Scorrettezza compagnie di assicurazione

Capitano di Corvetta
clapie (autore)
Mi piace
- 1/21
Voglio segnalare a buon uso di tutti i colleghi l'ennesimo comportamento scorretto ed arrogante delle compagnie di assicurazione.

Ad inizio della scorso settimana, come ho già scritto in altro post, ho sostituito il motore alla mia Jacuzzi, dal vecchio Yamaha 150 2T (39 cv fiscali) al nuovo Honda BF 150 Vtec (22 cv fiscali).

Al momento di trasferire la RC (contratto dal 04/04/2007 al 04/04/2008) da un motore all'altro ho trovato le seguenti sorprese:

- Sul certfificato di potenza del motore nuovo non sono più riportati i cv fiscali, dunque la polizza che prima si pagava in base a questi ora si paga in funzione della potenza erogata, quindi premio invariato. (poco male in fondo ma concettualmente scorretto).

- Sul nuovo certificato di assicurazione (anche se con contratto in corso) per magia appare franchigia di 75,00€ prima inesistente.(non mi lamento per la cifra, dato che chi ha un natante come me è abituato a balzelli di ben alro tipo, ma ovviamente per il principio)

Inutile dire che a nulla sono valse le mie rimostranze all'impiegata che risponde; "ma io non c'entro è il computer che calcola i costi e definisce le condizioni di polizza" e neppure successivamente con il titolare dell'agenzia che con fare assolutamente disarmante ammetteva "eh! lei non sa quello che che fanno arbitrariamente le compagnie, anche se trovo che non sia corretto".

Bene forse io non saprò cosa fanno le compagnie, ma sicuramente so quello che farò io alla prima scadenza;
Cambierò assicurazione e non solo per il motore principale ma anche per l'ausiliario, la mia vettura, quella di mia moglie e quella di mia figlia.

Buon Mare a tutti e scusate lo sfogo ma proprio non mi va giù di sentirmi preso per il .... (in giro).
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 2/21
le assicurazioni sono un furto legalizzato.
pensa a quando causi un danno da 300 euro tamponando una macchina, e ti si alza il premio di quella cifra, se non di più.
Allora che ce l'ho a fare l'assicurazione?
quando diventerò presidente del consiglio gli darò una bella mazzata, a questi ladri legittimi.
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Ammiraglio di squadra
isla
Mi piace
- 3/21
purtroppo siamo in Italia,e queste cose sono all'ordine del giorno,l'unica arma che abbiamo e' defilarci da queste truffassicurazioni.
potresti anche fare il nome dell'assicurazione,in modo da evitarla! Wink
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
Mi piace
- 4/21
Encomiabile la tua intenzione, ma solo se nel frattempo data la carica e l'importanza non sei entrato nel giro vizioso.

Pensa infatti al perchè una legge dello stato ci obblighi ad ad assicurarci senza che mai nessuno (si sentono solo chiacchiere emesse ad arte nei momenti critici per sviare l'attenzione di noi poveri elettori da ben altri problemi) si preoccupi di calmierizzare seriamente il settore.
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
Mi piace
- 5/21
Giusto ecco il nome:


AURORA ASSICURAZIONI AGENZIA FABRIZIO FRASCHETTI - Viale Eltiopia 2 - Roma
Capitano di Corvetta
M40
Mi piace
- 6/21
Ecco ottimo anche io sono assicurato con Aurora!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/21
Scusa clapie, la nuova polizza è stata da te firmata?
Se è una nuova polizza va firmata per accettazione, se è un trasferimento non possono cambiarne i termini e le condizioni arbitrariamente e comunque io sapevo che anche in caso di trasferimento trattasi di nuova polizza da firmare per accettazione.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Capitano di Corvetta
Andy
Mi piace
- 8/21
Concordo con Van per la polizza, non è possibile modificare le clausole durante il periodo di validità pena la nullità del contratto.

Per l'assicurazione in generale senza entrare nei meriti di questi "gentiluomini" l'unica arma è cambiare...informandoci e valutando al meglio altre proposte.
Zodiac Club 6 FR Honda 15Hp 4T
Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
Capitano di Corvetta
clapie (autore)
Mi piace
- 9/21
Sono stato obbligato a firmare se volevo il nuovo contrassegno, poichè il cambio di motore richiede emissione di nuova ploizza in appendice alla originaria.

Comunque non vale la pena di soffermarci oltre su questi LADRI autorizzati.

Ho solo voluto mettere a conoscenza di tutti noi la mia esperienza per fare in modo che si sia almeno preparati al peggio.

Saluti
Utente allontanato
Dolcenera
Mi piace
- 10/21
clapie ha scritto:

Cambierò assicurazione e non solo per il motore principale ma anche per l'ausiliario, la mia vettura, quella di mia moglie e quella di mia figlia.



Io ormai sono al terzo giro...

prima ho mollato LLoyd Adriatico che dopo una dozzina di anni senza incidenti, non voleva saperne di trasferirmi la polizza auto da franchigia 4R a Bonus Malus senza farmi ripartire dalla classe 18...

Poi ho mollato la Duomo che "per ordini superiori" pretendeva di inserirmi d'ufficio anche la copertura vita per il gatto di casa nella polizza della macchina di mia moglie....( tra infortuni del conducente, aumenti di massimale, assistenza legale obbligatoria,"Personalizzazione" etc erano riusciti a raddoppiare letteralmente il premio base poi pagato a RAS) ... il tutto in classe 1.

Il bello è che quando capiscono che li stai mollando (ovvero quando leggono la disdetta) hanno pure il coraggio di far la faccia stupita e dirti..." bhe, se c'è qualche problema magari possiamo risolverlo"... ADESSO? dovevate pensarci prima, belli... ORMAI! Sbellica Sbellica

Comunque non mi illudo... tra un paio d'anni dovrò cambiare di nuovo...sò tutti uguali ... Crying or Very sad
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet