Manovra in salita in retro con carrello: ho bruciato la frizione? [pag. 2]
memius
- 11/21
goiso ha scritto:No No assolutamente! Mai più una bravata del genere
Adesso anche quando scendo dagli scivoli metto in folle e lascio subito il pedale della frizione
Comunque m'invento subito un blocchetto per evitare d'innestare il freno del carrello durante la retro.
Grazie!
Non è che la puzza di bruciato che si sente nel box è quella dei freni del carrello?
Quando scendi sugli scivoli se lasci in folle tieni il freno a mano a portata di mano.
Ciao
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
goiso (autore)
- 12/21
No purtroppo. La puzza si sente di più se m'avvicino al cofano dell'auto.
La cosa strana è che non slitta in marcia normale, anche con il carrello agganciato, e accelerando decisamente.
Però appena vado in retro per avvicinarmi allo scivolo ricomincia a uscire puzza dal cofano.
Ormai sono in piena paranoia e mi sembra d'essere diventato un segugio in cerca di tartufi
Ciao!!
La cosa strana è che non slitta in marcia normale, anche con il carrello agganciato, e accelerando decisamente.
Però appena vado in retro per avvicinarmi allo scivolo ricomincia a uscire puzza dal cofano.
Ormai sono in piena paranoia e mi sembra d'essere diventato un segugio in cerca di tartufi
Ciao!!
unipo
- 13/21
goiso ha scritto:Comunque m'invento subito un blocchetto per evitare d'innestare il freno del carrello durante la retro.
Ma non la mettono più la leva di blocco sui carrelli? Io ho un rimorchio abbastanza vetusto e di piccola portata (400Kg), immediatamente dopo il soffietto, sotto, c'è una leva che si può bloccare in una posizione che non permette la compressione del timone e quindi l'azionamento dei freni.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
goiso (autore)
- 14/21
No, adesso è tutto automatico. Però in una prima fase il carrello rimane frenato. Poi insistendo con la retro, purtroppo sempre con il pedale della frizione semi premuto, il carrello si sblocca.
E' un automatismo meccanico che ha i suoi pro e contro ( V. frizione auto ).
Ciao.
E' un automatismo meccanico che ha i suoi pro e contro ( V. frizione auto ).
Ciao.
unipo
- 15/21
Ahmm, ho capito... vedi, i sistemi più semplici alla fine sono sempre i migliori. Come non detto scusa
Potevano metterla anche una leva però... l'automatico per i casi veloci quando non si può scendere dalla macchina, la leva di blocco quando il gioco si fa duro!
Potevano metterla anche una leva però... l'automatico per i casi veloci quando non si può scendere dalla macchina, la leva di blocco quando il gioco si fa duro!
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
memius
- 16/21
Bè come si dice....."si stava meglio quando si stava peggio"
Comunque mi sembra strana sta cosa che solo con la retro si sente puzza.
Non sarebbe bene fare una capatina da qualche amico meccanico?
Ti dico amico, perchè oggi come oggi se non li conosci, ti portano l'auto in sala operatoria e tu resti fuori a fumare sigarette come un disperato in attesa che il medico chirurgo ti dia la buona novella.
Saluti
Comunque mi sembra strana sta cosa che solo con la retro si sente puzza.
Non sarebbe bene fare una capatina da qualche amico meccanico?
Ti dico amico, perchè oggi come oggi se non li conosci, ti portano l'auto in sala operatoria e tu resti fuori a fumare sigarette come un disperato in attesa che il medico chirurgo ti dia la buona novella.
Saluti
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Jacques-Yves Cousteau
stik58
- 17/21
goiso ha scritto:No purtroppo. La puzza si sente di più se m'avvicino al cofano dell'auto.
La cosa strana è che non slitta in marcia normale, anche con il carrello agganciato, e accelerando decisamente.
Però appena vado in retro per avvicinarmi allo scivolo ricomincia a uscire puzza dal cofano.
Ormai sono in piena paranoia e mi sembra d'essere diventato un segugio in cerca di tartufi
Ciao!!
La frizione ha lo stesso funzionamento con tutte le marce compreso la retro, quindi non ha senso il maggior odore solo in quell'occasione se non dato dal fatto che il carrello rimane frenato in retromarcia e quindi lo sforzo è molto maggiore. Verifica il carrello.
Dario
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
lele 71
- 18/21
goiso ha scritto:No purtroppo. La puzza si sente di più se m'avvicino al cofano dell'auto.
La cosa strana è che non slitta in marcia normale, anche con il carrello agganciato, e accelerando decisamente.
Però appena vado in retro per avvicinarmi allo scivolo ricomincia a uscire puzza dal cofano.
Ormai sono in piena paranoia e mi sembra d'essere diventato un segugio in cerca di tartufi
Ciao!!
Gli hai dato una bella "cotta" all frizione, ma non far caso alla puzza, per quella ci vuole un bel po' di tempo prima che passa, sempre se passa se la frizione va ancora bene, quindi non slitta e non strappa, puoi stare tranquillo......una sola domanda, ma quando vai a retromarcia con la strada piana e carrello attaccato, senti che sforza il carrello?? Anche io ho il sistema automatico del carrello come il tuo, e si sente che frena solo quando devo salire su un piccolo gradino, ma basta andarci piu' deciso e sale tranquillamente. altrimenti in piano va liscio come l'olio a retro.......
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
goiso (autore)
- 19/21
Veramente ad inizio manovra in retro, prima sento come un colpo, e poi insistendo il carrello comincia a lasciarsi spingere indietro.
Quando scendo dall'auto il soffietto del timone lo ritrovo schiacciato. Per evitare che sganciando il carrello il timone si distenda di nuovo e sbatta contro il paraurti, devo andare avanti un poco con l'auto. E' naturale che succeda?
Il carrello è un Cresci 1000 nuovo di pacca con timone Alko AK160.
Grazie per le info sulla frizione, penso anch'io di aver rischiato grosso ma di non averla compromessa!
Ciao!
Quando scendo dall'auto il soffietto del timone lo ritrovo schiacciato. Per evitare che sganciando il carrello il timone si distenda di nuovo e sbatta contro il paraurti, devo andare avanti un poco con l'auto. E' naturale che succeda?
Il carrello è un Cresci 1000 nuovo di pacca con timone Alko AK160.
Grazie per le info sulla frizione, penso anch'io di aver rischiato grosso ma di non averla compromessa!
Ciao!
stik58
- 20/21
goiso ha scritto:Veramente ad inizio manovra in retro, prima sento come un colpo, e poi insistendo il carrello comincia a lasciarsi spingere indietro.
Quando scendo dall'auto il soffietto del timone lo ritrovo schiacciato. Per evitare che sganciando il carrello il timone si distenda di nuovo e sbatta contro il paraurti, devo andare avanti un poco con l'auto. E' naturale che succeda?
Il carrello è un Cresci 1000 nuovo di pacca con timone Alko AK160.
Grazie per le info sulla frizione, penso anch'io di aver rischiato grosso ma di non averla compromessa!Ciao!
Quello del soffietto in gomma schiacciato è normale.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
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