Registrazione (no regolazione) trim
marco57 (autore)
- 1/7
Mi sono accorto dopo aver prolungato la linea di chiglia con un asse per controllare l'allineamento della piastra antiventilazione che il motore con trim a zero non è a 90° rispetto alla linea di galleggiamento ma fortemente positivo. Portato a 90° la lancetta si posiziona a metà tra trim zero e massimo negativo.
Esiste un modo per regolare lo strumento o il sensore sul motore evitando magari di spessorare con piastre l'attacco del motore stesso?
Come funziona lo strumento che misura l'angolazione?
In questo caso essendo normalmente in una situazione di trim negativo se voglio trimmare effetivamente in negativo sono limitato nella corsa?
Grazie in anticipo delle risposte...
Marco
P.S. Motore Honda BF40
Esiste un modo per regolare lo strumento o il sensore sul motore evitando magari di spessorare con piastre l'attacco del motore stesso?
Come funziona lo strumento che misura l'angolazione?
In questo caso essendo normalmente in una situazione di trim negativo se voglio trimmare effetivamente in negativo sono limitato nella corsa?
Grazie in anticipo delle risposte...
Marco
P.S. Motore Honda BF40
isla
- 2/7
non complicarti la vita per nulla,l'escursione del trim e' sempre quella,e l'angolazione dello specchio di poppa penso che sia normale come tutti gli altri,quindi il trim del motore e' sicuramente in grado di regolare l'assetto in modo corretto,prova a cercare il potenziometro che misura l'angolazione del trim,magari si puo' registrare
marco57 (autore)
- 3/7
il punto è che se ho un'escursione diciamo da +10 a -10 con trim a zero posso alzare o abbassare il motore +/-10 - se come nel mio caso ho trim a zero a -5, ho +15 di trim positivo (che non serve a una mazza) e solo -5 di trim negativo che non mi permette di avere un giusto assetto sul mosso ... ma esiste una regolazione della corsa del pistone?
clapie
- 4/7
Se ho capito bene il tuo problema è lo specchio di poppa che ha una inclinazione non idonea. La sola cosa che puoi fare è far realizzare una piastra in compensato marino che corregga l'inclinazione (in modo che con il trim regolato centrale la pistra anticavitazione sia parallela al proseguimento della chiglia) da posizionare tra specchio e motore. In questo modo potrai sfruttare tutta la corsa positiva e negativa del trim.
Saluti
PS però mi sembra strano che esistano in giro specchi di pozza con inclinazioni non convenzionali. Verifica bene prima.
Saluti
PS però mi sembra strano che esistano in giro specchi di pozza con inclinazioni non convenzionali. Verifica bene prima.
charlie bravo
- 5/7
Scusate se mi intrometto .
Ma la linea di chiglia e la linea di galleggiamento sono la stessa cosa o due rette che coincidono ?
Ma la linea di chiglia e la linea di galleggiamento sono la stessa cosa o due rette che coincidono ?
clapie
- 6/7
Non sono la stessa cosa.
Non è detto che siano rette.
Normalmente non sono parallele.
Non è detto che siano rette.
Normalmente non sono parallele.
marco57 (autore)
- 7/7
charlie bravo ha scritto:Scusate se mi intrometto .
Ma la linea di chiglia e la linea di galleggiamento sono la stessa cosa o due rette che coincidono ?
Non necessariamente, dipende dal progetto... la linea di chiglia può non essere parallela alla linea di galleggiamento. Nel mio caso coincidono
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