Picoola formula per i consumi!!! [pag. 2]

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VanBob
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- 11/22
Certamente che varia, mica si dice che è sempre lo stesso.
Anzi... in quella descrizione si dice che varia in fuzione della potenza erogata:
Citazione:
E infatti i consumi specifici medi tipici dei vecchi 2 tempi si aggirano sui 400 g/(CV h), che significano più di 55 litri/h per 100 CV erogati.

Come vedi le misure in gioco sono 3: quantità carburante, potenza erogata, tempo.
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Contrammiraglio
inci
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- 12/22
AndreaF ha scritto:
Non ti preoccupare sapevo di aver scoperto l'acqua Calda Sbellica Sbellica Sbellica

pensavo che avevi scoperto di alimentare a colza Wink
tullio abbate Bikini super powered by yamaha 40 detl SmileSmile
old PILOTINA 4.85 cranchi del 1971 Wink
powered by mercury master 20 hp
vecchiotto ma buono Wink
working in progress Johnson Racing 75 erlcsa Wink
gommone eurovinil e4 offshore Wink Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
romolo68
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- 13/22
Ciao a tutti,
scusate ma inizio a pensare di essere l'unico ad avere un jhonson 2 tempi 70 cavalli (del 1997), stò diventando deficiente ma non riesco a sapere se i consumi riportati nel libretto motore (25 litri l'ora ) sono riferiti al massimo dei giri alla velocità di crociera o a cosa, ho praticamente letto tutto su questo topic ma avrei bisogno di alcune info:
come variano i consuni con il variare i giri del motore es: se a 5.000 giri consumo 25 litri l'ora a 2.500 quanti ne consumo ? se qualcuno ha info utili lo ringrazio in anticipo.
ho provato anche a chiamare la jhonson ma inutile dirvi gli esiti .... Mad

Grazie

Romolo
Romolo68
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VanBob
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- 14/22
Se tu conoscessi la potenza erogata a 2.500 giri potresti applicare la formula dei 400 gr/cavallo l'ora.
Se l'applichi ai tuoi 70HP scopri che dovresti consumare circa 28 lt/ora. Il tuo libretto ne riporta 25 e come vedi ci siamo...
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Guardiamarina
casteddu
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- 15/22
romolo68 ha scritto:
Ciao a tutti,
scusate ma inizio a pensare di essere l'unico ad avere un jhonson 2 tempi 70 cavalli (del 1997), stò diventando deficiente ma non riesco a sapere se i consumi riportati nel libretto motore (25 litri l'ora ) sono riferiti al massimo dei giri alla velocità di crociera o a cosa, ho praticamente letto tutto su questo topic ma avrei bisogno di alcune info:
come variano i consuni con il variare i giri del motore es: se a 5.000 giri consumo 25 litri l'ora a 2.500 quanti ne consumo ? se qualcuno ha info utili lo ringrazio in anticipo.
ho provato anche a chiamare la jhonson ma inutile dirvi gli esiti .... Mad

Grazie

Romolo


Scusate l'ignoranza ma neppure io l'ho capito. Io ho un 25/50 CV e nella dichiarazione di potenza (dove il motore risulta un 50.3 CV) indica un consumo di 21 l/h. Ma questo consumo a che velocità o numero di giri è riferito?
Grazie
Site Admin
VanBob
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- 16/22
Ragazzi, il consumo è sempre riferito alla massima potenza che a sua volta viene riferita a un determinato numero di giri/minuto.
Tutto ciò dovrebbe essere scritto sul libretto.
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Guardiamarina
casteddu
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- 17/22
VanBob ha scritto:
Ragazzi, il consumo è sempre riferito alla massima potenza che a sua volta viene riferita a un determinato numero di giri/minuto.
Tutto ciò dovrebbe essere scritto sul libretto.


Nella dichiarazione di potenza c'è scritto prima che la potenza dichiarata è di 37KW a 5800 giri/min. Poi dopo mi dice che il consumo orario è 21 l/h.
Se ho capito bene significa che navigando a 5800 giri il motore consumerebbe 21 litri in un'ora. Quindi andando a mediamente a 3000 giri dovrebbe consumare molto meno.
Sbaglio
Sottocapo di 1° Classe Scelto
romolo68
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- 18/22
Grazie VanBob,
cercherè meglio i dati sul libretto, ti faccio sapere
Romolo
Romolo68
Capitano di Corvetta
M40
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- 19/22
sul libretto de mio fuoribordo c'è scritto che consuma 12,70 litri l'ora, erogando 25 cavalli.
Non sono mai andato a manetta per più di due minuti (anzi forse un minuto!), però nel mio caso con 12 litri ci faccio circa 9 miglia in tre persone + bagagli. non so quanto queste indicazioni siano corrette, dipende anche molto dal peso della barca, dell'equipaggio, delle condizioni del mare...bisognerebbe sapere che parametri considerano le case costruttrici!
appena riavrò indietro il motore dal concessionario, farò in solitario una prova attendibile, anche se non ho il conta giri!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
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VanBob
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- 20/22
M40 ha scritto:
sul libretto de mio fuoribordo c'è scritto che consuma 12,70 litri l'ora, erogando 25 cavalli.
Non sono mai andato a manetta per più di due minuti (anzi forse un minuto!), però nel mio caso con 12 litri ci faccio circa 9 miglia in tre persone + bagagli. non so quanto queste indicazioni siano corrette, dipende anche molto dal peso della barca, dell'equipaggio, delle condizioni del mare...bisognerebbe sapere che parametri considerano le case costruttrici!
appena riavrò indietro il motore dal concessionario, farò in solitario una prova attendibile, anche se non ho il conta giri!

Nel tuo caso consumi moltissimo, non fai neanche un miglio/litro. Ma dipende dal carico e dalle condizioni di navigazione.
I parametri del fabbricante sono solo 3: potenza, RPM e consumo orario. Se tu a quella potenza fai solo 9 miglia dipende dalla tua barca ma consumerai 12 litri/ora come un'altro motore identico al tuo che erogherà la stessa potenza, però quest'ultimo farà più strada perchè navigherà da solo e con un gommone più performante. Magari riuscirà anche a fare 20 miglia con 12 litri!
In sintesi: tu viaggi a 9 nodi e l'altro viaggia a 20 impegnando la stessa potenza!
Considera che io faccio di media (percorso misto, parte in crociera e parte con più manetta, magari con lo sciatore) 1 miglio/litro quindi con i tuoi 12 litri farei 12 miglia... 90HP e consumo meno di te!

casteddu ha scritto:
Nella dichiarazione di potenza c'è scritto prima che la potenza dichiarata è di 37KW a 5800 giri/min. Poi dopo mi dice che il consumo orario è 21 l/h.
Se ho capito bene significa che navigando a 5800 giri il motore consumerebbe 21 litri in un'ora. Quindi andando a mediamente a 3000 giri dovrebbe consumare molto meno.
Sbaglio

Certo che consumerebbe meno, ma attento che se a 3000 giri esci dalla planata e vai in dislocazione ci metti un secolo ad arrivare a destinazione e va a finire che per lo stesso percorso consumi di più.
Comunque vedi bene che il calcolo approssimativo dei 400 grammi/ora per ogni HP non è tanto assurdo se consideri i tuoi 50HP. Attenzione che il peso specifico della benzina è inferiore a quello dell'acqua (circa 0,72-0,77) quindi 400 grammi sono più di 400cc ma poichè la formula è empirica non dobbiamo essere precisi, i motori più efficienti hanno bisogno anche di 300/350 grammi/HP.
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