Applicazione antivegetativa autolevigante Nubian Speed 51

Tenente di Vascello
gbpan (autore)
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Salve a tutti, mi accingo per la prima volta ad applicare l'antivegetativa sulla mia barca. L'antivegetativa in questione è la Nubian speed 51 autolevigante. Avrei intenzione di procedere nel seguente modo:
- la barca viene alata e lavata con l'idropulitrice che dovrebbe già rimuovere il grosso dell'antivegetativa autolevigante ora applicata;
- dopo due giorni, a barca perfettamente asciutta, con carta vetrata 80/100 rimuovo eventuali resti di antivegetativa;
- applico 2 mani di antivegetativa nubian speed 51.

Al di là delle istruzioni che si possono leggere sia nel barattolo dell'antivegetativa che in quello del diluente, a chi ha già esperienza magari con la stessa antivegetativa chiederei le seguenti informazioni:
- quanto va diluita l'antivegetativa?
- quanto tempo deve passare, in condizioni di tempo asciutto, tra una mano e l'altra?
- dopo quanto tempo posso rimettere la barca in acqua?

Grazie
Sergente
Bianconiglio
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gbpan ha scritto:
Salve a tutti, mi accingo per la prima volta ad applicare l'antivegetativa sulla mia barca. L'antivegetativa in questione è la Nubian speed 51 autolevigante. Avrei intenzione di procedere nel seguente modo:
- la barca viene alata e lavata con l'idropulitrice che dovrebbe già rimuovere il grosso dell'antivegetativa autolevigante ora applicata;
- dopo due giorni, a barca perfettamente asciutta, con carta vetrata 80/100 rimuovo eventuali resti di antivegetativa;
- applico 2 mani di antivegetativa Nubian Speed 51.

Al di là delle istruzioni che si possono leggere sia nel barattolo dell'antivegetativa che in quello del diluente, a chi ha già esperienza magari con la stessa antivegetativa chiederei le seguenti informazioni:
- quanto va diluita l'antivegetativa?
- quanto tempo deve passare, in condizioni di tempo asciutto, tra una mano e l'altra?
- dopo quanto tempo posso rimettere la barca in acqua?

Grazie



Io ieri ho dato la prima mano della VC OFFSHORE della international e mi hanno detto di non diluirla.
Per la seconda mano anche se c è scritto 6 ore mi è stato consigliato di darla cmq il giorno dopo ovvero stasera.
E per il varo domani....quindi un giorno.
Anche per me è la prima volta e ciò che ti ho detto è farina del sacco del cantiere.
Ciao e buon lavoro!
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 3/30
Ma l'autolevigante su una barca planante?
Attenzione, le autoleviganti si usano sulle barche a vela, sulle nostre bagnarole dobbiamo usare la matrice dura...
RiccardoLT
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Tenente di Vascello
gbpan (autore)
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- 4/30
RiccardoLT ha scritto:
Ma l'autolevigante su una barca planante?
Attenzione, le autoleviganti si usano sulle barche a vela, sulle nostre bagnarole dobbiamo usare la matrice dura...


Non ho la minima esperienza in questo senso, mi sono limitato a verificare la marca ed il tipo di antivegetativa sulla fattura che mi ha rilasciato il cantiere che l'ha applicata l'ultima volta (Nubian Speed 51 autolevigante).
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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- 5/30
Che io sappia, contradditemi se sbaglio, l'antivegetativa autolevigante viene usata su scafi lenti, prevalentemente a vela. L'autolevigante infatti si distacca più facilmente dallo scafo, ripulendolo, ma a velocità superiori al dislocamento la sua durata diventa troppo inferiore ad una normale antivegetativa a matrice dura.
L'antivegetativa tradizionale, quindi a matrice dura, non si "scioglie" durante l'uso come una autolevigante, ma si ripulisce lo stesso grazie alle maggiori velocità dell'imbarcazione.
Personalmente uso solo matrice dura, e se non si dovesse pulir bene durante la navigazione provvedo io a darci una leggera spazzolata (ovviamente non d'inverno...)
RiccardoLT
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Capitano di Corvetta
andreawind
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- 6/30
RiccardoLT ha scritto:
Che io sappia, contradditemi se sbaglio, l'antivegetativa autolevigante viene usata su scafi lenti, prevalentemente a vela. L'autolevigante infatti si distacca più facilmente dallo scafo, ripulendolo, ma a velocità superiori al dislocamento la sua durata diventa troppo inferiore ad una normale antivegetativa a matrice dura.
L'antivegetativa tradizionale, quindi a matrice dura, non si "scioglie" durante l'uso come una autolevigante, ma si ripulisce lo stesso grazie alle maggiori velocità dell'imbarcazione.
Personalmente uso solo matrice dura, e se non si dovesse pulir bene durante la navigazione provvedo io a darci una leggera spazzolata (ovviamente non d'inverno...)

