Doppio serbatoio e doppia motorizzazione

Comune di 1° Classe
Bettolina (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti,
sabato ho passato un po di tempo sul mio Zar 75 per capire come fossero collegati i serbatoi carburante e i due motori Johson 140.
Ho visto che l'attuale impianto usa linee separate, un serbatoio per ogni motore, anche l'impianto elettrico ha una batteria per ciascun motore + 2 batterie servizi.
Io preferirei utilizzare il serbatoio da 200 lt per alimentare entrambi i motori e quello da 190 lt come riserva, sempre per tutti e due.
Volendo fare ciò, ho pensato di montare una valvola a tre vie e poi un raccordo a Y in uscita dalla valvola per alimentare i motori.
Funzionerebbe?
Qualcuno sa darmi consigli e suggerminti su quale diametro usare per le tubazioni e/o se serve qualche altro marchingegno?
Possessori di zar 75 con doppia motorizzazione, voi come siete organizzati?
Grazie, aspetto con ansia i vostri interventi

Bettolina
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 2/8
Ciao,

Nella mia barca l'impianto di alimentazione è esattamente come tu lo vuoi modificare, ovvero ci sono due serbatoi (un principale ed un secondario) che alimentano i due motori attraverso una valvola a tre vie che permette di utilizzare prima il principale e poi quello di riserva.

La valvola è in bronzo (credo) ed è specifica per lo scopo, credo che non avrai difficoltà a trovarla in negozi specializzati.

Per il diametro dei tubi, non posso misurarlo in questo momento ma a me sembra che siano gli usuali tubi da alimentazione carburante che normalmente si utilizzano anche in impianti monoserbatoio.

Una verifica che dovresti fare e se ora hai due filtri benzina separati (uno a monte di ciascun motore), poichè nel caso sia così o sdoppi la tubazione dopo la valvola a tre vie e mantieni un filtro per l'alimentazione di ogni singolo motore, oppure devi montare un unico filtro la cui portata sia sufficente per due motori.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Comune di 1° Classe
Bettolina (autore)
Mi piace
- 3/8
Clapie grazie per le info.
Si, i filtri sono due e quindi li mantengo separati montando la valvola a tre vie a monte dei filtri.
Il dubbio sul diametro dei tubi era proprio dovuto alla portata, comunque quelli attuali mi sembrano abbastanza grossi e sufficienti (diam. esterno circa 2 cm).

L'altra cosa strana, che ho potuto notare, sulle tubazioni ci sono montati due aggeggi, sembrano flussometri tipo Navman Power fuel, ma in consolle non ci sono i display. Avete idea di che cosa possano essere?
Capitano di Corvetta
clapie
Mi piace
- 4/8
Ciao Bettolina,

Se gli "aggeggi" sono subito dopo i serbatoi potrebbero essere elettrovalvole si sicurezza che si chiudono automaticamente quando stacchi la corrente dal quadro elettrico di accensione dei motori.

Saluti
Clapie, Grady White 268 Islander + 2 Honda 200 advanced.
Comune di 1° Classe
Bettolina (autore)
Mi piace
- 5/8
Ok, grazie.
Il prossimo W.E. proverò a cambiare le tubazioni e O.T. a capire come è fatto l'impianto elettrico. Ho 4 batterie e tre stacca, ma ancora non so come utilizzarli per bene.
Aprirò un altro topic per l'occasione.

Bettolina

P.S. ma gli zaristi dove sono? Wink al mare spero.
Capitano di Fregata
big-gi
Mi piace
- 6/8
mi riaccodo a questa vecchia discussione perché ho più o meno lo stesso problema.

vorrei alimentare due motori con un unico serbatoio.

dite che dei raccordi come questi
https://www.nautimarketshop.com/shop/product/4810/Raccordo-in-nylon-a-Y-D.12mm-Codice-37601517.html

https://www.nautimarketshop.com/shop/product/4803/Raccordo-a-T-in-nylon-D.12mm-Codice-37601510.html

vanno bene o ce ne sono di specifici Question Question

inoltre utilizzando un unica line di aspirazione dal serbatoio posso utilizzare tranquillamente i due motori alternatamente o da problemi di aspirazione tipo bolle d'aria o cose del genere Question Question
Sergente
seabass74
Mi piace
- 7/8
Ciao, la scelta di alimentare separatamente i due motori ti da' un grado di sicurezza molto elevato nel caso uno dei due possa avere
qualche inconveniente , la sicurezza sale ulteriormente se fai benzina in ciascun serbatoio da due diversi distributori (possibilita' di imbarcare acqua o impurita' ). Se navighi tanto e magari vai lontano, pensa prima alla sicurezza .
Ciao
Davide
Comune di 1° Classe
Bettolina (autore)
Mi piace
- 8/8
Ciao a tutti,
tornato ora dalle ferie riprendo la discussione.
Da quando ho fatto la modifica mi sento molto più sicuro.
Il problema iniziale era sempre stato quello di non riuscire ad avere certezza della quantità di benzina rimasta nei serbatoi.
Adesso sfrutto, alternativamente, il serbatoio di poppa e quello di prua, sono certo della quantità di carburante che mi resta e non spreco più decine e decine di litri a fine stagione.
Ho comprato un raccordo a Y ed un rubinetto a tre vie.
Importanti sono i diametri dei tubi e dei relativi raccordi, non vanno sottodimensionati. Per il resto basta collegare i serbatoi al rubinetto a tre vie in entrata e collegare il raccordo a Y. Alle uscite del raccordo collegare i filtri carburante e di seguito i motori .
Ho visto il raccordo che hai segnalato e, sinceramente, devo dirti che preferisco quelli in ottone, per il diametro devi vedere l'attuale diametro del tubo carburante.

Se serve altro fammi sapere.

Ciao
Sailornet