Tecniche di ormeggio ;)

Sergente
franci700 (autore)
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Buongiorno a tutti, so che la domanda forse è gia stata postata ma non ho trovato nulla di particolarmente dettagliato...

A fine mese mi arriva la mia prima barca , ed essendo io fresco di patente, non so praticamente un cavolo di come si ormeggia una barca...
da quello che ho capito leggendo il forum, ci sono diverse correnti di pensiero sull'ormeggio di prua o di poppa, e credo che sia piu adatto alla mia situazione (famiglia ecc) l'ormeggio di poppa... qualcuno mi da qualche informazione sulle cose da fare? Sul tipo di fissaggio ecc? Glie ne sarei eternamente grato Wink GRAZIE!!!!
Tenente di Vascello
adri63
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franci700 ha scritto:
Buongiorno a tutti, so che la domanda forse è gia stata postata ma non ho trovato nulla di particolarmente dettagliato...

A fine mese mi arriva la mia prima barca , ed essendo io fresco di patente, non so praticamente un cavolo di come si ormeggia una barca...
da quello che ho capito leggendo il forum, ci sono diverse correnti di pensiero sull'ormeggio di prua o di poppa, e credo che sia piu adatto alla mia situazione (famiglia ecc) l'ormeggio di poppa... qualcuno mi da qualche informazione sulle cose da fare? Sul tipo di fissaggio ecc? Glie ne sarei eternamente grato Wink GRAZIE!!!!


Secondo me, non esiste una regola.Nel senso che a seconda di dove ti trovi potrebbe essere meglio di poppa piuttosto che di prua o viceversa...dipende dal fondale quanto è alto ....
poi magari mi sbaglio....che ne dicono gli espertissimi?????? Rolling Eyes
Adriano iz2dap
Contrammiraglio
lele 71
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generalmente. le barche o gommoni che hanno i motori entrofuoribordo, ormeggiano di poppa, per i motori fuoribordo, è consigliabile di prua, sia per l'ingombro del motore, sia per una questione di sicurezza del motore Smile
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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Non sempre, se ti trovi ad esempio in un porto-canale è raro potersi ormeggiare di poppa, anche per gli entrofuori.
Comunque il consiglio che posso darti è di cercare tra i vicini di barca una barca (scusa la ripetizione!) simile alla tua, cercare di capire se il proprietario sia uno scavezzacollo oppure il "Furio" della situazione e, senza vergogna, studiare attentamente le sue mosse...
Sembra una cretinata, ma è dall'osservazione del prossimo che spesso ci rendiamo conto dei nostri errori e impariamo...
RiccardoLT
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Sottotenente di Vascello
Palinuro
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RiccardoLT ha scritto:
Comunque il consiglio che posso darti è di cercare tra i vicini di barca una barca (scusa la ripetizione!) simile alla tua, cercare di capire se il proprietario sia uno scavezzacollo oppure il "Furio" della situazione e, senza vergogna, studiare attentamente le sue mosse...
Sembra una cretinata, ma è dall'osservazione del prossimo che spesso ci rendiamo conto dei nostri errori e impariamo...


Saggezza ed umiltà allo stato puro....due doti più importanti del saper nuotare per cavarsela a mare !!!!

@ Franci700 : credo sia il consiglio più saggio, seguilo, anchè perchè non è che si possa dire che ormeggiare di poppa sia meglio che di prua o viceversa. Dipende dalle preferenze personali e dalla situazione dei luoghi. Quindi osservare cosa avviene nel posto dove ormeggi è la cosa migliore, poi tu devi essere in grado di fare entrambi i tipi di ormeggio e vedrai che con un po di pratica non sarà diffile.
"Non chi comincia ma quel che persevera"
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Quoto assolutamente RiccardoLt (anche per esperienza diretta, pur avendo un efb)
Personalmente ritengo l'ormeggio di prua più facile da eseguire, ma dipende anche dal mezzo che si possiede.
In ogni caso, tieni anche conto della comodità di accesso a bordo: con un FB, di poppa potrebbe essere più scomodo.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sottocapo
superten
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quoto al 100 adri63 bisogna saper eseguire qualsiasi tipo di ormeggio , all'andana di poppa o prua e parallelo , alla boa ecc.ecc.
chi vive con gioia di nulla si annoia
Sergente
franci700 (autore)
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superten ha scritto:
quoto al 100 adri63 bisogna saper eseguire qualsiasi tipo di ormeggio , all'andana di poppa o prua e parallelo , alla boa ecc.ecc.


non è un problema di SAPERLO FARE ma piuttosto di comodita nel salire e scendere... Mi spiego... Nell'ormeggio di poppa probabilmente si rischia forse piu il motore ma almeno si sale e si scende abbastanza tranquilli ( o sbaglio?) Nell'ormeggio di prua invece mi sembra tutto piu difficile (salire e scendere) calcolando anche che per passare da poppa a prua , essendo un piccolo cabinato, non cè proprio lo spazio laterale per passare e si è obbligati a fare delle acrobazie...
Sicuramente valido il consiglio di guardare gli altri...
Per quanto riguarda invece il fissaggio della barca? Cosa devo procurare? Cime? nodi vari (che non so fare Wink ) molle ecc??

Piu che altreo mi preoccupa come fissare la barca... e se è possibile farlo soli... scusate ma sono proprio a zero...
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
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Intanto dovresti procurarti delle buone cime d'ormeggio, nella stragrande maggioranza dei casi, per piccoli cabinati, vanno bene delle cime a 3 legnoli di diametro compreso tra 10 e 20mm (12mm son quelle che usavo sul vecchio Saver Manta 620).
Diciamo che sarebbero opportune, qualora tu ormeggiassi di prua, due cime per la prua e due per la poppa, di lunghezza non inferiore a 4 metri l'una. Se ormeggi di poppa dovrai verosimilmente usare quattro cime a poppa ed agganciarti a prua sul corpo morto. Nel caso in cui non ci fosse il corpo morto dovrai munirti di un altro paio di cime, nel caso eventualmente ci fossero dei pali, ad esempio.
Per i nodi non preoccuparti, al pontile o al palo basterà un semplice nodo parlato doppio, ma di solito te lo fanno gli ormeggiatori, quindi le cime puoi evitare di comprarle già con l'impiombatura (ovvero l'anello d'acciaio). In barca invece dovrai dare volta alle bitte, con un meccanismo molto semplice che ti permette di scaricare uniformemente le forze sulla bitta e di non rovinare la cima. Se cerchi sul web ci sono diverse animazioni che insegnano a dare "volta alla bitta", spiegarlo sul forum è un po' complicato... ma in sostanza è una cretinata, vedrai!
RiccardoLT
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Capitano di Corvetta
Carter
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Ciao franci700,
se vuoi dei consigli adeguati devi mettere in condizione chi ti consiglia di farlo con alla base delle informazioni
vitali tra cui:

- Che tipo di barca hai?
- Quanti motori hai?
- Fuoribordo, entrofuoribordo o linea d'asse?
- Hai una plancetta di poppa comoda o da poter predisporre una passerella?
- La barca ha una delfiniera a prua con la battagliola aperta al vertice?
- Il pontile è fisso quindi soggetto alle maree (in caso quanto è alto) o galleggiante?
- Ormeggerai con briccole, boa o corpo morto?
- Sei in un porto con acqua ferma o in un canale quindi una manovra di ormeggio in corrente?


Detto questo sarò più che lieto di darti le dritte del caso indirizzate alla situazione che dovrai affrontare.



Ciao da Patrizio. Felice
Sailornet