Consumi Evinrude 737

Comune di 1° Classe
thecrown79 (autore)
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Salve a tutti, sono nuovo di questo forum. Ho acquistato recentemente un open MARINELLO da 5 mt, con motore EVINRUDE 737, il tutto del 1998. Finalmente, dopo tante attese burocratiche (montaggio e collaudo gancio di traino), sono finalmente riuscito a utilizzare il mio open. Ho colegato il GPS e mi ha rilevato, a manetta una velocità di 42 Km/h (lo so che si esprime in nodi, ma il GPS è quello dell'auto collegato al mio notebook). A manetta è stato improponibile andare a causa delle onde, ma la manetta era sistemata a tre quarti della sua corsa. La cosa che ho notato è stata che, dovendo navigare in un fiume alla velocità riportata dai segnali di 12 Km/h (anche se l'avrebbero dovuta riportare in nodi), per circa mezz'oretta o qualcosina di più, il motore mi ha consumato quanto in mare aperto per fare 9 miglia da Grado a Lignano sabbiadoro. La mia ipotesi è che il motore consumi meno a una velocità media grazie al fatto che il motoscafo plana, mentre a velocità bassa, come potrebbe essere quella dei "12 km/h", il motore fa più fatica a spingere il natante, con anche conseguente rischio di ingolfamento del motore. Premetto sono un neofita che lancia supposizioni, vorrei sapere se le idee sono sbagliate ed è il caso che faccia vedere il motore, anche se è stato già revisionato quest'anno da quello che mi ha venduto l'imbarcazione.
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saver
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- 2/13
ciao io ho una pilotina gobbi 4,80 con johnson 737 del 94 consuma 20 litri/ora a manetta e fa 38 km/h(20 nm/h) con mare piatto una sanguisuga....comunque non molla mai e si accende sempre al 1/2 colpo a strappo ...SE VADO poco meno della manetta gia consuma molto di meno ma ciò che lo fa consumare a manette sono le condizioni del mare sopratutto con onde lunghe come dalle parti di Monfalcone....Ho rischiato già di rimanere a piedi una volta mentre andavo a Trieste a pesca e da quel giorno mi porto sempre dietro una tanica di 10 litri di scorta xchè col mare i consumi sono molto variabili...A basse velocità finchè la barca non mi plana consuma tanto xquello nei canali vado come una lumaca ,ma come scusa mi faccio una trainetta superficiale anche se non si potrebbe .....
Anche io non sono un esprerto ma penso che le tue supposizioni siano corrette
Ciao
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thecrown79 (autore)
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- 3/13
Noto con piacere che sei delle mie parti, io sono di Udine. Facendo un calcolo approssimativo, calcolando che dalla foranea di grado a lignano sabbiadoro sono circa 9 miglia, con la manetta a metà corsa, il mio 737 ha consumato circa un quarto di serbatoio da 50 litri, attorno cioè ai 14 litri/h come dichiarato dal libretto del motore, nonostante mi sia divertito un pò con le onde provocate dagli altri scafi. Nei fiumi mi interessa sapere cosa significhi fare una traina superficiale, magari potrei adottare anch'io quel sistema. Mandi
Site Admin
VanBob
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- 4/13
Una barca in assetto planato consuma molto di meno rispetto ad un assetto dislocante. Le tue impressioni sini correttissime. Non a caso uno dei parametri di valutazione di un sistema barca/motore è la minima velocità di planata sostenibile che di solito si avvicina all'andatura di consumo ottimale.
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thecrown79 (autore)
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- 5/13
sono contento che qualcuno dia risposta positiva alla mie supposizioni. Altro quesito, per risolvere il problema legato alle basse velocita e conseguente assetto dislocante, applicando dei flap, il fenomeno si riduce, oppure persiste invariato?
Capitano di Vascello
Enzino86
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- 6/13
thecrown79 ha scritto:
sono contento che qualcuno dia risposta positiva alla mie supposizioni. Altro quesito, per risolvere il problema legato alle basse velocita e conseguente assetto dislocante, applicando dei flap, il fenomeno si riduce, oppure persiste invariato?

Se parli dei flap neri da mettere sull'alette sopra al piede del motore, lascia perdere, con gli stessi soldi ci metti benzina e ti diverti, non servono a molto, in caso di flap idraulici sullo specchio di poppa, non saprei ma temo che ti serviranno giusto a correggere l'assetto ma non a planare prima quindi ad un numero di giri inferiore rispetto ad adesso. Sad
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thecrown79 (autore)
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- 7/13
grazie per il parere, mi sa che se devo andare in fiume o a bassa velocità, mi conviene attrezzarmi di remi e far remare il mio equipaggio rappresentato dai miei amici che vogliono godersi la barca.... Smile comunque al di là di tutto sono molto contento del mio investimento, è tutta un'altra cosa prendere il sole dal mare e differenza delle spiagge affollate.
Sergente
famaster
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- 8/13
Io possedevo un 737 del 1989 ( uno dei primi depotenziati a 25 cv) montato su in gommone Formenti FOR SEA MAKO 50. Ho percorso una quantità immensa di miglia fino al 2003 quando l' ho mandato in pensione.
Il consumo al minimo della planata ( circa 18 nodi 32 km/h) era di circa un litro per miglio ( 18 l/h).
Premetto che era stato ri-potenziato a 40 cv nel 1993. Fuori dalla planata il consumo era esorbitante ma ciò è perfettamante normale.

Non ho mai avuto particolari problemi tecnici salvo il comando del pistone idraulico per il sollevamento del piede ( non avevo il trim elettrico). Ho cambiato il cavetto di comando molte volte ma è steto sempre un fastidio.
Sergente
FEDE76
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- 9/13
ciao thecrown79, ti vorrei rispondere riguardo i consumi del tuo motore. HO un jonshon 40hp 737 del 2001 montato su di un gommone di circa 5 metri abbastanza pesante, quindi i consumi dovrebbero essere simili. Prima di cambiare l'elica originale con una piu corta i consumi erano altini ma ora sono decenti, infatti dopo varie prove ho trovato la giusta velocita' di crociera con il minimo consumo, sempre con il mare piatto perche con un po' di onda le cose cambiano e di molto, ho rilevato su di un tragitto di circa 100 km un consumo di 40 litri ad una velocita' di crociera compresa tra 26 e 27 km/ora.....dovrebbero essere 11litri/ora. eravamo in tre disposti sull'asse longitudinale e molto carico.....110 litri di benzina!!!! il discorso cambia con le onde ma non l'ho mai calcolato....in dislocamento il consumo aumenta dopo i 9km/ora ma questo cambia molto tra una carena e l'altra...credo!! Caio
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thecrown79 (autore)
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- 10/13
Leggendo un pò di topic nel forum, mi sono accorto di un errore che ho fatto dal primo momento che ho usato la barca: ho chiuso lo sfiato del serbatoio! Poi oggi ho visto anche gli effetti della tromba d'aria sulla mia barca. Devo cambiare il paracolpi in gomma e riparare una piccola crepa che si è creata nello spessore della vetroresina sotto la gomma, dovuta all'allentamento di un ormeggio con l'aria forte. Grazie a tutti per i consigli
Sailornet