Il 30% oltre la portata max [pag. 3]
Colapesce67
- 21/26
Vorrei dire due cose in merito alla questione carrelli.
Per la resistenza strutturalecredo che ogni carrello fa storia a se in quanto i produttori spesso utilizzano la stessa struttura per omologare varie portate quindi, si potrebbe avere un carrello immatricolato per 400Kg. ma che strutturalmente è progettato per 600Kg.
Per quanto riguarda il sovraccarico, da quello che ho letto nei vari topic specifici mi pare di aver capito che il carico max trasportabile è quello da libretto maggiorato del 5% e arrotondato ai 100 Kg. superiori;
Quindi, portata 500Kg da libretto, + 25Kg. = 525Kg. + arrotondamento = 600Kg.
o sbaglio?
Ciao a tutti
Per la resistenza strutturalecredo che ogni carrello fa storia a se in quanto i produttori spesso utilizzano la stessa struttura per omologare varie portate quindi, si potrebbe avere un carrello immatricolato per 400Kg. ma che strutturalmente è progettato per 600Kg.
Per quanto riguarda il sovraccarico, da quello che ho letto nei vari topic specifici mi pare di aver capito che il carico max trasportabile è quello da libretto maggiorato del 5% e arrotondato ai 100 Kg. superiori;
Quindi, portata 500Kg da libretto, + 25Kg. = 525Kg. + arrotondamento = 600Kg.
o sbaglio?
Ciao a tutti
prince
- 22/26
vi posso solo dire, per esperienza, che non è una bella sensazione rompere la barra di torsione del carrello mentre si viaggia. ANche chiamare un carro attrezzi con gru alle 10 di sera (perchè di spostarlo in altri modi non se ne parlava) E per fortuna non ho provocato incidenti nè danni al gommone
Eppure il gommone andava di qualche kg oltre i 400 trasportabili. Era un NJ raider 465, piuttosto leggero
In quelle condizioni, le barre di torsione lavorano sempre a fine corsa, ed è come non essere ammortizzati, e tutto il carrello ne soffre. Magari nuovo non fa nulla, ma dopo un po' è molto pericoloso
Saluti
Eppure il gommone andava di qualche kg oltre i 400 trasportabili. Era un NJ raider 465, piuttosto leggero
In quelle condizioni, le barre di torsione lavorano sempre a fine corsa, ed è come non essere ammortizzati, e tutto il carrello ne soffre. Magari nuovo non fa nulla, ma dopo un po' è molto pericoloso
Saluti
Colapesce67
- 23/26
prince ha scritto:vi posso solo dire, per esperienza, che non è una bella sensazione rompere la barra di torsione del carrello mentre si viaggia. ANche chiamare un carro attrezzi con gru alle 10 di sera (perchè di spostarlo in altri modi non se ne parlava) E per fortuna non ho provocato incidenti nè danni al gommone
Eppure il gommone andava di qualche kg oltre i 400 trasportabili. Era un NJ raider 465, piuttosto leggero
In quelle condizioni, le barre di torsione lavorano sempre a fine corsa, ed è come non essere ammortizzati, e tutto il carrello ne soffre. Magari nuovo non fa nulla, ma dopo un po' è molto pericoloso
Saluti
Prince sono perfettamente d'accordo con te, le mie erano considerazioni in generale, ma per la sicurezza è sempre meglio non utilizzare questi attrezzi al limite, soprattutto per il fatto che sono soggetti a rapida usura e una manutenzione non adeguata ci può far rimpiangere il risparmio di qualche centinaia di euro.
Saluti.
Andy
- 24/26
Ma perchè non ragioniamo al contrario? al posto di essere il 30% in più del consentito con tutti i rischi che ne conseguono che qui sono espressi in minima parte, non valutiamo un carrello che sia almeno il 30% in più rispetto al carico massimo del nostro gommone compreso di un buon 50% delle dotazioni liquide e dotazioni obbligatorie?
Es Gommone + benzina + acqua + accessori vari = 1.000 kg allora carrello da 1.300- 1.500 kg e la tolleranza la usiamo a nostro favore.....
Al contrario è sempre un rischio e da gente che và per mare non è una bella cosa.... il rischio è meglio evitarlo.
Es Gommone + benzina + acqua + accessori vari = 1.000 kg allora carrello da 1.300- 1.500 kg e la tolleranza la usiamo a nostro favore.....
Al contrario è sempre un rischio e da gente che và per mare non è una bella cosa.... il rischio è meglio evitarlo.
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Lomac 500ok Mercury 80/115 GPS/ECO Lowrance Elite4 Chirp VHF Icom IC M400BB Rimorchio Pedretti
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Colapesce67
- 25/26
Andy ha scritto:Ma perchè non ragioniamo al contrario? al posto di essere il 30% in più del consentito con tutti i rischi che ne conseguono che qui sono espressi in minima parte, non valutiamo un carrello che sia almeno il 30% in più rispetto al carico massimo del nostro gommone compreso di un buon 50% delle dotazioni liquide e dotazioni obbligatorie?
Es Gommone + benzina + acqua + accessori vari = 1.000 kg allora carrello da 1.300- 1.500 kg e la tolleranza la usiamo a nostro favore.....
Al contrario è sempre un rischio e da gente che và per mare non è una bella cosa.... il rischio è meglio evitarlo.
Quoto
cucapetti
- 26/26
In linea di massima sono in accordo con voi sul sovradimensionare "leggermente" il carrello ma senza esagerare altrimenti sarebbe come trainare un carrello vuoto con tutti i rischi che ne conseguono vedi e poi non dimenticate il peso rimorchiabile dalle motrici.....
non vorrei che per star tranquilli con la portata del carrello sforaste con quella della motrice incorrendo sempre nelle stesse sanzioni......
......ma questa è sempre e solo la mia opinione
non vorrei che per star tranquilli con la portata del carrello sforaste con quella della motrice incorrendo sempre nelle stesse sanzioni......
......ma questa è sempre e solo la mia opinione
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