Qualcosa per galleggiare sull'acqua... ma cosa?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
biosdi (autore)
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- 1/11
Ragazzi sono anni che ho questo sogno e questo sembra l'anno giusto per realizzarlo. Ho sempre voluto avere una "barca", niente di troppo impegnativo. Da novellino avevo pensato che il gommone fosse la cosa forse più economica e facilmente maneggiabile. Ho dato uno sguardo al vostro forum e forse ho capito che non è così. Perciò vi chiedo tutti i consigli possibili e immaginabili su cosa acquistare. Vi do un pò di informazioni sull'uso che farei del "natante":

- uso in mare lungo la costa

- budget circa 5500 euro

- max 4 - 5 persone (tutti amici e amiche 8) , niente figli, mogli, amanti, cani, gatti, o altre diavolerie del genere Felice )

- da usare + o - 1 mese all'anno, il resto dell'anno vorrei tenerlo a casa (ho parecchio spazio disponibile) non in rimessaggio

- info sui requisiti minimi (patente, altro?)

- di barche, a parte sapere che devono galleggiare e di che forma sono fatte, non ci capisco nulla. quindi, barca o gommone?

- riguardo l'usato, quali sono le "sole" in agguato e come evitarle

A voi, e grazie in anticipo!!

Alessandro
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/11
- Ultima modifica di Sardomar il 06/04/10 14:33, modificato 1 volta in totale
per l'uso poco impegnativo che intendi farne, l'unico vincolo mi sembra il budget; pertanto non farei distinzioni fra barca o gommone ma andrei alla ricerca di un buon usato.
Con motori fino a 40 cavalli di potenza la patente non è richiesta.
Puoi cercare una barca (o gommone) di lunghezza di circa 4 metri con motore sui 25 cavalli circa.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
yanez323
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- 3/11
...e usa la funzione "cerca", nel menù a sinistra in arancione.
Troverai gran parte delle risposte alle tue domande e argomenti per chiarirti le idee poi, per i dubbi residui, siamo tutti qui
Tenente di Vascello
gbpan
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- 4/11
Curiosando tra i siti dell'usato nautico mi sono imbattuto in questo:

https://www.subito.it/vi/11918795.htm

Potrebbe fare al caso tuo.
Saluti
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 5/11
gbpan ha scritto:
Curiosando tra i siti dell'usato nautico mi sono imbattuto in questo:

https://www.subito.it/vi/11918795.htm

Potrebbe fare al caso tuo.
Saluti


mi sembra un'ottima occasione: carino e tenuto bene.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sottocapo di 1° Classe Scelto
biosdi (autore)
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- 6/11
gbpan ha scritto:
Curiosando tra i siti dell'usato nautico mi sono imbattuto in questo:

https://www.subito.it/vi/11918795.htm

Potrebbe fare al caso tuo.
Saluti


Innanzitutto grazie mille per l'indicazione. Effettivamente a vederlo così ad occhio sembra proprio carino. Stavo cercando un pò di info al riguardo qui sul forum. Se qualcosa è inesatto correggetemi pure:

- documenti: da quello che ho capito il motore necessita di un libretto che deve essere consegnato DAL venditore

- assicurazione: il motore va assicurato; qualche indicazione di massima sui prezzi?

- carrello: qui ho cercato ma non ho capito molto: il gancio si può mettere su qualunque auto? Ho capito che va omologato, ma quanto tempo ci vuole per l'omologazione? prezzo orientativo? incidenza sull'assicurazione della macchina?

- volendo andare a vedere di persona un eventuale gommone in vendita, ho letto che devo prestare attenzione essenzialmente alle giunture di carena con tubolari, giusto? Altre punti strategici da guardare? cosa devo cercare nello specifico? Come posso valutare l'efficienza del motore?

Grazie ancora per gli aiuti pazienti e preziosi

Alessandro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
biosdi (autore)
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- 7/11
PS: ho visto che i Marshall e gli Joker boat sono i più gettonati. c'è qualche motivo in particolare?
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 8/11
[quote="biosdi"]
gbpan ha scritto:
Innanzitutto grazie mille per l'indicazione. Effettivamente a vederlo così ad occhio sembra proprio carino. Stavo cercando un pò di info al riguardo qui sul forum. Se qualcosa è inesatto correggetemi pure:

- documenti: da quello che ho capito il motore necessita di un libretto che deve essere consegnato DAL venditore

- assicurazione: il motore va assicurato; qualche indicazione di massima sui prezzi?

- carrello: qui ho cercato ma non ho capito molto: il gancio si può mettere su qualunque auto? Ho capito che va omologato, ma quanto tempo ci vuole per l'omologazione? prezzo orientativo? incidenza sull'assicurazione della macchina?

- volendo andare a vedere di persona un eventuale gommone in vendita, ho letto che devo prestare attenzione essenzialmente alle giunture di carena con tubolari, giusto? Altre punti strategici da guardare? cosa devo cercare nello specifico? Come posso valutare l'efficienza del motore?

Grazie ancora per gli aiuti pazienti e preziosi
Alessandro

Per il gommone l'unico documenta la propietà è la dichiarazione d'uso del motore ( da circa 4 anni questo documento è abolito ed è sufficienta la dichiarazione di potenza rilasciata dalla casa costruttrice del motore) Per la compravendita si fa una scrittura privata
l'assicurazione di semplice responsabilità civile di solito non supera gli 80 euro
Per il gancio traino devi vedere il libretto di uso e manutenzione della tua auto: quasi tutti i modelli possono montarlo. Una volta montato vai alla motorizzazione e fai le pratiche per il colluado che viene registrato nel libretto di circolazione.
Ricordati di segnalare il gancio traino anche alla tua agenzia dove hai assicurato l'auto.
Anche per il carrello devi fare il passaggio di proprieà che ora è semplificato: non è più come per l'auto ma devi fare la voltura direttamente alla motorizzazione. Spesa intorno ai 500/600 euro.

Per il gommone usato controlla:
lo stato dei tubolari e eventuali presenza di toppe.
L'integrità del gelcoat della carena: se la carena è verniciata cerca di scoprire perchè.
Chiedi sempre di provare il gommo in acqua
Controlla l'interno dei gavoni che non presentino tracce di umidità o - peggio - presenza di acqua.
La timoneria deve ruotare senza sforzo e i comandi della monoleva devono muoversi senza sforzo.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 9/11
il forum è una biblioteca creata e aggiornata dagli stessi utenti,
ci son coloro che di preferenza (e perchè ne hanno le capacità) scrivono e coloro che invece di preferenza leggono
sono amati gli uni e gli altri.... un po' meno quelli che chiedono a qualcun'altro di "sfogliargli" tutta l'enciclopedia....

adeguarsi perpiacere:
https://www.gommonauti.it/search.php
oppure:
te la puoi costruire da te la stringa di ricerca sulla barra degli indirizzi, ad esempio prova questa:
https://www.gommonauti.it/s.primo+gommone.html
Sottocapo di 1° Classe Scelto
biosdi (autore)
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- 10/11
Grazie mille per le indicazioni. A Bobo vorrei dire che ha ragione, effettivamente durante la ricerca mi sono un pò perso soprattutto nella parte carrello - assicurazione Embarassed Il fatto è che l'argomento è abbastanza vasto e dispersivo per chi, come me, brancola nel buio per la prima volta Smile . Comunque ora, avendo le idee un pò più chiare, comincio a spulciare un pò gli annunci nelle mie zone. Se dovessi trovare qualcosa di interessante magari ve lo posto e chiedo il vostro parere.

Grazie mille davvero!

Alessandro
Sailornet