Registrazione cavo invertitore

Tenente di Vascello
omissam (autore)
1 Mi piace
- 1/5
Note per chi ama il far da sè.

L'invertitore ricorda un pò il cambio dell'automobile perchè consente di mettere il motore in "folle" oppure di spingere in avanti o in retromarcia.
E' molto importante che il cavo di comando sia registrato correttamente.
Nei comandi a due leve, una serve per ingranare la marcia e l'altra per dare il gas.
Nelle scatole monocomando c'è una sola leva ma i cavi sono sempre due, per comandare invertitore e gas.
Aperta la calandra del motore il cavo dell'invertitore si individua facilmente perchè il monoleva ingrana prima la marcia e poi il gas: il cavo che si muove per primo è quindi quello dell'invertitore.
Per registrare correttamente il cavo basta staccare la sua estremità dal meccanismo all'interno della calandra e controllare che col cambio in posizione di "folle" (l'elica gira liberamente) e il monoleva anch'esso nella posizione "folle" la testina del cavo e il suo attacco sul meccanismo del cambio siano perfettamente allineati.
Se così non fosse è necessario avvitare o svitare di qualche giro la testina all'estremità del cavo (o in certi casi la vite di registro all'estremità della guaina) per farli combaciare perfettamente.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
robi695
Mi piace
- 2/5
Omissam, ciao, capiti a ... fagiolo! ho rimontato la scatola monoleva del mio mercury efi, appena acquistato usato, ma ho notato che la leva dell'aria non produce nessuno spostamento dei cavi. Sai dirmi cosa devo verificare?
grazie!
Tenente di Vascello
omissam (autore)
Mi piace
- 3/5
A meno che tu non abbia montato qualche particolare in modo errato la leva dovrebbe funzionare.
In condizioni normali il cavo del gas dovrebbe muoversi solo di pochi millimetri. Se nella scatola si è creato qualche gioco per usura, è possibile che la leva non agisca più.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
robi695
Mi piace
- 4/5
grazie, in effetti pensavo che dovesse fare uno spostamento maggiore. quale è il sistema per verificarlo (se corretto) nella calandra? deve intervenire sulla leva dell'accelleratore?
Tenente di Vascello
omissam (autore)
Mi piace
- 5/5
Si, deve spostare di poco il meccanismo dell'acceleratore nella calandra. Se la azioni con il motore in moto (ovviamente in folle) i giri dovrebbero passare dal minimo a circa 1500/2000.
Sailornet