Motonautica vesuviana 500 con honda bf40 [pag. 6]

Tenente di Vascello
nicola_m60
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- 51/60
bisogna tener conto alche del diametro oltre che del passo.
non è che la 12 ha anche un diametro inferiore rispetto alla 13???

Nicola
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PAKO2000 (autore)
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- 52/60
Il diametro l'ho verificato ed è 11 1/2x12 e 11 1/4x13
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 53/60
direi che ci siamo, resta lì
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 54/60
davide.att ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza che in questo campo è tale e tanta.....ma leggendo questo posto mi sono venute al pettine alcune domande alle quali, leggendo sul forum, non ho trovato risposta:
Sento tanto parlare nel forum di carena piu' o meno marina, di navigabilità, del modo di impattare sull'onda ma non sono mai riuscito a capire perchè, ad esempio, quella del marshall (all. 1 e 2) è ritenuta nettamente migliore dell'MV 500 (all. 3).
Mi scuso se sono in OT ma ci terrei molto prayer


E' passato un pò di tempo però ....

Le foto che pubblichi mostrano le poppe dei gommoni, se quello che vuoi capire è come si può comportare un gommone impattando l'onda, bisognerebbe guardare le prue sia di fronte che di fianco e confrontare le diverse larghezze a parità di lunghezza Wink Wink

A meno che ti interessi sapere come navigano in retro Embarassed Felice
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 55/60
PAKO2000 ha scritto:
...da solo e circa 60 litri di benzina ariva facilmente e va in funzione il limitatore, cioè 6200 giri con velocità di circa 26 nodi, in 4 persone il motore a pieno gas arriva a 6000 giri con velocità di circa 23 nodi al GPS ed il motore che strilla un bel po, ora vi chiedo: non sembra anche a voi un po corta l'elica con passo da 12?


Secondo me è perfetta, d'altra parte avevi scritto che con la 13 ti sembrava "soffocato".
Per ridurre un pò il regime massimo, potresti provare una 12 a 4 pale guadagnando in accelerazione e nella velocità minima di planata, perdendo però in velocità massima.

Comunque, a quel gommone servirebbero un pò di cavalli in più Wink Però non taroccare il tuo motore, fatti la patente e monta un bel 70 cv ... vedrai come cambia la musica 8)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PAKO2000 (autore)
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- 56/60
Ragazzi il motore è potenziato quindi ha quasi 60 hp
Tenente di Vascello
jhonny
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- 57/60
ciao,
il tuo motore non arriva a 60 cv ma a 50 solo i nuovi Mercury, Yamaha/Selva (tutti ad iniezione) arrivano a 60.
Per quanto riguarda l'elica, fai riferimento al numero di giri massimo che riporta il certificato del tuo motore.
Mi spiego meglio: il mio precedente motore (Mercury 40 a carburatori portato a 50) veniva dato per 6000 giri, ma con elica da 13 arrivavo a 5500 (vel max. 29 nodi).
Ho montato un elica da 12: raggiungevo i 5800 (da strumento): più spunto (planata più veloce), a 5500 giri minor velocità (1/2 nodi) che poi però recuperavo con il massimo dei giri.
Il tutto per dirti che se il tuo motore deve avere max 5500 giri (il mio Honda 75 è così) e questo regime lo reggiunge con l'elica da 13 tieniti la 13. Ogni incremento/decremento influisce per circa 300 giri.
Se invece il tuo motore è dato per 6200 giri, allora monta la 12.
Spero di essere stato utile.
ciao
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 58/60
PAKO2000 ha scritto:
Ragazzi il motore è potenziato quindi ha quasi 60 hp


Viste le prestazioni che ottieni, sono comunque pochi, 50 o "quasi 60" che siano Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
PAKO2000 (autore)
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- 59/60
Vi spiego meglio: con la 13 da solo o in 2 con il pieno di benzina e dotazioni varie al max arrivavo a 6000 giri, in 4 o in 6 persone i giri erano 5500 ed il range di utilizzo era corretto come da libretto, avendo letto sul forum le varie opinioni alcune volte discordanti ho voluto provare l'elica da 12 per cercare di capire fino a che punto avrei potuto modificare o migliorare il comportemento del gommone(che è largo ben 2.40 mt) e del motore ma mi sono accorto che forse erano più equilibrate le prestazioni con la 13 visto che con la 12 che ho ora montata sono sempre sui 6000 giri con qualsiasi carico per non dire che da solo a bordo non posso permettermi la piena accelerazione visto che arrivo oltre i 6200 giri mi sa che torno di nuovo alla 13 almeno farò qualce nodo in piu di velocita, che dite?
Tenente di Vascello
davide.att
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- 60/60
MaxM100 ha scritto:
davide.att ha scritto:
Perdonate la mia ignoranza che in questo campo è tale e tanta.....ma leggendo questo posto mi sono venute al pettine alcune domande alle quali, leggendo sul forum, non ho trovato risposta:
Sento tanto parlare nel forum di carena piu' o meno marina, di navigabilità, del modo di impattare sull'onda ma non sono mai riuscito a capire perchè, ad esempio, quella del marshall (all. 1 e 2) è ritenuta nettamente migliore dell'MV 500 (all. 3).
Mi scuso se sono in OT ma ci terrei molto prayer


E' passato un pò di tempo però ....

Le foto che pubblichi mostrano le poppe dei gommoni, se quello che vuoi capire è come si può comportare un gommone impattando l'onda, bisognerebbe guardare le prue sia di fronte che di fianco e confrontare le diverse larghezze a parità di lunghezza Wink Wink

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Grazie Max faro' tesoro di quanto mi hai detto. Infatti non sapevo fossero questi i parametri da osservare a riguardo delle carene.
Sailornet