Tagliando fai da te per motore mercury 80hp 4 tempi EFI [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 11/21
Il filtro dell'olio lo sostituisci se cambi l'olio, se l'olio è ancora buono vale lo stesso discorso anche per il filtro....
La pompetta di cui ti parlavo serve perchè il contenitore dell'olio da litro non ha il classico tubetto del contenitore piccolo, la trovi dove compri l'olio.....
Sottocapo
BLACKFIN 18
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- 12/21
il filtro indicato con la freccia è in tutti i motori e non credo che faccia anche la funzione di decantatore, di solito è a parte,o aggiunto come ho fatto io o fornito in dotazione allo scafo.
Fai un giro anche a tutti gli ingrassatoti che trovi ( vedi libretto istruzioni motore) con apposita pompetta e relativo grasso.
per sostituire l'olio del piede io utilizzo una normole pometta dell'olio(ci vuole un pò) inserisci l beccuccio nel foro inferiore e pompa finchè non esce olio dal foro superiore ,avvita di nuovo il tappo a superiore,togli il beccuccio pompetta da quello inferiore, avvita l'altro tappo velocemente ed il gioco è fatto.
Ciao e buon lavoro
vai!che il mare ti aspetta!!!
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 13/21
BLACKFIN 18 ha scritto:
il filtro indicato con la freccia è in tutti i motori e non credo che faccia anche la funzione di decantatore, di solito è a parte,o aggiunto come ho fatto io o fornito in dotazione allo scafo.
Fai un giro anche a tutti gli ingrassatoti che trovi ( vedi libretto istruzioni motore) con apposita pompetta e relativo grasso.
per sostituire l'olio del piede io utilizzo una normole pometta dell'olio(ci vuole un pò) inserisci l beccuccio nel foro inferiore e pompa finchè non esce olio dal foro superiore ,avvita di nuovo il tappo a superiore,togli il beccuccio pompetta da quello inferiore, avvita l'altro tappo velocemente ed il gioco è fatto.
Ciao e buon lavoro



ma il filtro decantatore che dicevano non è quindi nel motore? è un filtro che è fuori il motore apparte? io attualmente non ne ho. cosa dovrei metterci?
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 14/21
Non voglio fare bastian contrario, ma se sei sicuro di quello che hai scritto sul primo post, io farei un controllo generale, senza cambiare nulla. L'olio si cambia ogni anno se lo usi, ma non dopo 20/30 ore che hai fatto il tagliando completo.... Il filtro decantatore, e il filtro che si trova sul tubo del carburante, dal serbatoio al motore. non e parte integrante del motore ed e l'unica cosa che non ha un tempo, ma solo la sicurezza, di non avere porcherie nella benza, visto che si tratta di un 4 tempi, un po piu permaloso, se trova dei residui di acqua.... Inoltre la mercury prevede i tagliandi ogni 100 ore.
Poi se preferisci ripartire da zero allora quoto quello che gli altri hanno scritto.
Felice
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 15/21
byanonimo ha scritto:
Non voglio fare bastian contrario, ma se sei sicuro di quello che hai scritto sul primo post, io farei un controllo generale, senza cambiare nulla. L'olio si cambia ogni anno se lo usi, ma non dopo 20/30 ore che hai fatto il tagliando completo.... Il filtro decantatore, e il filtro che si trova sul tubo del carburante, dal serbatoio al motore. non e parte integrante del motore ed e l'unica cosa che non ha un tempo, ma solo la sicurezza, di non avere porcherie nella benza, visto che si tratta di un 4 tempi, un po piu permaloso, se trova dei residui di acqua.... Inoltre la mercury prevede i tagliandi ogni 100 ore.
Poi se preferisci ripartire da zero allora quoto quello che gli altri hanno scritto.
Felice


