Il 30% oltre la portata max
peppe78 (autore)
- 1/26
salve, sto per acquistare un carrello con portata utile di 400kg ma l'imbarcazione ne pesa 600 di kg, ora a parte che sono fuori norma, ma dal punto di vista strutturale del carrello posso stare tranquillo o no?
solemar b51
albertgazza
- 2/26
No peppe.
sei al 50% oltre. non farlo, e dai!
Qui siamo oltre alla sanzione, qui si parla di sicurezza, fa il bravo eh? ( permettimelo )
sei al 50% oltre. non farlo, e dai!
Qui siamo oltre alla sanzione, qui si parla di sicurezza, fa il bravo eh? ( permettimelo )
Marco55
- 3/26
peppe78 ha scritto:salve, sto per acquistare un carrello con portata utile di 400kg ma l'imbarcazione ne pesa 600 di kg, ora a parte che sono fuori norma, ma dal punto di vista strutturale del carrello posso stare tranquillo o no?
I carrelli sono collaudati oltre la loro portata massima, ma considerando un carrello nuovo e comunque
non con un sovraccarico del 50%
Lucasub
- 4/26
Anche io mi ponevo lo stesso problema ma per uno sforamento del 20%, addirittura il 50% mi sembra davvero tanto e non per la struttura ma per la meccanica che credo possa essere soggetta a rotture.
E' vero che per ragioni di sicurezza i componenti saranno di sicuro sovradimensionati (funziona così per ogni cosa prodotta) ma credo che così vada al limite. Queste però sono solo le mie considerazioni e potrei sbagliarmi.
E' vero che per ragioni di sicurezza i componenti saranno di sicuro sovradimensionati (funziona così per ogni cosa prodotta) ma credo che così vada al limite. Queste però sono solo le mie considerazioni e potrei sbagliarmi.
stefano5665
- 5/26
Scusa ma che senso ha comperare una cosa non adatta alle proprie esigenze?????
Cerca e compera un carrello che faccia al tuo caso!!!!!!!!
Cerca e compera un carrello che faccia al tuo caso!!!!!!!!
Costruisci come se dovessi vivere in eterno.
Agisci come se dovessi morire domani.
Agisci come se dovessi morire domani.
Acqua Azzurra
- 6/26
Lucasub ha scritto:Anche io mi ponevo lo stesso problema ma per uno sforamento del 20%, addirittura il 50% mi sembra davvero tanto e non per la struttura ma per la meccanica che credo possa essere soggetta a rotture.
E' vero che per ragioni di sicurezza i componenti saranno di sicuro sovradimensionati (funziona così per ogni cosa prodotta) ma credo che così vada al limite. Queste però sono solo le mie considerazioni e potrei sbagliarmi.
ciao ragazzi io ho sentito dire che la progettazione di una parte meccanica di un carrello o macchina che si sia stata fatta con coefficente 3, come tre volte il carico prima della rottura. prendete tutto con le pinze io dico che bisogna stare nella portata max del carrello.
ciao a tutti
Marco55
- 7/26
Acqua Azzurra ha scritto:Lucasub ha scritto:Anche io mi ponevo lo stesso problema ma per uno sforamento del 20%, addirittura il 50% mi sembra davvero tanto e non per la struttura ma per la meccanica che credo possa essere soggetta a rotture.
E' vero che per ragioni di sicurezza i componenti saranno di sicuro sovradimensionati (funziona così per ogni cosa prodotta) ma credo che così vada al limite. Queste però sono solo le mie considerazioni e potrei sbagliarmi.
ciao ragazzi io ho sentito dire che la progettazione di una parte meccanica di un carrello o macchina che si sia stata fatta con coefficente 3, come tre volte il carico prima della rottura. prendete tutto con le pinze io dico che bisogna stare nella portata max del carrello.
ciao a tutti
Mhhhhhh......coefficiente 3 mi sembra troppo, è come se sul monoasse da 1500kg ci metti 4500kg.....e poi ricordiamoci che i
pneumatici hanno un indice di carico da rispettare e solitamente sono i primi a soffrire con i sovraccarichi
antoniot67
- 8/26
Quando acquistai il carrello della Spinogroup parlai con il titolare/progettista e mi disse che la portata massima era di 400 kg ma poteva tranquillamente tenere i 1000,io mi sono mantenuto sempre entro i limiti sforando di un 10% per sicurezza personale e altrui,controlli con il bilico qui non ne fanno,ma meglio non rischiare e mettere sotto stress parti che cmq potrebbero cedere e provocare danni seri.
giannipuch
- 9/26
La struttura secondo me, in linea teorica, tiene (presumo un coefficiente 2 rispetto alla tensione di snervamento, che comunque non si rompe); il problema sono gli pneumatici: con quella portata, fra l'altro, avrai diametri dei cerchi da 10".
Di sicuro il consiglio giusto è: NON FARLO! con la sicurezza, propria e altrui, non si scherza.
Di sicuro il consiglio giusto è: NON FARLO! con la sicurezza, propria e altrui, non si scherza.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Joda777
- 10/26
Non farlo perchè è una pratica pericolosa molto pericolosa.
E' vero che i test di resistenza e stress meccanico vengono fatti con carichi
superiori alla portata effettiva ma il carrello alla fine è progettato per un uso
continuativo all'interno dei parametri strutturali.
PS: non ho idea di cosa accade se per un cedimento strutturale causi un incidente
stradale e l'assicurazione si accorge che eri sopra il massimo......
E' vero che i test di resistenza e stress meccanico vengono fatti con carichi
superiori alla portata effettiva ma il carrello alla fine è progettato per un uso
continuativo all'interno dei parametri strutturali.
PS: non ho idea di cosa accade se per un cedimento strutturale causi un incidente
stradale e l'assicurazione si accorge che eri sopra il massimo......
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