Primo gommone richiesta informazioni e suggerimenti

Comune di 1° Classe
zappator (autore)
Mi piace
- 1/19
salve a tutti mi sto solo ora avvicinando al mondo della nautica e sono interessato all acquisto di un gommone per quest'estate. Volevo sapere dovendolo usare insieme ad altre 3 forse 4 persone che cosa mi consigliate? Ci vogliono patenti? Mi piacerebbe anche usarlo con la mia famiglia fate conto che siamo in 4 grazie mille diego
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 2/19
Ciao zappator, è buona norma presentarsi prima e poi saremo tutti pronti a darti buoni consigli............ Wink
Capelli 626 yamaha 150..........
Comune di 1° Classe
zappator (autore)
Mi piace
- 3/19
buonasera maresciàààààà mi sono gia presentato nell'apposito thread del forum!cmq mi chiamo diego ho 23 anni e vengo da firenze!
Utente allontanato
maresciallocapo
Mi piace
- 4/19
Bravo, Sbellica
Benvenuto
Sei nel posto giusto..............
Se non hai la patente ovviamente dovrai stare su misure diciamo "umane" 4.5max5 mt....
Se poi pensi di patentarti, valuta se è il caso di fare un acquisto per poi magari sostituirlo con qualcosa di più grande....
Capelli 626 yamaha 150..........
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 5/19
ho messo in vendita il mio poco fa',e' in ordine,molto in ordine,non necessita di patente e' il massimo che puoi condurre senza,dai un'occhiata nella sezione usato,troverai quasi sicuramente cio' che cerchi,ttieni conto che piu' vai in la' con la stagione e piu' diventano cari... 8)
Buona scelta!
Comune di 1° Classe
zappator (autore)
Mi piace
- 6/19
grazie mille marescia. ma fammi capire la prima patente bisogna prenderla quando si passano i 5 mt? o sarebbe meglio anche prenderla per motivi magari di sicurezza o anche solo per imparare a maneggiare meglio sotto i 5 mt?
Comune di 1° Classe
zappator (autore)
Mi piace
- 7/19
giusto per sapere sacs - 475 ma il tuo di che cosa si tratta?
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 8/19
Motore non più di 40 cv se non vuoi prendere la patente, e per stare comodi in quattro ti consiglierei di andare su un cinque metri. Se poi il gommo ti serve solo per spostarti andrebbe bene anche un quattro metri, ma alla fine dipende da tutto ciò che intendi fare. Se non vuoi rimorchiare, devi prendere un smontabile, con il quale ti sarà più facile evitare scivoli di varo e alaggio e potrai fare (quasi) il pendolare tra casa e mare. Un gommo da carrellare ti darà problemi di rimessaggio e dovrai montare il gancio traino alla tua auto.
Molte cose vanno valutate, ma questo dipende da te e da ciò che intendi fare.
Ma l'importante è che tutto ciò che sembra un ostacolo o difficoltà, alla fine quando sarai in mezzo al mare ti verrà ampiamente ripagato dal tuo gommo, grande o piccolo che sia!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Fregata
sacs - 475
Mi piace
- 9/19
zappator ha scritto:
giusto per sapere sacs - 475 ma il tuo di che cosa si tratta?

Spero che tu abbia letto il post di andimar, molto chiaro nella trattazione dell'argomento il mio, se vai nella sezione "forum" a latoa sx e cerchi sezione usato troverai forse qual'cosa di interessante . Ciao.
Comune di 1° Classe
zappator (autore)
Mi piace
- 10/19
grazie andimar sei stato breve e conciso. mah fai conto che a me piacerebbe acquistare un qualcosa per 4 persone massimo sono anche disposto a prendere la patente non è un problema anzi un piacere, il rimorchio è impegnativo? nel senso non si puo lasciare il gommone in un porto pagando tutto l anno e poi sfruttandolo nel periodo estivo?oppure in un garage qui a casa no? certo dipende dalle dimensioni. Una cosa mi sono sempre chiesto: ma i proprietari di un gommone dove lo tengono poi tutto l anno? fate conto che poi a me piacerebbe sfruttarlo in corsica e in sardegna quindi dovrei spostarmi con il traghetto caricandolo sul carrello in macchina no?
Sailornet