Problema evinrude 737
bribi00 (autore)
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Oggi mi e' capitata una disavventura, spero di no, cmq mentre lavoraro al mio carrello ho acceso il motore e lasciato riscaldare con le cuffie, a un certo punto butto gli occhi sul motore e noto che le cuffie si sono spostate e che dalla spia usciva acqua a tratti, ho spento subito e notato che il motore era molto caldo, sicuramente oltre i 90° e ho notato che attorno all'elica si era depositato dell'olio denso, almeno credo sia olio, sembrava piu' che olio grasso giallo......cosa potrebbe essere successo? ho lasciato sfreddare il motore e riacceso dopo un po, sembrerebbe tutto ok, ottimo getto dalla spia tiene il minimo regolarmente, ho provato le marce e gira tutto ok, cosa potrei aver causato con il surriscaldamento e sopratutto cosa potrebbe essere quell'aspecie di grasso attorno al centro dell'elica?
bribi00 (autore)
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potrebbe essere olio di deposito della combustione a minimo per parecchi minuti?
Rocky6
- 3/7
bribi00 ha scritto:Oggi mi e' capitata una disavventura, spero di no, cmq mentre lavoraro al mio carrello ho acceso il motore e lasciato riscaldare con le cuffie, a un certo punto butto gli occhi sul motore e noto che le cuffie si sono spostate e che dalla spia usciva acqua a tratti, ho spento subito e notato che il motore era molto caldo, sicuramente oltre i 90° e ho notato che attorno all'elica si era depositato dell'olio denso, almeno credo sia olio, sembrava piu' che olio grasso giallo......cosa potrebbe essere successo? ho lasciato sfreddare il motore e riacceso dopo un po, sembrerebbe tutto ok, ottimo getto dalla spia tiene il minimo regolarmente, ho provato le marce e gira tutto ok, cosa potrei aver causato con il surriscaldamento e sopratutto cosa potrebbe essere quell'aspecie di grasso attorno al centro dell'elica?
Al 99,9 x 100 non è successo nulla anche se non avresti dovuto spegnere il motore, sarebbe stato meglio ripristinare la cuffia e fargli pescare acqua fredda x qualche minuto....quando succedono queste cose ( e ne succedono) se il calore che si è sviluppato è molto, si può anche riempire la bacinella (la parte inferiore della calandra) con acqua corrente fresca e farla scorrere attorno al blocco per evitare che il calore deformi le guarnizioni dei carter senza spegnere il motore e così facendo si raffredda da dentro e da fuori.....dopo basterà lubrificare bene tutto e via..
Quello che hai visto attorno all'elica è morchia che con il surriscaldarsi delle canne dello scarico si è sciolta ed è scesa giù...normale, lo scarico scalda subito e parecchio e se hai un 2T, dentro c'è una cragna da paura .....ciao!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
daniele1976
- 4/7
concordo con roky
bribi00 (autore)
- 5/7
grazie a tutti, ma il 737 nn dovrebbe avere un termostato che lo fa spegnere quando e' troppo caldo? il cicalino e' eliminato perche nn ha piu' il vro,ma pensavp stacasse per sovratemperatura
bobo
- 6/7
stacca, stacca...
vai tranquillo che non è successo nulla...
stacca a temperature critiche.... ed evidentemente non era a quelle temperature
vai tranquillo che non è successo nulla...
stacca a temperature critiche.... ed evidentemente non era a quelle temperature
bribi00 (autore)
- 7/7
provato oggi in mare, tutto ok non dovrebbe essere successo niente, grazie a tutti
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