo di massa collegato al negativo della batteria, questo non permette di scaricare queste correnti, anzi non fa altro che aggravare la situazione, perchè andrebbero a scaricarsi sulle parti "molli" del motore.
In poche parole mi sta dicendo che bisogna mettere questo dispersore direttamente a contatto con l'acqua per permette questa dispersione di correnti, in pratica funge da "messa a terra" (o meglio messa a acqua ).
Però prima di dare l'ok ai lavori mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate.
Ciao e grazie\Nando.
vi faccio questa domanda perchè l'altro giorno ho portato il mio gommo a fare il tagliando e guardando con il tizio i lavori da fare ci siamo accorti che (togliendo la calandra del motore) c'erano i bulloni che fissano il motore completamente arruginiti, e anche i supporti di alluminio (in origine verniciati) lo erano.
Indagando più a fondo, secondo il meccanico, questo problema potrebbe essere derivato dal fatto che il mio gommone non ha il dispersore di correnti galvaniche che vengono generate dal movimento della benzina contenuta nel serbatoio di acciaio .
Sebbene sul serbatoio ci sia presente un filo di massa collegato al negativo della batteria, questo non permette di scaricare queste correnti, anzi non fa altro che aggravare la situazione, perchè andrebbero a scaricarsi sulle parti "molli" del motore.
In poche parole mi sta dicendo che bisogna mettere questo dispersore direttamente a contatto con l'acqua per permette questa dispersione di correnti, in pratica funge da "messa a terra" (o meglio messa a acqua ).
Però prima di dare l'ok ai lavori mi piacerebbe sapere voi cosa ne pensate.
Ciao e grazie\Nando.
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
MaxM100
- 2/42
Nando_rex ha scritto:..correnti galvaniche che vengono generate dal movimento della benzina contenuta nel serbatoio di acciaio ..
Mai sentito che le correnti galvaniche si generassero in quel modo
lario 380
- 3/42
MaxM100 ha scritto:Nando_rex ha scritto:..correnti galvaniche che vengono generate dal movimento della benzina contenuta nel serbatoio di acciaio ..
Mai sentito che le correnti galvaniche si generassero in quel modo
Questa poi! la benzina (solvente) che fà corrente: Viaggi su una bomba!
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Gobbi 15 fish honda 40 +j 2,3 , carrello satellite, garmin striker vivid 9
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Sardomar
- 4/42
Secondo me è possibile che le corrosioni osservate siano dipese da corrento galvaniche, però non generate in quel modo!!
Peraltro mi pare di capire che le corrosioni osservate siano esterne.
Per questo genere di corrosione in genere i motori hanno degli anodi sacrificali anche dentro il carter.
puoi postare delle foto?
Peraltro mi pare di capire che le corrosioni osservate siano esterne.
Per questo genere di corrosione in genere i motori hanno degli anodi sacrificali anche dentro il carter.
puoi postare delle foto?
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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Lucy
- 5/42
Le correnti galvaniche non vengono generate dalla benzina. Il problema è che il serbatoio d'acciaio si può danneggiare con le correnti che riceviamo in mare. Per questo si consiglia sempre, in presenza di serbatoi in acciaio, di mettere un dispersore, il quale deve essere installato fuori dallo scafo e bagnato dall'acqua. Questi dispersori sono di forma circolare color oro.
eros
- 6/42
sul mio c'è.
ma dubito che faccia qualcosa per il problema nel motore.
mette a massa in acqua il serbatoio e il galleggiante.
ciao eros
ma dubito che faccia qualcosa per il problema nel motore.
mette a massa in acqua il serbatoio e il galleggiante.
ciao eros
VanBob
- 7/42
Io ce l'ho.
Con un filo dal serbatoio fino al dispersore installato a poppa. Il problema è che in planata il dispersore non è immerso perchè sta sullo specchio di poppa.
Con un filo dal serbatoio fino al dispersore installato a poppa. Il problema è che in planata il dispersore non è immerso perchè sta sullo specchio di poppa.
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frankbg
- 8/42
Sono alle prese con l'instalazione del serbatoio in acciaio.
Il discorso del dispersore supplementare l'avevo considerato, ma per il momento non mi sono ancora deciso.
Qualcuno mi dice che la massa del motore è sufficiente, altri (voi in questo momento) sono di parere opposto.
Mettere un dispersore sulla poppa potrebbe essere facile, ma non sempre sarà bagnato a sufficienza.
C'è anche da dire che nel mio caso la barca sarà in acqua salata max 30 giorni anno (MAGARI!!!!) + 30 in acqua dolce; sul carrello al coperto e asciutto per i restanti 300.
L'allocazione del serbatoio è adeguatamente "drenata" da eventuali infiltrazioni e ventilata per asciugare l'eventuale condensa con blower e presa d'aria.
Ogni consiglio è graditissimo
Il discorso del dispersore supplementare l'avevo considerato, ma per il momento non mi sono ancora deciso.
Qualcuno mi dice che la massa del motore è sufficiente, altri (voi in questo momento) sono di parere opposto.
Mettere un dispersore sulla poppa potrebbe essere facile, ma non sempre sarà bagnato a sufficienza.
C'è anche da dire che nel mio caso la barca sarà in acqua salata max 30 giorni anno (MAGARI!!!!) + 30 in acqua dolce; sul carrello al coperto e asciutto per i restanti 300.
L'allocazione del serbatoio è adeguatamente "drenata" da eventuali infiltrazioni e ventilata per asciugare l'eventuale condensa con blower e presa d'aria.
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Nando_rex (autore)
- 9/42
Lucy ha scritto:Le correnti galvaniche non vengono generate dalla benzina. Il problema è che il serbatoio d'acciaio si può danneggiare con le correnti che riceviamo in mare. Per questo si consiglia sempre, in presenza di serbatoi in acciaio, di mettere un dispersore, il quale deve essere installato fuori dallo scafo e bagnato dall'acqua. Questi dispersori sono di forma circolare color oro.
Penso proprio che tu abbia centrato l'obbiettivio, nel senso che il dispersore che mi metterebbe è proprio di forma circolare e di color ottone, e verrebbe posizionato lateralmente nella zona poppiera sotto la linea di galleggiamento (vedi figura).
Ma quello che mi chiedo è che cosa andrei incontro nel caso in cui decidessi di non metterlo? tenete presente che sugli altri gommoni non ho mai avuto serbatoi d'acciaio e quindi non mi sono mai posto il problema.
Ciao e grazie.\Nando.
Zar 53 + Honda 4T 115/130 cv + Satellite MX1500
savix2
- 10/42
Ritornando hai perni del motore,
secondo me, il problema non sono le correnti galvaniche.
Io direi più una scarsa qualità dei perni e della verniciatura.
secondo me, il problema non sono le correnti galvaniche.
Io direi più una scarsa qualità dei perni e della verniciatura.
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