Mercury Optimax 125

2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
Mi piace
- 1/15
Che mi dite di questo motore?
E' praticamente un 115 leggermente potenziato, quindi credo che ne possegga tutti i vizi e virtù.
Ma se qualcuno ha notizie in merito mi faccia sapere.
Selva PA460 ALU + Selva Wahoo 20 hp 4t(IN VENDITA)
Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 140
Guardiamarina
gabry87
Mi piace
- 2/15
eh mi piacerebbe saperne qualcosa anche a me.. soprattutto riguardo i consumi perchè sto per comprarne uno...
se nel frattempo hai saputo qualcosa fammi sapere..
2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
Mi piace
- 3/15
macchè, non sono riuscito ad avere nessuna notizia, ma in generale degli optimax ne parlano bene.
sono i motori piu economici sul mercato, spese di manutenzione ridotte all'osso ed i consumi di olio e carburante dicono che sono bassi, ma non saprei quanto.
alla fine ho optato per suzuki df 140 usato.....
Selva PA460 ALU + Selva Wahoo 20 hp 4t(IN VENDITA)
Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 140
Guardiamarina
gabry87
Mi piace
- 4/15
peccato... sono indeciso tra il 125 e il 150... c'è 1500 € di differenza ma ho paura poi di pentirmi in fatto di potenza.. anche io come te ho una barca di 20 piedi.. una marinello eden 20...
e poi un'altra cosa di cui avrei paura con il 150 è di consumare tanto... ho letto che il 115 optimax che è lo stesso motore del 125 consuma intorno ai 15lt/h !! UT
Con il 150 non credo proprio di riuscire a fare lo stesso!! te che ne pensi??
2° Capo
Giovanni Angelotti (autore)
Mi piace
- 5/15
Beh, considera che il 150 ha una cilindrata quasi doppia, due cilindri in più ed un peso di almeno 30/40 kg superiore. quindi con una condotta a medi giri, il 150 farà uno sforzo minore, ma comunque credo che consumerà sicuramente di più, proprio in virtù della meccanica molto piu complessa.
io ritengo che su una marinello 20 il 125 sia davvero "l'optim...ax", scusa il gioco di parole.
....naturalmente mi rimetto anche al giudizio di persone più esperte, che però vedo che partecipano poco a questa discussione.

P.s. ho aperto un profilo su fb per appassionati di nautica:
[Modded by Yatar: ne abbiamo già uno]
Selva PA460 ALU + Selva Wahoo 20 hp 4t(IN VENDITA)
Aquamar Bahia 20 cabin + Suzuki DF 140
Ammiraglio di divisione
racing
Mi piace
- 6/15
gabry87 ha scritto:
peccato... sono indeciso tra il 125 e il 150... c'è 1500 € di differenza ma ho paura poi di pentirmi in fatto di potenza.. anche io come te ho una barca di 20 piedi.. una marinello eden 20...
e poi un'altra cosa di cui avrei paura con il 150 è di consumare tanto... ho letto che il 115 optimax che è lo stesso motore del 125 consuma intorno ai 15lt/h !! UT Con il 150 non credo proprio di riuscire a fare lo stesso!! te che ne pensi??


non sò a che regime sia quel consumo e con che natante ...ma sicuramente starà almeno a 45-50 lt.\h a WOT altrimenti monterebbero tutti quello ...Confused
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Guardiamarina
gabry87
Mi piace
- 7/15
quel consumo è dichiarato a velocità di crociera..
addirittura ho letto di 12-13lt/h.. io ho detto 15, alzando un po' il tiro perchè mi sembravano troppo pochi...
cmq visto che di motori in generale un po' me ne intendo direi che il 125 consumi come il 115 visto che è lo stesso motore, ma solo potenziato, e che consumi meno di un 150 visto che è 1000cm3 in meno di cilindrata e con 3 cilindri meno.. poi non lo so.. Rolling Eyes
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 8/15
Felice Ciao, il 150 ha il doppio dei cilindri del 115 ed è 1000 cc. maggiore di cilindrata. Per un 20 piedi a mio parere il 115 è piccolo, meglio il 150.
Considera che con il 150 a velocità di crociera sui 25 Kn sei nella media dei 25 lt/h rimanendo dai 3500 ai 3800 RPM, ovvero percorri circa 1 miglio nautico/litro
Guardiamarina
gabry87
Mi piace
- 9/15
ma la scelta era tra 125 e 150... non il 115..
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 10/15
Laughing Ciao, hai ragione, comunque il 125 è sempre della categoria 3 cilindri che prima come range di potenza facevano dal 75 al 115, adesso hanno innalzato un po' la potenza ma il motore rimane lo stesso. Per carità va benissimo, ma per un 20 piedi lo vedo proprio al limite, ecco pechè mi ero espresso a favore del 150 che è un gran motore, oltremodo avendo una cilindrata maggiore, si riesce ad ottimizzare un po' tutto (accelerazione, tiro e consumi medi) ciao
Sailornet