io ne tubo che va dal serbatoio al motore ho solo un semplice filtro ma non è un filtro decantatore acqua benzina. conviene quindi che metto questo tipo di filtro?
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 16/21
gigio.russo ha scritto:
BLACKFIN 18 ha scritto:
il filtro indicato con la freccia è in tutti i motori e non credo che faccia anche la funzione di decantatore, di solito è a parte,o aggiunto come ho fatto io o fornito in dotazione allo scafo.
Fai un giro anche a tutti gli ingrassatoti che trovi ( vedi libretto istruzioni motore) con apposita pompetta e relativo grasso.
per sostituire l'olio del piede io utilizzo una normole pometta dell'olio(ci vuole un pò) inserisci l beccuccio nel foro inferiore e pompa finchè non esce olio dal foro superiore ,avvita di nuovo il tappo a superiore,togli il beccuccio pompetta da quello inferiore, avvita l'altro tappo velocemente ed il gioco è fatto.
Ciao e buon lavoro



ma il filtro decantatore che dicevano non è quindi nel motore? è un filtro che è fuori il motore apparte? io attualmente non ne ho. cosa dovrei metterci?


Un filtro decantatore tipo questo:

re: Tagliando fai da te per motore mercury 80hp 4 tempi EFI


quello interno serve solo per le impurità .....
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 17/21
- Ultima modifica di gigio.russo il 24/05/10 21:02, modificato 1 volta in totale
buongiorno a tutti. ieri ho iniziato i lavoretti da fare alla barca. ho controllato il motore ed ho visto l'asta dell'olio, l'olio non è proprio paglierino ma va sul nero, voi cosa consigliate? conviene cambiarlo oppure è buono?

nel frattempo ho visto quanto mi viene a costare il tutto.
5 litri di olio 10/30 quicksilver
filtro olio quick silver
1 litro di olio per piede quick silver

il tutto mi viene a costare 70 euro.

aspetto vostri consigli
Guardiamarina
baruana
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- 18/21
Per l'olio motore se è paglierino e trasparente non ti preoccupare perché gli oli sintetici difficilmente perdono le loro caratteristiche ( tieni conto che questi motori sono di derivazione automobilistica ed oggi le auto se non hanno trasudi cambiano l'0lio dopo circa 20.000 Km - ed è ancora buono). Per il piede basta una semplice siringa per olio, con becchetto piccolo che puoi comprare da qualsiasi ferramenta fornito, in quanto l'olio non si mette a pressione - si svuota il vano ingranaggi svitando le viti(tappo) di carico e scarico e si ricarica fino a livello bordo dopo aver chiuso la vite di scarico ciao Luigi
meccanica/pesca
Tenente di Vascello
stancac
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- 19/21
gigio.russo ha scritto:
buongiorno a tutti. ieri ho iniziato i lavoretti da fare alla barca. ho controllato il motore ed ho visto l'asta dell'olio, l'olio non è proprio paglierino ma va sul nero, voi cosa consigliate? conviene cambiarlo oppure è buono?

nel frattempo ho visto quanto mi viene a costare il tutto.
5 litri di olio 10/30 quicksilver
filtro olio quick silver
1 litro di olio per piede quick silvere mi viene a costare 70 euro.

aspetto vostri consigli


Ciao,il prezzo di 1 litro olio piede Quick Silver a 70 € è follia pura.Io l'ho visto a 23 €.
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
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- 20/21
stancac ha scritto:
gigio.russo ha scritto:
buongiorno a tutti. ieri ho iniziato i lavoretti da fare alla barca. ho controllato il motore ed ho visto l'asta dell'olio, l'olio non è proprio paglierino ma va sul nero, voi cosa consigliate? conviene cambiarlo oppure è buono?

nel frattempo ho visto quanto mi viene a costare il tutto.
5 litri di olio 10/30 quicksilver
filtro olio quick silver
1 litro di olio per piede quick silvere mi viene a costare 70 euro.

aspetto vostri consigli


Ciao,il prezzo di 1 litro olio piede Quick Silver a 70 € è follia pura.Io l'ho visto a 23 €.



ho corretto il topic di prima.
70 euro è il prezzo complessivo di olio piede + olio motore + filtro olio. (per la precisione olio piede mi viene a costare 18,90 euro).
Sailornet