Aiuto mercury 25 cv

Guardiamarina
Filippozacchia (autore)
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Ciao ragazzi, vorrei esporvi il mio problema: l'altro giorno mi sono accorto che la pinna che si trova sotto l'elica del mio vecchio mercury è un pò storta; probabilmente ho preso uno scoglio sul garda senza accorgemene, anche se mi sembra strano!!!! Quali controindicazioni comporta tutto ciò? E' grave? Scusate se l'ho definita "pinna" ma non conosco il termine specifico. Grazie!
Utente allontanato
Dolcenera
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Filippozacchia ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei esporvi il mio problema: l'altro giorno mi sono accorto che la pinna che si trova sotto l'elica del mio vecchio mercury è un pò storta; probabilmente ho preso uno scoglio sul garda senza accorgemene, anche se mi sembra strano!!!! Quali controindicazioni comporta tutto ciò? E' grave? Scusate se l'ho definita "pinna" ma non conosco il termine specifico. Grazie!


L'unico vero problema, se è tanto storta, a parte una leggera deviazione di rotta, è che quando ci appoggi sopra il motore, con il peso rischi di spezzarla del tutto.

Al limite puoi provare a raddreizzarla leggermente con piccoli colpetti di martello, ovviamente "tenendo botta" con una massa dal lato opposto....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 3/6
Rolling Eyes Rolling Eyes non ti conviene prendere a colpi di martello l'alluminio, in qunato è rigido anche 4 volte + dell'acciaio ma al contempo meno resistente.
Per farti un idea, l'alluminio regge forze di trazione fino al collasso strutturale di circa 350 - 400 n/mm2 (solo in casi rari per aplicazioni di uso ciclistico "telai" o strutture aeronautiche si può arrivare a 600-650 n/mm2), metre l'acciaio può arrivare a 1200 - 1600 n/mm2. quindi non la toccare perchè se si rompe devi cambiare il piede! (l'alluminio non è amico delle flessioni) molto probabilmente l'alluminio della tua pinna è già snervato, se lo tocchi, lo rompi!
ciao. Wink
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
gommo 70
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- 4/6
Se si rompe puoi sempre ricostruirlo,o anche tu vuoi cambiare la scatola del piede per far felice il meccanico?
Bsc 46 Evinrude 70cv 2t
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 5/6
gommo 70 ha ragione! una volta rotta la pinna, vai da un bravo saldatore che tratta l'alluminio, richiedi la saldatura a T.I.G. (tungsteno inert gas) e vededrai che risolvi il problema.
poi ci vuole un buon lavoro di pulizia della saldatura in modo lisciare il cordone di saldatura, con delle molette e dello stucco per le irregolarità, poi rivernicia il piede e non si vedrà nulla!!! Wink Wink
Davide TRICOMI
Guardiamarina
Filippozacchia (autore)
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- 6/6
A questo punto credo proprio che lo lascerò così, tanto non è storta da far paura e poi mi sa che l'hanno prossimo lo cambio. Grazie a tutti comunque per i consigli. A presto.
Sailornet