Mercury Optimax 125 [pag. 2]

Guardiamarina
gabry87
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- 11/15
ciao Nitrofuel!
che intendi nel dire che col 125 sono un po' al limite??
quello che a me interessa sono soprattutto i consumi.. per velocità max non mi interessa se col 125 faccio 3/5 nodi meno...
Forse intendi dire che sono costretto a stare più su di giri per andare in velocità di crociera?? però forse essendo più piccolo riesco a consumare meno lo stesso non credi??
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/15
Del confronto dei consumi fra motori diversi ne abbiamo parlato abbondantemente qui.

Di upgrade ne abbiamo parlato quo.

E una curiosità (alcuni dicono ovvia) la trovi qua.



Buona lettura Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 13/15
Felice Ciao, dico questo perchè un 20 piedi che si rispetti più o meno pesa 700/800 kg a vuoto, considera poi il peso del motore e tutto il resto, quando sei in navigazione trai due motori almeno ci saranno 500/700 giri di differenza per avere comunque una velocità accettabile.
Inoltre considera che se hai a bordo una persona di più del normale ti giochi ancora più potenza, ho visto troppi amici motorizzare al pelo un natante per poi ritrovarsi il più delle volte a manetta per andare bene. Dai retta non impaurirti dei consumi (tralatro l'optimax consuma come un 4 tempi) se devi fare una scelta non è che la fai una volta l'anno dunque prenditi un bel V6 e vedrai che non ci pensi più.
Guardiamarina
gabry87
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- 14/15
fran ha scritto:
Del confronto dei consumi fra motori diversi ne abbiamo parlato abbondantemente qui.

Di upgrade ne abbiamo parlato quo.

E una curiosità (alcuni dicono ovvia) la trovi qua.



Buona lettura Felice


Beh qui è totalmente diversa la cosa... la mia era una considerazione tra 115 e 125 stesso motore... e il 150 che ovviamente secondo me consuma di più!!
Guardiamarina
gabry87
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- 15/15
NITROFUEL ha scritto:
Felice Ciao, dico questo perchè un 20 piedi che si rispetti più o meno pesa 700/800 kg a vuoto, considera poi il peso del motore e tutto il resto, quando sei in navigazione trai due motori almeno ci saranno 500/700 giri di differenza per avere comunque una velocità accettabile.
Inoltre considera che se hai a bordo una persona di più del normale ti giochi ancora più potenza, ho visto troppi amici motorizzare al pelo un natante per poi ritrovarsi il più delle volte a manetta per andare bene. Dai retta non impaurirti dei consumi (tralatro l'optimax consuma come un 4 tempi) se devi fare una scelta non è che la fai una volta l'anno dunque prenditi un bel V6 e vedrai che non ci pensi più.


Esatto la mia barca pesa esattamente 780 Kg...
La massima potenza applicabile è appunto 150 e sinceramente poco tempo fa non avevo dubbi... poi questo 125 diciamo che mi ha incuriosito ma rimango un po' sempre perplesso... L'unica nota positiva che sicuramente ha il 125 è che consuma meno... direi che ne sono certo!
col 125 potrei fare magari 15/16 lt/h mentre con il 150 andrò sicuramente sui 20 lt/h... a 20 nodi...
Però quello che dici te è sicuramente vero e da non sottovalutare perchè dopo potrei pentirmi...
Sailornet