Temperatura di funzionamento di un fuoribordo [pag. 2]

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isla
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- 11/25
bribi00 ha scritto:
pensavo che la valvola termostatica facesse lavorare a piu' alta temperatura il motore, intorno ai 90° per questo mi sono un po allarmato.......cmq grazie a tutti


in questo caso no', per il semplice motivo che essendo un raffreddamento aperto diretto a mare, l'acqua salata, essendo piena di cloruri, farebbe intasare in breve tempo tutto il circuito caldo, per questo motivo si cerca di tenerla piu' bassa possibile, nei limiti funzionali , logicamente Wink
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isla
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- 12/25
MaxM100 ha scritto:
bribi00 ha scritto:
.. come ho chiuso l'acqua, (era acceso con le cuffie) la temperatura e' salita dopo un po a 80 gradi..


Quindi la girante ha lavorato senza che le arrivasse acqua, giusto?


magari e' salita per inerzia termica , e il motore era gia' fermo Wink
Contrammiraglio
dani85
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- 13/25
se ho detto una stupidagine chiedo scusa e ne faro tesoro...ma il termostato non si apre quando la temperatura dell acqua ha raggiunto la temperatura ideale e permette a quella calda di uscire facendo entrare quella fredda ?
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isla
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- 14/25
dani85 ha scritto:
se ho detto una stupidagine chiedo scusa e ne faro tesoro...ma il termostato non si apre quando la temperatura dell acqua ha raggiunto la temperatura ideale e permette a quella calda di uscire facendo entrare quella fredda ?


a prescindere che il 90 % dei termostati lascia sempre passare sempre un po' d'acqua, quella in arrivo dalla pompa prima di arrivare direttamente al punto piu' caldo, ha lambito gia' diverse zone, quindi si e' a sua volta riscaldata , in piu' il termostato apre e chiude gradualmente il passaggio, non e' una valvola on-off, e anche se e' tutta aperta a 50 gradi e gli facciamo arrivare l'acqua a 0 gradi , impiega pochi secondi a chiudersi 1-3 s, ma e' impossibile che accada.
scusa ma nelle auto, che problemi ci sono? eppure c'e' sempre il termostato e in alcuni casi abbiamo l'acqua del radiatore a -20
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 16/25
Ma il termostato non limita solo l'uscita dell'acqua dall'intercapedine? Pertanto l'acqua prima viene scaldata dalle canne dei cilindri e poi all'apertura del termostato viene spedita allo scarico. Comunque non può arrivare a 90 e passa gradi perchè non essendo un circuito a pressione come i circuiti delle macchine ma a pressione diciamo atmosferica potrebbe entrare in ebollizione o perlomeno avvicinarcisi e si produrrebbe del vapore.
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MaxM100
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- 17/25
gbpierpa ha scritto:
Comunque non può arrivare a 90 e passa gradi perchè ...


il termostato apre prima Wink
Di solito inizia ad aprire intorno ai 60° per arrivare ad apertura completa a 70/75°
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 18/25
sono d'accordo per il termostato che apre prima, ma volevo anche segnalare che visto il tipo di circuito non si può andare troppo su con la temperatura di esercizio perchè potrebbe entrare in ebollizione, pertanto ci si mantiene sui 60/70 gradi.
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 19/25
Visto che siamo in tema, le temperature riportate, valgono anche per gli efb senza scambiatore? (come credo sia il mio mercruiser 4.3 efi), nelle poche prove che ho effettuato fino ad ora, ho notato che lo strumento della temperatura si attestava a temperature ben piu alte di quelle che ho letto qua, parliamo se non erro di 120-130C°, al momeno non ho dato molta importanza essendo esattamente al centro della scala dello strumento (80-160) e la parte indicata in rosso iniziava oltre i 140-150 (mi pare) però ora che ho letto questi valori resto un pò perplesso......
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Guardiamarina
baruana
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- 20/25
est nella norma - anche in navigazione la temperatura, con circolo d'acqua a giri motore sostenuti , est più bassa - -15/20° rispetto rispetto ad un regime di giri basso. ciao Luigi
meccanica/pesca
Sailornet