io sono all'oscuro ed infatti mi stò informando anche io sul da farsi, e leggo che ci sono tipi di autolevigante per barche fino a 25-30 nodi e poi ci sono le matrici dure; ora non mi sembrano pochi 25-30 nodi, però con una barca che di punta arrivi a 33 nodi e magari navigando spesso a 20-25 nodi penso che si rischi di consumare subito una autolevigante o sbaglio?
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Capitano di Corvetta
andreawind
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- 7/30
andreawind ha scritto:
RiccardoLT ha scritto:
Che io sappia, contradditemi se sbaglio, l'antivegetativa autolevigante viene usata su scafi lenti, prevalentemente a vela. L'autolevigante infatti si distacca più facilmente dallo scafo, ripulendolo, ma a velocità superiori al dislocamento la sua durata diventa troppo inferiore ad una normale antivegetativa a matrice dura.
L'antivegetativa tradizionale, quindi a matrice dura, non si "scioglie" durante l'uso come una autolevigante, ma si ripulisce lo stesso grazie alle maggiori velocità dell'imbarcazione.
Personalmente uso solo matrice dura, e se non si dovesse pulir bene durante la navigazione provvedo io a darci una leggera spazzolata (ovviamente non d'inverno...)

io sono all'oscuro ed infatti mi stò informando anche io sul da farsi, e leggo che ci sono tipi di autolevigante per barche fino a 25-30 nodi e poi ci sono le matrici dure; ora non mi sembrano pochi 25-30 nodi, però con una barca che di punta arrivi a 33 nodi e magari navigando spesso a 20-25 nodi penso che si rischi di consumare subito una autolevigante o sbaglio?

peròsi legge testualmente da un annuncio sulla baia che la nubian speed 51 va bene anche per barche che superano i 30nodi: antivegetativa AUTOLEVIGANTE SPEED 51 750ML. E' IL TOP DELLE ANTIVEGETATIVE FORMULATA PER BARCHE CHE SUPERANO I 30 nodi DISPONIBILE IN COLORI: BIANCO GHIACCIO, NERO E AZZURRO;
ma poi su un'altro sito di vendita viene riportato che va bene per barche che non superino i 35 nodi, quindi forse ci rientro anche io e potrei prenderla, visto che mi pare un buon compromesso con il prezzo
ex: Lomac 580in-s + Mercury 90cv Fourstroke + Carrello Percontra 750
ex: Bwa America fivefifty 550 + Suzuky DF70 + Carrello Ellebi 720
ex: Saver Manta 620 + Yamaha 115cv 4T + Yamaha 8cv 2T
ex: manò18 + tohatsu 40 mega
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 8/30
Quest'anno ho acquistato anch'io la Nubian Speed 51. Speriamo dia una buona performance.
L'autolevigante è idonea a barche plananti, ma è opportuno scegliere il prodotto in relazione alla velocità del mezzo.
E' studiato per sfogliarsi entro certi limiti
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Oakland
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- 9/30
Salve ragazzi,
quest'anno metterò in acqua il gommone da maggio a settembre, ed ero intenzionato ad applicare l'antivegetativa Nubian Speed 51 unicamente sulla carena. Come vi siete trovati con questo tipo di vernice? Avete applicato il primer prima dell'antivegetativa?
La mia carena è linda, non è mai stata applicata nessuna antivegetativa prima di ora, ed ho il dubbio di potermela cavare con una leggera scartatina della carena invece del primer prima dell'applicazione....

Ciao e grazie!!
Guardiamarina
roberto.toffoletti
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- 10/30
Sono quattro stagioni che la uso su scafo planante con velocità di crocera intorno ai 25 nodi. E' vero che si consuma ma questo è quello che volevo, infatti a fine stagione lo strato è molto sottile e ciò mi permette di non avere una carena con una grossa crosta di antivegetativa da dover grattare ad inizio estate. Per quanto riguarda la capacità biocida è molto elevata, in alto adriatico i denti di cane si formano in fretta, inoltre per i tempi di varo posso dire che le zone di carena che poggiano sui rulli del carrello le passo con l'antivegetativa con la barca appesa alla gru, tempo di attesa trenta minuti e via in acqua. A fine stagione non si notano asportazioni di vernice su questi punti. Darei la vernice due mesi prima del varo non oltre. Buon mare.
Sailornet