Indicatore trim

Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Volevo aggiustare il l'indicatore del trim del motore (Suzuki df200), ma l'indicatore funzionava e "ponticellando" il negativo e il segnale proveniente dal motore (quindi resistenza =0, giusto?) l'indicatore indicava il massimo. Quindi l'indicatore funzionava.
Ho provato poi a scollegare e unire (lato console) i due fili provenienti dal motore e poi dal lato del motore i due fili con il tester risultavano con resistenza pari a 0. Ho quindi misurato la resistenza del trim sender montato sul motore e la resistenza con scala sul tester a 20k era 9.0 circa.
Sapete aiutarmi o indicarmi se la resistenza può andare bene?

In definitiva mi sembra di escludere l'indicatore e i cavi, mentre potrebbe essere il sender sul motore, anche se mi rimane il dubbio della tensione della batteria, che pur essendo carica segna sullo strumento della console 11,8V. Non è che una minore tensione riduce anche il valore del trim? Come è possibile che il voltometro sulla console indichi solo 11,8. Possibile che sia collegato male?
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Gemini 750
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Pana, non mi è chiaro quale sia il problema allo strumento del trim, ma assumo che alla variazione d'inclinazione del motore non corrisponda una corretta lettura sullo strumento.
Se è così e prima di buttarti in interventi invasivi, ti consiglio anzitutto di lubrificare la levetta a molla (di fatto è una resistenza variabile) che dà la posizione del motore allo strumento.
Spesso, causa calcare o incrostazioni di varia natura, la levetta si blocca o, quantomeno, fatica a compiere la sua corsa completa.
La levetta si trova sotto il fulcro del cavalletto vicino alla pompa trim.
Quindi: 'tilti' il motore per avere un buon accesso, localizzi la levetta (è lunga 5 cm ca ed è in plastica), provi a muoverla con un dito facendole fare l'escursione completa e controlli che lo strumento in console funzioni. In questo caso, è sufficiente spruzzare CRC in abbondanza per lubrificarne la corsa e tutto torna a funzionare correttamente.

In relazione alla lettura della tensione, invece, dovresti controllare com'è collegato lo strumento in console.
Se direttamente alla batteria e a condizione che sia carica, dovrebbe misurare 12V abbondanti: se, invece, è collegato 'sotto chiave', potrebbe rilevare la tensione alla centralina motore che, infatti, si attesta appena sotto i 12V.

Facci sapere.
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Gemini 750 ha scritto:
Se direttamente alla batteria e a condizione che sia carica, dovrebbe misurare 12V abbondanti: se, invece, è collegato 'sotto chiave', potrebbe rilevare la tensione alla centralina motore che, infatti, si attesta appena sotto i 12V.
Facci sapere.


Ecco perchè, infatti il voltometro è sotto la centralina.

Per il sensore del trim, posso dirti che la levetta si muove bene, mentre il sensore rimane fermo.
Ma il potenziometro che è dentro la levetta da quanti ohm è?
E' possibile sostituirlo?
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Citazione:
pana79 ha scritto:

Per il sensore del trim, posso dirti che la levetta si muove bene, mentre il sensore rimane fermo.
Ma il potenziometro che è dentro la levetta da quanti ohm è?
E' possibile sostituirlo?


Pana, non ne sono certo, ma mi pare che sia incapsulato....
Comunque, prova a spuzzare CRC generosamente orientando la cannuccia della bomboletta verso il fulcro su cui si muove la levetta.
E' un'operazione che ti costa pochi secondi e...hai visto mai che risolve?
Ciao
Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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Oggi ho fatto un po' di prove e smontato e rotto il sensore del trim.
Ho provato con un potenziometro al posto del sensore i risultati sono:
resistenza 0 o quasi ---> levetta trim in alto al max
resistenza 500 ohm ---> levetta trim a metà corsa
resistenza 800 0hm ---> levetta trim tutta in basso

Possibile che il potenziometro dentro il sensore faccesse passare tutta questa corrente quando il trim è in alto?
Pensavo di sostituirlo con un potenziometro e fondere tutto con colla, silicone o qualche bicomponente.
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Capitano di Corvetta
pana79 (autore)
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grazie Admin, infatti è colpa di quel tutorial, l'ho letto ieri sera e oggi ho fatto il danno Sbellica
Comunque non ho capito perchè io ho valori cosi bassi di resistenza, possibile che sia il voltometro ha ridurre poi la corrente di passaggio? altrimenti con bassa resistenza avrei un passaggio di corrente enorme. Inoltre il mio sensore ha solo 2 fili.
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Contrammiraglio
ocramx
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- 8/8
Applicando la legge di ohm I(A)=V(volt)/R(ohm) avrai I=12/500 che fa 0,024 A ovvero 24 mA

...è una corrente bassissima (una puzza!) non fai nessun danno,il fatto stesso che l'indicatore del trim lavora nel range giusto significa che quel potenziometro va bene.

Se poi ti vuoi togliere lo scrupolo controlla se sullo strumnto del trim è riportato il range di resistenza per il quale può lavorare correttamente (magari se non c'è cerca la scheda tecnica on line)
Sailornet