Gancio traino: centralina bruciata [pag. 3]

Contrammiraglio
ocramx
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- 21/29
credo che con il segnale di avaria luci ci dovrai convivere,nonostante è stata installata la "scatoletta" per separare i due circuiti.
Una prova che si puo fare è quella di scollegare provvisoriamente la scatoletta e vedere se il segnale di avaria scompare.
Che marca è il gancio traino?
Quando rimuovi fisicamente il gancio rimane solo il tappo?
Ti spiego ,io sulla mia focus ho montato un plini gigliotti,quando estraggo il gancio,viene via anche il connettore elettrico poiche il gancio (lato macchina) fa anche da interconnessione elettrica.

Prova a sentire la casa costruttrice ,sia della macchina che del gancio traino,chiedendogli se hanno mai riscontrato tali problemi.

Sai a volte è meglio andare diretti verso i costruttori che non passare per un'officina di installazione,poiché quest'ultime spesso te la immischiano (magari anche per un loro errore).
A me è successo con un lavoro di 1200 euri sulla mia macchina,di avere avuto appena ripresa un problema (che io ho capito da cosa era causato) e di aver ricevuto spiegazioni aleatorie.....

stai molto attento!!!
2° Capo
tls-service
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- 22/29
Riprendo questo post perchè sono in procinto di montare il gancio nella mia Nissan Primera...
Ho visto questo discorso della centralina che si dovrebbe montare nelle nuove macchine, e mi era venuto il dubbio appunto su quale lavoro svolgesse sta scatolina... Ero sicuro che che venisse usata come Buffer di corrente, ma ora leggendo le vostre esperienze ne sono certo... A questo punto credo che con 10 euro di componenti compreso la scatola si può costruire questa benedetta centralina che buona che ti va, in giro non la trovi meno di 100 euro...

Avrei solo una richiesta da fare a qualcuno che già la possiede o ne ha una non funzionante (tipo Picinello)... se può fare qualche foto del circuito, per capire se usano Mosfet, relè, o bjt...
Dopo di che se vi interessa vi posto il circuito bello e fatto per auto costruirsi questa scatoletta...
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 23/29
chiedo chiarimenti.Quale e' in parole povere la funzione di questa centralina?Sulla mia audi a4 del 2002 non posso collegale le luci del carrello semplicemente in parallelo con quelle dell,auto?
Site Admin
VanBob
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- 24/29
Pagina 1, settimo messaggio.
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Tenente di Vascello
giannipuch
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- 25/29
La mia Nissan Tino ha la propria centralina (quella che governa tutto il funzionamento dell'auto e del motore) già "programmata" per sentire il traino; infatti le frecce emettono un lieve cicalino, quando attivate con l'impianto elettrico collegato alla presa sul gancio (sia rimorchio che portabici) e io l'ho sempre interpretato come segnale di corretto collegamento elettrico (come dice anche il libretto di istruzioni).
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
Capitano di Corvetta
tistac
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- 26/29
ma come è possibile ci sia acqua dentro la presa della macchina, come c'è arrivata? siccome dubito fortemente tu sia arrivato ad immergerla l'unica alternativa è il lavaggio con l'idropulitrice (sempre se la presa non rimane attaccata al gancio), anche perchè la presa non è stagna e comunque questo non porta alla rottura della centralina. mi sembra una cosa abbastanza strana. ogni tanto qualche centralina io l'ho cambiata (si contano sulle dita della mano!) senza che ci siano stati problemi nell'impianto però bruciata perchè la presa era bagnata non mi è mai capitato! la centralina del plini e gigliotti riconosce il carico delle lampadine e molte volte un consumo diverso della lampadina ti fa accendere altre luci ( credo valga anche per altre marche di ganci ma di sicuro sul plini), e una volta riparato il guasto ritorna tutto come prima. perchè non provi a cambiare solo la presa (visto che è bagnata) e vedi come funziona!
ciao
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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- 27/29
Se fossi sicuro che senza centralina l'unica anomalia e' la segnalazione e non problemi reali di funzionamento,farei la prova a collegare le luci in parallelo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Black Hawk 521
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- 28/29
buongiorno....è un paio di giorni che ho ripreso un carrellino, ho rifatto tutto il cablaggio di quest'ultimo poichè alcuni fili erano rovinati...dopo varie prove sono riuscito a fargli funzionare tutto tranne le frecce portando la corrente solo da un connettore dx della spina a 13 poli , non dx e sx come dovrebbe essere.
Alla fine sicuro che il carrello era a posto ho spostato l'attenzione alla macchina ed zacc ho trovato il problema.
Centralina gancio thule ellebi andata.
Mezzo connettore ossidato 2 piedini spezzati dalla corrosione Evil or Very Mad
Avete idea di quanto possa costare una centralina di ricambio ?
Io ho un L200 il penultimo tipo e la centralina è sotto il faro dx posteriore ad 1,10 m di altezza dal suolo UT in acqua non c'è mai andata..
Sono molto tentato di prenderne una compatibile se c'è tanti euri di differenza.

Cool
Sottotenente di Vascello
jambo72
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- 29/29
io ho un gancio della plini e gigliotti modello sei ,a causa di un corto circuito da me creato involontariamente causato da un cacciavite inserito con uno straccio per fare pulizia, ho bruciato un fusibile della macchina in questo caso la corrente l'hanno presa dalla presa 12 volt del bagagliaio,cambiato il fusibile la corrente alla presa ancora non arriva allora ho smontato il modulo centralina e li ho potuto constatare delle ossidazioni dovute ad una infiltrazione d'acqua,ora originale costa 80,00 euro però se posso montarne una di quelle commerciali con 20,00 euro me la cavo ,che dite si può fare? ps.l'acqua deve essere entrata quando ho fatto lavare la tappezzeria.
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