Sanatorie motori 25/40 50

Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 1/8
Buonasera a tutti,
volevo chiedere chiarimenti una volta per tutte sull' argomento.

NON ho la patente nautica, vorrei acquistare un motore 2 tempi 40 cv.

I motori da voi consigliati sarebbero:

top 700
737
super america
mariner magnum

Mi risulta però che tranne il 737 (non modello gt) siano tutti 25 portati a 50. La legge prevede che questi motori debbano essere sanati.. Quindi se acquistassi un top 700 che a libretto è 25 cv ma reali 50 cv dovrei sanarlo? a quel punto i cavalli effettivi saranno 50 e quindi non potrei utilizzarlo?

Tra tutti quindi cosa mi consigliereste? Il 737 che è 40 o 25/40 e quindi non necessiterebbe eventualmente della patente, ma sarei costretto comunque a sanarlo?
Potete chiarirmi le idee a riguardo?
Grazie anticipatamente per l' aiuto...
Capitano di Fregata
luca74
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- 2/8
teoricamente dovresti comunque sanarlo anche per stare tranquillo con il discorso dell'assicurazione che in caso di incidente grave probabilmente non pagherebbe...
la tolleranza delle varie capitanerie è molto variabile in proposito,solitamente se non sei un ragazzo giovane e non ti vedono sfrecciare a 60km/h tendono ad essere permissivi...
qualche mese fa mi informai in merito presso una delle capitanerie al lago di bolsena:mi dissero che la sanatoria prevede obbligatoriamente il riaccertamento della potenza per TUTTI questi motori.
mi hanno spiegato che anche se al mare si tende a lasciar correre(ovviamente a meno che non si vedano dei comportamenti che possano mettere in pericolo l'incolumità degli occupanti dell'imbarcazione e delle persone intorno),loro sono assolutamente intransigenti su questo argomento.
i 737,il magnum 4,il superamerica 717cc sono sanabili a potenze variabili tra 40 e 50cv in base alla serie e all'anno di produzione.
probabilmente questo deriva da delle differenze sui carburatori nell'arco delle varie produzioni.
per regolarti,in linea di massima considera comunque che per i più vecchi occorre sicuramente la patente.
i top 700 invece mi sembra(non prendere per buona questa ultima notizia)siano tutti sanabili a 50cv con relativo obbligo di patente.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/8
mah....
mi giunge nuova che ancora oggi si possa "sanare" una modifica ad un motore.
era una legge vecchia che mi pare fosse " a termine"

però potrei sbagliare.
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 4/8
mi verrebbe quindi da dire che per stare tranquillo sia per la patente che per l' assicurazione sarebbe opportuno prendere un 737 40 cv a libretto?!

Vediamo se qualcun' altro esperto quanto voi conferma una delle due vostre teorie... Rolling Eyes

Saluti!
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 5/8
camillino4 ha scritto:
mi verrebbe quindi da dire che per stare tranquillo sia per la patente che per l' assicurazione sarebbe opportuno prendere un 737 40 cv a libretto?!

Vediamo se qualcun' altro esperto quanto voi conferma una delle due vostre teorie... Rolling Eyes

Saluti!

Ciao, il mio Mariner Magnum 4 è stato aggiornato dal vecchio proprietario a 40.8 riportato sul libretto. Credo però che abbia ragione Bobo. C'è stato un periodo di sanatoria. Ora non saprei che iter ti toccherebbe fare per aggiornare il libretto. Secondo me, per andare più sul sicuro, fai una email meglio, e/o una telefonata in capitaneria per dormir tranquillo.

Luca
Tenente di Vascello
gaudio
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- 6/8
iw3gx ha scritto:
camillino4 ha scritto:
mi verrebbe quindi da dire che per stare tranquillo sia per la patente che per l' assicurazione sarebbe opportuno prendere un 737 40 cv a libretto?!

Vediamo se qualcun' altro esperto quanto voi conferma una delle due vostre teorie... Rolling Eyes

Saluti!

Ciao, il mio Mariner Magnum 4 è stato aggiornato dal vecchio proprietario a 40.8 riportato sul libretto. Credo però che abbia ragione Bobo. C'è stato un periodo di sanatoria. Ora non saprei che iter ti toccherebbe fare per aggiornare il libretto. Secondo me, per andare più sul sicuro, fai una email meglio, e/o una telefonata in capitaneria per dormir tranquillo.

Luca

Mi sono informato di recente per il magnum 4;
allora, dato che i cosiddetti libretti(Certificato d'uso) non sono più obbligatori, basta avere il certificato di potenza
che viene rilasciato dall'importatore del marchio di FB dietro invio(anche fax) del modulo prestampato(scaricabile) compilato,
fotocopia del libretto o denuncia alle autorità di smarrimento o furto e pagamento di un'importo che varia a seconda della marca;
viene inviato a casa tale certificato, il problema è che(chiedendo spiegazioni telefonicamente all'importatore Mercury) secondo
l'anno d'immatricolazione viene con una potenza diversa, può essere che ti arriva 25cv, 40cv, 50cv.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 7/8
Gaudio, questo che c'entra?
e' ovvio che se anche chiedesse un duplicato, questo non sarebbe variato rispetto all'originale, quindi la "sanatoria" sarebbe ancora un problema da risolvere...
e, ripeto, il libretto si sanava negli anni 90....
Tenente di Vascello
gaudio
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- 8/8
bobo ha scritto:
Gaudio, questo che c'entra?
e' ovvio che se anche chiedesse un duplicato, questo non sarebbe variato rispetto all'originale, quindi la "sanatoria" sarebbe ancora un problema da risolvere...
e, ripeto, il libretto si sanava negli anni 90....

Si hai ragione, in ogni caso verrebbe riemesso il duplicato con la potenza dichiarata sul libretto originale di allora.
Sailornet