Idroguida destrorsa?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
eldotor (autore)
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Vorrei chiedere un parere ai felici possessori di idroguida: installata circa 2 mesi fa sto notando che mentre la svolta a destra permette al volante di girare molto agevolmente, la stessa cosa girando a sinistra non avviene, ovvero sembra che il governo idraulico sia presente girando a destra mentre controlateralmente sembra di avere ancora il sistema a cavo, qualcuno mi potrebbe svelare questo arcano? Grazie. Wink
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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eldotor ha scritto:
Vorrei chiedere un parere ai felici possessori di idroguida: installata circa 2 mesi fa sto notando che mentre la svolta a destra permette al volante di girare molto agevolmente, la stessa cosa girando a sinistra non avviene, ovvero sembra che il governo idraulico sia presente girando a destra mentre controlateralmente sembra di avere ancora il sistema a cavo, qualcuno mi potrebbe svelare questo arcano? Grazie. Wink


Il momento evolutivo dell'elica destrorsa aiuta certamente la virata a destra.
Comunque la virata a sinistra non è faticosa come con i monocavo.
Suggerirei di controllare l'inclinazione del piede (trim): con trim positivo o negativo il timone nelle virate a sinistra è decisamente più duro.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Contrammiraglio
coala
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eldotor ha scritto:
Vorrei chiedere un parere ai felici possessori di idroguida: installata circa 2 mesi fa sto notando che mentre la svolta a destra permette al volante di girare molto agevolmente, la stessa cosa girando a sinistra non avviene, ovvero sembra che il governo idraulico sia presente girando a destra mentre controlateralmente sembra di avere ancora il sistema a cavo, qualcuno mi potrebbe svelare questo arcano? Grazie. Wink


Ho anch'io l'idroguida montata , ma non noto questo tuo problema così evidente come lo descrivi . In navigazione sento quando il motore naviga in giusto assetto quindi la ritengo molto sensibile , ma se viro a dritta o a sinistra noto una normale resitenza ma assolutamente da non paragonare con una guida a cavo , la ruota del timone rimane sempre molto morbida . Confused
Sottocapo di 1° Classe Scelto
eldotor (autore)
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Sardomar ha scritto:

Il momento evolutivo dell'elica destrorsa aiuta certamente la virata a destra.
Comunque la virata a sinistra non è faticosa come con i monocavo.
Suggerirei di controllare l'inclinazione del piede (trim): con trim positivo o negativo il timone nelle virate a sinistra è decisamente più duro.


Indubbiamente nella navigazione di laguna spesso si naviga con trim negativo, soprattutto il sabato e la domenica (i motivi sono ovvi per chi conosce la situazione di questo specchio d'acqua...), rimane il fatto che la differenza tra le 2 virate è notevole e non so spiegarmi il perchè. Confused
Capitano di Corvetta
clapie
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Può sembrare ovvio ma ci dici se il problema si presenta anche a barca ferma ?
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Sailornet