Elica gommone lomac 540

Comune di 1° Classe
gommotronica (autore)
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Salve, ho acquistato da poco un gommone Lomac 540inn con motore mercury 40-60 bigfoot potenziato a 60cv è stato montato con la pinna anticavitazione in linea con la chiglia forse qualche millimetro sopra!!!! Smile e il serbatoio da 62 litri sotto la consolle, ho già provato l'elica con cui mi hanno consegnato il gommone una Mercury Blackmax 10 1/2 passo 12 ma il gommone non andava oltre i 29 nodi e il motore arrivava a 6200 giri, po ho provato una elica simile 10 1/2 passo 13 i giri sono scesi a 6000 e arriva 31 nodi stentati sempre nelle stesse condizioni di carico!!! so che oltre al passo c'è pure il diametro da considerare, non vorrei andare avanti a comprare e provare eliche all'infinito magari aumentando di passo e invece è sbagliato il diametro per esempio!!! avete qualche dritta da darmi? magari qualche conformazione similare di gommone in modo da avere una elica di partenza più o meno corretta!!!
Grazie mille anticipate a tutti!!
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/7
Loma 540IN + Mercury 60HP = 31 nodi a 6000 g/'

mi pare un risultato soddisfacente Smile
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Tenente di Vascello
riky1
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- 3/7
ciao, con un 60 cv,a quanto vuoi spingere un 540cm? mi sembra decisamente buono,per me difficilmente otterrai di meglio.
Comune di 1° Classe
gommotronica (autore)
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- 4/7
Grazie ragazzi per l'interessamento...non mi lamento della velocità raggiunta anzi!!semplicemente è che mi sembra il motore altino di giri.....mi hanno detto che con due persone a bordo alla max potenza con trim neutro (pinnetta anticavitazione in linea con la chiglia) il motore dovrebbe girare a 5800 giri max e non andare oltre.
Guardiamarina
baruana
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- 5/7
tieni conto che est un motore poco adatto al tipo di gommone che hai - est anche un potenziato e pertanto credo possa accontentarti - sul tuo gommone servirebbe una 17 ma dovresti andare su motori intorno ai 90 ed allora andresti come un a spada - attualmente vedi di spostare più peso possibile verso la prua e posiziona le alette stabilizzatrici in linea o poco al disotto della V di poppa - ciao ed auguri Luigi
meccanica/pesca
Contrammiraglio
ocramx
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- 6/7
ciao,ioho un lomac 550 in (2000) con mercury 90 hp..col precedente mariner 40/50 massimo arrivavo a 25 nodi....ma il tuo è nuovo?Se così chi ti ha venduto il tutto dovrebbe uscire con te e provare diverse eliche....
Io purtroppo ho lo stesso problema,il 90 usato che ho montato (da solo)ha un elica passo 19 e non so se è quella ottimale anche se il motore va oltre i 5500.
Devo però fire un'sltra cosa io la velocità l'ho misurata con il GPS,il contanodi segna abbpndantemente di più,quindi quando leggi una dichiarazione di velocità devci sempre considerare con quale strumento l'hanno fatta.
Guardiamarina
baruana
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- 7/7
il 90 di quasi tutte le case (con esclusione dell'ultimo SUZUKI DF 90 che monta una 19perché ha altri rapporti) monta un elica da 17 che est adatta ai rapporti del piede - una buona elica da 17 e quella della HUSTLER con parastrappo e buchi laterali est una bomba io l'ho montata sul Mercury 90 ELPTO (dopo che mi si era rovinata su uno scoglio l'originale) ed il motore est cambiato con una spinta ed accelerazioni mai viste- ciao Luigi
meccanica/pesca
Sailornet